Workshop fotografici, in viaggio con Luca Bracali

©Luca Bracali

Luca Bracali, fotografo, giornalista e storico contributors di LatitudesLife, ha organizzato 3 workshop fotografici per il 2018, rispettivamente in Norvegia, Islanda e Cina. Un’occasione, non solo per fare un’intensa esperienza in un posto affascinante, ma anche per affiancare e imparare a fotografare insieme ad un esperto del mestiere.

Con 140 paesi visitati, 13 libri pubblicati e ben 8 premi in concorsi fotografici, Luca Bracali, oltre ad esserne l’organizzatore, sarà anche il docente che accompagnerà i gruppi durante tutti i workshop. Membro dal 2008, di APECS (Association of Polar Early Career Scientists) per i suoi contributi mediatici e scientifici legati all’ambiente, è stato l’unico reporter che nel 2009 ha raggiunto il Polo Nord geografico sugli sci. Nel 2010 ha debuttato nel mondo della fine-art photography e le sue immagini vengono esposte in importanti musei e gallerie a Roma, Sofia, Kiev, Copenaghen, Montreal e New York. Dal 2011 Bracali è anche regista di RAI 1. Ha inoltre firmato 10 servizi su National Geographic. Il Minor Planet Center di Cambridge ha addirittura intitolato a suo nome il 198.616esimo asteroide scoperto.

©Luca Bracali

Il primo workshop fotografico “Cacciatori di aurore boreali” si svolgerà dal 3 al 9 febbraio 2018 in Norvegia. Si tratta di un viaggio nelle isole Lofoten, nell’inverno artico, tra strade semidesertiche, paesaggi e ambienti naturali mozzafiato. Durante questo viaggio si potrà osservare la fauna che popola queste isole, è ad esempio in programma un’escursione in gommone sui fiordi per avvitare le orche e altri animali nel loro habitat. Si avrà inoltre l’occasione di andare “a caccia” e fotografare le aurore boreali.

©Luca Bracali

Il secondo workshop “Nella terra del ghiaccio” sarà in Islanda dall’1 al 10 marzo 2018. Questo tour si incentrerà nelle scoperta delle attrattive naturalistiche, tra geyser, riserve naturali, cascate, laghi, vulcani, foche, uccelli e tanto altro.

©Luca Bracali

L’ultimo viaggio “Panda, etnie e meraviglie della natura” porterà invece in Cina dal 15 al 27 marzo 2018. Si partirà dalla regione dello Yúnnán tra risaie a terrazza e villaggi arroccati. Seguendo il corso dei fiumi si arriverà poi a fotografare i panda rossi e i panda giganti.

Questi workshop fotografici, oltre ad essere un’incredibile esperienza di viaggio, rappresentano un’opportunità per affinare la propria tecnica fotografica, con l’aiuto di un vero professionista. Inoltre tutti i viaggi organizzati da Luca Bracali, prevedono importanti collaborazioni con professionisti del settore turistico, al fine di visitare luoghi di grande impatto naturalistico e storico. Il programma dei tre viaggi è stato studiato con particolare attenzione per riuscire a fotografare negli orari e nei posti migliori.

Per avere maggiori informazioni e partecipare ai workshop vedi il sito di Luca Bracali

Testo di Chiara Dalla Fontana |Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.