Bit 2018 incorona i borghi tra le destinazioni top dell’anno

Duecentoventisette, da Nord a Sud alle Isole. Sono le località “Bandiera Arancione”, il prestigioso riconoscimento del Touring Club che “certifica” i borghi con i servizi di accoglienza migliori: 19 in più rispetto al 2015, a testimoniare il crescente interesse per i percorsi meno battuti.

Tendenza confermata a Bit – Borsa Internazionale del Turismo, a fieramilanocity e MiCo da domenica 11 a martedì 13 febbraio prossimi, dove le proposte di qualità sono presenti con pressoché tutte le Regioni oltre a numerosi enti territoriali: associazioni di Comuni quali Liguria Together o Benvenuti in Puglia; i Consorzi delle Città d’Arte del Veneto e di Volterra Valdicecina Valdera; la sezione Lombardia di UNPLI, Unione Nazionale Pro Loco d’Italia, con un importante ruolo di rappresentanza per le località più piccole. O ancora, singoli Comuni tra i quali grandi città come Roma Capitale o Milano e località quali Campli, Fasano, Favignana, Magenta, Noto, Polignano a Mare o Termoli.

A Nord, in Liguria, regione che rientra in Bit, sono ben 15 le Bandiere tra le quali Seborga, nota per preservare l’antico titolo di Principato, mentre in Lombardia spicca la new entry lacustre Bellano. Dal Centro, rientrano in Bit altre 2 regioni: in Lazio premiate località quali Bomarzo, noto per i “mostri” della Villa delle Meraviglie, e in Umbria Norcia, patria di San Benedetto. A Sud ecco Alberobello in Puglia, con gli inconfondibili trulli, o Guardia Perticara in Basilicata con i caratteristici stretti vicoli e ripide scalinate.

Un patrimonio che Bit 2018 promuove anche grazie ad aree speciali come A Bit of Taste, dedicato all’enogastronomia, o I Love Wedding rivolto al turismo matrimoniale, oltre a portare in manifestazione ben 1.500 buyer interessati al prodotto Italia. Inoltre, grazie a un ricco palinsesto di eventi formativi e alla Travel Academy rivolta agli Agenti di Viaggi, Bit supporta gli operatori nel promuovere al meglio l’offerta italiana.

Per informazioni aggiornate: bit.feramilano.it

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.