Trentino, la magia del Natale nella Valle dei Laghi

La suggestiva Valle dei Laghi si trova a pochi minuti in macchina da Trento  ed è caratterizzata da una decina di piccoli laghetti circondati da viti, borghi e castelli medievali. Questo territorio conserva un ricco patrimonio culturale, legato a tradizioni, storia e enogastronomia. In Trentino, all’interno di questa incantevole cornice, si svolgono, a partire da dicembre, diversi eventi natalizi. Una speciale atmosfera natalizia si crea per esempio a Santa Massenza, frazione del comune di Vallelaghi.

Si inizia con “Vite di luce” il weekend del 2 e 3 dicembre. In questa prima occasione le vie del borgo vengono riempite dal mercatino artigianale, che si continuano a svolgere anche nei successivi weekend del mese. Si ritrova l’animo artigiano dell’antico borgo e a completare il quadro ci sono prodotti locali, intrattenimento per bambini, spettacoli di strada e le distillerie aperte, Santa Massenza è infatti la culla delle grappe trentine.

Durante l’8, il 9 e il 10 dicembre ci sarà invece la notte degli alambicchi accesi. Un atteso evento che consiste nella visita guidata alle distillerie storiche del borgo, accompagnato da uno spettacolo di teatro itinerante. Gli spettatori, accompagnati per le vie del paese, potranno assistere alle diverse fasi di lavorazione della grappa, facendo anche qualche degustazione.

Nello stesso periodo, ovvero dall’8 al 10 dicembre, ci saranno anche i mercatini di Natale di Cavedine. Il paese sarà ravvivato da attività e diversi intrattenimenti rivolti a persone di tutte le età. Nelle bancarelle saranno esposti i lavori delle associazioni locali, mentre avranno luogo spettacoli e laboratori. Immancabili saranno anche i concerti natalizi.

Per maggiori informazioni visitare il sito Discover Trento

Testo di Chiara Dalla Fontana |Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.