Stasera eclissi totale di luna più lunga del secolo

C’è grande attesa per l’evento astronomico dell’anno. Questa sera 27 luglio  ci sarà l‘eclissi totale di luna  e si presenterà come la più lunga  del secolo. Nuvole permettendo,  la più lunga eclissi totale di Luna potrà essere osservata e a occhio nudo. L’ombra della Terra oscurerà completamente il nostro satellite per un’ora e 43 minuti, superando il record del 31 gennaio 2018. Tutto l’evento durerà tre ore e 55 minuti  L’eclissi inizierà verso le 19 di sera e raggiungerà il suo picco intorno alle 22.22. Il fenomeno terminerà intorno all’1.20 del 28 luglio.

Il posto per osservarla più a lungo in Italia sarà  a Santa Maria di Leuca, Lecce (5 ore 32 minuti e 32 secondi)  mentre è Courmayeur il posto in cui sarà visibile con minore durata.  Africa e Asia i continenti dove sarà visibile con facilità, parzialmente in Australia e in Sudamerica. Non sarà visibile in Nord America e in molte zone del Pacifico.

A Milano telescopi aperti all’Officina del planetario e il Circolo astrofili con possibilità di scattare una foto attraverso l’oculare con il proprio smartphone. Binocoli e telescopi puntati anche a Castel del Monte, in Puglia, a Castellana Grotte, Acireale, Padova e in moltissime altre città di Italia.

Redazione | Riproduzione riservata Latitudeslife.com

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.