Calici di stelle 2018, ad agosto brilla il pianeta vino

18

Torna dal 2 al 12 agosto Calici di stelle, la manifestazione estiva promossa da Movimento Turismo del Vino che promuove la tradizione enologica italiana.

Tema di questa edizione è “Occhi al cielo”  e invita gli enoturisti ad osservare i corpi celesti e i fenomeni collegati. L’assenza della luce lunare rende particolarmente favorevole l’osservazione della volta celeste, con protagonisti  il pianeta Venere, il più luminoso, Spica, la stella più luminosa della costellazione della Vergine, Giove, nella costellazione della Bilancia, Antares, nello Scorpione; nel Sagittario invece troviamo Saturno  e infine, a Sud-Est, Marte, nel Capricorno.

Ricchissimo il calendario di eventi in piazza. In Veneto, già protagonista  dell’Anteprima Nazionale di Venezia del 20 luglio , Calici di Stelle avrà come cornice Cortina d’Ampezzo (4 agosto), mentre in Trentino Alto Adige l’appuntamento è a Madonna di Campiglio (10 agosto). In Friuli Venezia Giulia Calici di Stelle sarà a Grado (10-11 agosto) e Aquileia (12-13 agosto). La Puglia punta sulle più belle dimore della regione con quattro appuntamenti: Capitolo Monopoli (4 agosto) in Masseria Garrappa, Corato (6 agosto) nella Locanda di Beatrice, Manduria (8 agosto), nel Vinilia Wine Resort, Supersano (10 agosto), alle Stanzie. In Lombardia gli appuntamenti saranno a Milano Navigli (8 agosto) e Casteggio Certosa Cantù (10 agosto). La Toscana  dal 2 al 12 agosto offrirà eventi nelle cantine a tema “Ballando sotto le stelle”, con serate con concerti e spettacoli miste a degustazioni di vino e cibo. In Abruzzo l’8 Agosto  Calici di Stelle avrà luogo  alla Fortezza di Civitella del Tronto, un monumento dal grande valore storico con un panorama  unico.

Molti gli appuntamenti anche nelle oltre 100 piazze delle Città del Vino, dove sono previsti spettacoli, degustazioni, eventi culturali. In Piemonte, a Costigliole d’Asti, il 10 e 11 agosto ci sarà il percorso enogastronomico itinerante nel borgo antico; in Lombardia, a Sondrio, lungo le vie e le piazze cittadine tradizionale appuntamento con i rinomati vini di Valtellina e buona musica; a Mezzolombardo, in Trentino, serata di musica live, artigianato locale e mostra di bonsai, presso il Vigneto del Convento dei Frati Minori. In Toscana, a Vinci (Fi) degustazione nel Castello dei Conti Guidi, sede del Museo Leonardiano, con ingresso gratuito, mentre presso la Villa Il Ferrale visita la mostra “Leonardo e la pittura” e si degusta Vin Santo Doc. Nelle Marche, a Offida (Ap) tre giorni di Calici di Stelle (8, 9 e 10 agosto)  con “Marche in Vino Veritas”, organizzato in collaborazione con i due Consorzi della Regione. Infine in Sardegna, a Usini (Ss) visite alle cantine e serata d’atmosfera nel cortile dell’Ex Mà, ex mattatoio comunale.

Il programma è consultabile sui siti: www.movimentoturismovino.it e www.cittadelvino.it

a cura di Francesca Calò | Riproduzione riservata Latitudeslife

Visto che sei arrivato qui…

... abbiamo un piccolo favore da chiederti. Molte persone stanno leggendo Latitudes mentre le entrate pubblicitarie attraverso i media stanno calando rapidamente. Vogliamo che il nostro giornalismo rimanga accessibile al nostro pubblico globale. I contributi dei nostri lettori ci consentono di mantenere questa apertura, in modo che tutti possano accedere a informazioni e analisi accurate ed indipendenti. Il giornalismo di approfondimento di Latitudes necessita di tempo, denaro e duro lavoro per produrlo. Ma lo facciamo perché crediamo che la nostra prospettiva sia importante, perché potrebbe anche essere la vostra prospettiva.

Se tutti quelli che leggono i nostri articoli aiutassero a sostenere la nostra attività, il nostro futuro sarebbe molto più sicuro. Per un minimo di € 1, puoi supportare Latitudes e richiede solo un minuto. Grazie.