Golf in Murcia, la Spagna vicina

Line Spacing+- AFont Size+- Print This Article

Campo di Mar Menor

I mesi invernali sono lenti, non passano mai. Soprattutto per gli amanti del golf che vivono dove i rigori del freddo impediscono la pratica regolare dell’amato sport. Sempre più giocatori scelgono allora di migrare, magari per solo una settimana, in cerca di climi miti e campi dove divertirsi con gli amici. Venuta meno la proposta per i Paesi africani che si affacciano sul Mediterraneo, le destinazioni vicine sono Portogallo e Spagna. Quest’ultima soprattutto, per aver dimostrato negli anni la massima attenzione al golf con numerose località attrezzate e campi di ottima levatura. Fuori dalle rotte troppo frequentate, ai gruppi di amici golfisti ci sentiamo di raccomandare una destinazione nuova, almeno per noi italiani: la Murcia.

Ci si arriva con voli Ryanair da Bergamo ad Alicante in due ore esatte di volo. Poi, affittata un’auto, in 70 chilometri si raggiunge Mar Menor, un resort che ospita un hotel InterContinental e un nutrito numero di ville capaci di ospitare da 4 a 8 persone con servizi di buona qualità a prezzi interessanti. Il campo da golf del resort, omonimo, è un 18 buche divertente, adatto ai giocatori di tutti i livelli, che si snoda tra le lunghe file di ville che accompagnano il percorso par 72 di 5801 metri di lunghezza. Il campo è di proprietà della società GNK che dispone di altri 5 tracciati di gioco nella zona, tutti nel raggio di 30 chilometri (www.gnkgolf.com).  Disegnati dalla Nicklaus Design sono una vera manna per il golfista!

Campo di El Valle

L’altro campo che abbiamo giocato è El Valle, a una decina di minuti in auto dal Mar Menor. Qui l’ambiente cambia radicalmente. Questo è un campo che potrebbe benissimo essere uno di quelli dell’Arizona, con ampie waste areas, cespugli piccoli ma voraci di palline, ampi bunker e green da interpretare bene. Par 71 di 5634 metri, non è particolarmente lungo ma ogni buca richiede attenzione e precisione dei colpi per rientrare in clubhouse con uno score soddisfacente.  Anche qui ci sono molte costruzioni abitative ma sono decisamente meno invasive rispetto a quelle del Mar Menor. Per noi è un campo che merita cinque stelle. Un’altra caratteristica che offre questo club è che ospita un professionista italiano che presta qui attività nei mesi invernali impegnando quelli estivi in Baviera. Oltre al normale compito di un maestro di golf, Vincenzo Innocente, questo il suo nome, è specializzato nell’analisi biomeccanica dello swing. E lo fa utilizzando un computer collegato a 17 sensori che, applicati in altrettante parti del corpo, consentono di monitorare nel più piccolo dettaglio il singolo gesto atletico e correggere solo quello che va corretto.

Nei dintorni si trova tutto quello che può rendere ancora più gradevole la vacanza di golf: un’agenzia immobiliare che gestisce le case e i residence direttamente sui campi di golf. Il referente è Bill Kundalia e le prime informazioni si possono trovare sul sito www.villasolera.com.  Per gli acquisti dell’ultimo minuto non può mancare una visita al fornitissimo Pro-Shop “Great Golf Company” dove sarete accolti dall’estrema gentilezza di Yvonne che vi guiderà nei 300 metri quadrati del suo emporio con le migliori marche e apposite aree dove provare ferri, legni e putter. Non mancano locali caratteristici dove gustare i prodotti della zona, l’immancabile “paella” e i vini spagnoli migliori. Per noi uno dei locali da preferire è “El Puerto 1”.

Che dire, da noi il freddo è già arrivato ma in Murcia le temperature sono ideali per giocare a golf. Campi belli, cordialità e ottimi cibi aspettano i golfisti italiani. Gli altri hanno già scoperto questo scorcio di Spagna e continuano ad andarci.

Testo di Pietro Busconi |Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

Golf

Edmondo De Amicis, non solo Cuore

Edmondo De Amicis, non solo Cuore

La letteratura per ragazzi, adolescenti, deve molto a Edmondo De Amicis. Il suo libro più conosciuto (e ne ha scritti moltissimi) è Cuore (pubblicato nel 1886). Un ‘romanzo’ che attraverso [...]

RICEVI GRATIS LA RIVISTA
Compila questo modulo per ricevere tutti i mesi gratuitamente la nostra rivista Latitudes direttamente nella tua email.
Latitudes App
Sfoglia la nostra rivista ovunque tu sia
Latitudes App
Sfoglia la nostra rivista ovunque tu sia