Ristorante subacqueo, in Norvegia a cinque metri sotto il mare

©Under

Se l’aurora boreale e i fiordi non sono motivi sufficienti per andare in Norvegia, allora magari attirerà di più l’idea di cenare a cinque metri sotto il livello del mare. Aprirà infatti nel 2019, nella Norvegia meridionale, il primo ristorante subacqueo d’Europa, nonché il più grande del mondo.

Si chiama Under e sarà un’attrazione che porterà la Norvegia ad avere maggior successo a livello internazionale. Sorgerà nelle acque Spangereid, nel comune di Lindesnes, la punta meridionale del paese. Il ristorante avrà una capacità di 100 posti a sedere, inoltre grazie a diversi ambienti di ricerca focalizzati sullo sviluppo delle conoscenze nell’ambito della biologia marina, gli ospiti potranno usufruire di un’esperienza migliorata.

Under è anche uno spettacolare esempio d’architettura moderna, progettato dal premiato studio di architettura Snøhetta. La sezione dell’edificio che appare in superficie, ovvero l’entrata, è una sorta di installazione artistica e sembra una reminiscenza di una formazione rocciosa che sta sorgendo dal mare. Scendendo le scale si arriverà ad una profondità di cinque metri sotto il livello del mare. E nella sala del ristorante una parete di vetro darà una vista unica sull’oceano e la vita marina. Si potrà quindi mangiare ammirando pesci, aragoste e foche che nuotano intorno. Per garantire un costante intrattenimento agli ospiti, ovvero per assicurarsi che si possano sempre vedere diverse specie marine, i ricercatori utilizzeranno luci, suoni e odori per attirarli.

©Under

Grazie allo chef Nicolai Ellitsgaard Pedersen il ristorante offrirà piatti di prima qualità. Il menù includerà pesce, frutti di mare, uccelli marini e pecore selvatiche, cercando il più possibile di utilizzare cibo locale e a corto raggio.

Oltre al ristorante a Lindesnes è possibile visitare anche tante altre attrazioni. Ne è un esempio il famoso canale Spangereid e il faro di Lindesnes, il più antico della paese. Si può inoltre trovare a pochi passi dal ristorante una comoda sistemazione a Lindesnes Sea Hotel.

Under punta quindi a diventare un’attrazione mondiale, che attirerà nella Norvegia  del sud turisti da tutto il mondo, non solo per gustare un ottimo pasto, ma per vivere una vera ed unica esperienza subacquea.

Testo di Chiara Dalla Fontana |Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.