10 regole (+una) per rimettersi in forma per le vacanze

Line Spacing+- AFont Size+- Print This Article

Non siete ancora in  forma per le vacanze e per la prova costume? O semplicemente avete voglia di ricaricare le pile  e disintossicarvi dalle tossine accumulate durante l’inverno per affrontare con brio le vacanze? Basta seguire poche regole come ci insegna Elda Ferrara, spa manager della Dogana del Sale, luxury spa del Romeo hotel di Napoli, che ha stilato un decalogo ad hoc.

1) Bevete almeno 2 litri di acqua al giorno

Così facendo si eliminano le tossine e si mantengono in forma reni e fegato. Al risveglio,  un bicchiere di acqua calda e limone dall’effetto alcalinizzante, e nella giornata si può optare per tisane depurative dal potere drenante.

2) Fate il pieno di verdura e frutta

Per depurarsi meglio evitare i regimi rigidi e frustranti e concentrarsi invece su un’alimentazione ricca di frutta e verdura, ricche di vitamine e sali minerali che contribuiscono al buon funzionamento dell’organismo e alla salute della pelle

3) 24 ore di soli succhi vegetali

1 giorno alla settimana fate lavorare intensamente l’estrattore (va bene anche il frullatore). 24 ore di soli succhi e centrifugati sono l’ideale per  combattere radicali liberi e invecchiamento cellulare e perdere anche peso.

4) Esponetevi al sole

La luce solare ha effetti positivi sull’umore, favorendo la produzione di serotonina e la formazione vitamina D, importante nella prevenzione dell’osteoporosi e delle malattie cardiovascolari.

5) Missione abbronzatura

Pelle perfetta a prova di macchia? Prima bisogna esfoliare. Se non avete la fortuna di fare un trattamento come lo Sugar Scrub della Dogana del Sale, si può provare un trattamento home made con olio di oliva, sale fino e succo di limone.

6)Sì a frutta e verdura arancione

Contro l’inquinamento ambientale e lo stress ossidativo, un aiuto importante viene dalla vitamina C: largo quindi a frutta e verdura di colore arancio, ideale per combattere i segni dell’invecchiamento e difendere dal photo-aging.

7) Concedetevi un massaggio

Rilassarsi è fondamentale. Per ristabilire in modo rapido la sintonia con il vostro corpo, coccolatevi e regalatevi un massaggio. L’effetto sarà immediato. Provate per esempio un massaggio al cocco,  da sempre appannaggio delle donne polinesiane che sfrutta le virtù dell’estratto naturale di cocco e che stimola, al contempo, la produzione di melanina assicurando un’abbronzatura dorata e uniforme.

8) Le qualità del sale

È un trattamento che rovescia la credenza che faccia(sempre) male. Il sale – spesso preso di mira nei regimi alimentari – regala, benefici grazie all’esposizione alla luce delle lampade di sale rosa himalayano: perfette per calmare il sistema nervoso, purificare l’aria eliminando gli ioni negativi e migliorareì la qualità del sonno.

9) The water power

L’acqua, elemento semplicissimo e alla base della vita, ha poteri curativi strabilianti: spugnature di acqua fredda e magnesio sul corpo riattivano la circolazione e danno il via a un naturale processo di auto disintossicazione epidermico. Ottimi i pediluvi alternando, in rapida successione, acqua fredda e calda per raddoppiarne i benefici.

10) mettete via i cellulari

Ritagliarsi momenti in cui la tecnologia viene lasciata da parte per riscoprire il contatto con la natura, magari con una passeggiata nel verde che alcalinizza l’organismo, riduce lo stress psico-fisico. Qualche minuto di meditazione è poi perfetta per favorire un profondo stato di benessere, aiutare a canalizzare l’energia vitale e distendere i lineamenti.

L’ultimo consiglio è quello di ridere: una sana risata è un antidepressivo naturale, che rafforza il sistema immunitario, riduce i problemi cardiaci, migliora le funzioni respiratorie e aumenta l’autostima.

di Francesca Calò |Riproduzione riservata Latitudeslife.com

Benessere

A Firenze scorre l’Acqua profumata

A Firenze scorre l’Acqua profumata

Hidden address. A Firenze ci si va per l’arte e la cultura, per la moda e i paesaggi, per la cucina e per lo shopping. Ma un indirizzo da scoprire [...]

RICEVI GRATIS LA RIVISTA
Compila questo modulo per ricevere tutti i mesi gratuitamente la nostra rivista Latitudes direttamente nella tua email.
Latitudes App
Sfoglia la nostra rivista ovunque tu sia
Latitudes App
Sfoglia la nostra rivista ovunque tu sia