Come in un dipinto. I luoghi che sembrano un’opera d’arte

Zhangye-Danxia-Geopark

Il mondo è un grande museo a cielo aperto. E spesso non serve pagare il biglietto Ecco  dove la natura ha fatto da artista: i luoghi come opere d’arte.

Zhangye Danxia Geopark, in Cina. Circa 500 chilometri quadrati di montagne dai mille colori: l’arcobaleno non si vede solo nel cielo.
La composizione delle montagne è frutto del deposito di una serie di minerali dalla pigmentazione differente e l’effetto è proprio quello delle tipiche bottiglie di sabbia colorata. Quest’area nel nord ovest della Cina ha tutte le carte in regola per assomigliare a un quadro pop e invece no, è tutto naturale.

Uno stormo di fenicotteri è atterrato sul Lago Hillier e ha colorato le acque di rosa? No, le ragioni per cui il lago australiano appare come una grande macchia di colore che spicca su un tappeto verde sono di tutt’altro genere. Si ipotizza infatti che la colorazione sia dovuta alla presenza di un particolare tipo di alghe, le Dunaliella salina. Chi ci è stato sostiene che il color rosa dell’acqua si mantenga anche travasando l’acqua del lago in un bicchiere. Provare per credere.

Lago HillierMa le alghe sembrano avere poteri “coloranti” anche da altre parti del mondo, ad esempio in Cina, dove ogni anno a settembre la spiaggia di Panjin si tinge di un rosso intenso, quasi purpureo. Il colore è dato da un’alga che  cresce e si sviluppa nel suolo alcalino-salino. Solo un’area di questa meraviglia della natura è accessibile ai turisti, ma godere anche solo di una parte di questo coloratissimo spettacolo è una vera e propria fortuna.

Spiaggia di PanjinSe siete appassionati di lightning e amate i giochi di luce, a  nord dell’arcipelago delle Maldive, sull’isola di Vaadhoo, la sera la spiaggia brilla di luce propria. Sembra magia ma è semplicemente un dono della natura: si tratta di bioluminescenza prodotta dal fitoplancton, microrganismi che vivono nelle acque marine e che grazie a particolari meccanismi propagano luce, accendendo la spiaggia di blu. Persino le impronte dei piedi creano percorsi luminosi lungo la spiaggia, che magia è la natura!

Isola-di-VaadhooTutti lo conoscono ma pochi sanno che il Grand Canyon, a seconda dell’ora della giornata, regala spettacoli “cangianti”. L’azzurro del cielo in netto contrasto col rosso sembra ancora più azzurro e pare quasi di essere in un film, ma in realtà no, si è semplicemente immersi nella natura ed è nettamente più bello.

19Anche il ghiaccio, inaspettatamente, regala grandi emozioni. È questo il caso del ghiacciaio Mendenhall, in Alaska. Sotto al ghiacciaio c’è tutto un mondo da scoprire: uno scenario degno della regina delle nevi. Una ventina di chilometri immersi tra le bolle di ghiaccio: farà freddo ma lo spettacolo è imperdibile.

Ghiacciaio Mendenhall

Redazione  |Riproduzione riservata © Latitudeslife.com