Stasera eclissi totale di luna più lunga del secolo

30

C’è grande attesa per l’evento astronomico dell’anno. Questa sera 27 luglio  ci sarà l‘eclissi totale di luna  e si presenterà come la più lunga  del secolo. Nuvole permettendo,  la più lunga eclissi totale di Luna potrà essere osservata e a occhio nudo. L’ombra della Terra oscurerà completamente il nostro satellite per un’ora e 43 minuti, superando il record del 31 gennaio 2018. Tutto l’evento durerà tre ore e 55 minuti  L’eclissi inizierà verso le 19 di sera e raggiungerà il suo picco intorno alle 22.22. Il fenomeno terminerà intorno all’1.20 del 28 luglio.

Il posto per osservarla più a lungo in Italia sarà  a Santa Maria di Leuca, Lecce (5 ore 32 minuti e 32 secondi)  mentre è Courmayeur il posto in cui sarà visibile con minore durata.  Africa e Asia i continenti dove sarà visibile con facilità, parzialmente in Australia e in Sudamerica. Non sarà visibile in Nord America e in molte zone del Pacifico.

A Milano telescopi aperti all’Officina del planetario e il Circolo astrofili con possibilità di scattare una foto attraverso l’oculare con il proprio smartphone. Binocoli e telescopi puntati anche a Castel del Monte, in Puglia, a Castellana Grotte, Acireale, Padova e in moltissime altre città di Italia.

Redazione | Riproduzione riservata Latitudeslife.com

Visto che sei arrivato qui…

... abbiamo un piccolo favore da chiederti. Molte persone stanno leggendo Latitudes mentre le entrate pubblicitarie attraverso i media stanno calando rapidamente. Vogliamo che il nostro giornalismo rimanga accessibile al nostro pubblico globale. I contributi dei nostri lettori ci consentono di mantenere questa apertura, in modo che tutti possano accedere a informazioni e analisi accurate ed indipendenti. Il giornalismo di approfondimento di Latitudes necessita di tempo, denaro e duro lavoro per produrlo. Ma lo facciamo perché crediamo che la nostra prospettiva sia importante, perché potrebbe anche essere la vostra prospettiva.

Se tutti quelli che leggono i nostri articoli aiutassero a sostenere la nostra attività, il nostro futuro sarebbe molto più sicuro. Per un minimo di € 1, puoi supportare Latitudes e richiede solo un minuto. Grazie.