Leonardo Trulli Resort. Dormire in un trullo con il genius loci

Leonardo Trulli Resort, Locorotondo, Bari, Italy
Leonardo Trulli Resort, Locorotondo, Bari, Italy

Siamo alle porte di uno dei borghi tra i più belli d’Italia. Immerso nella rossa campagna murgese, il Leonardo Trulli Resort è un posto dove aleggia lo spirito del luogo, coccolati con ogni confort. Punto di partenza perfetto per scoprire la Valle d’Itria.

C’è una storia d’amore che cementifica i muri solidi di questo resort: una storia di famiglia, quelle grandi famiglie allargate del Sud, dove tutti sono almeno lontani parenti, uniti da qualche legame. Di sangue o d’affetto, non conta. È la storia della famiglia di Rosalba Cardone e del cugino del padre, il contadino Leonardo,  proprietario di questo podere  in contrada Semeraro. Un uomo che visse solo, a causa di un amore di gioventù che non scordò mai, fino a quando la famiglia Cardone lo accolse in casa come fosse con loro da sempre, senza chiedere nulla in cambio. Quello che Leonardo non diede in vita, lo fece alla sua morte, lasciando alla cura di Rosalba quello che aveva di più caro al mondo: la terra.

E Rosalba onora con impegno e solarità il suo benefattore ogni giorno.  Il resto della storia è sotto i nostri occhi. Aperto nel 2013, il Leonardo Trulli Resort è un luogo magico, avvolto così com’è da una quiete irreale e  immerso nei profumi mediterranei della salvia e del finocchietto e delle rose curate dal padre della proprietaria.  La “piccola impresa meridionale” ha dato i suoi frutti: una struttura ricettiva di lusso che piace agli stranieri, che arrivano in questo brullo fazzoletto rosso, per  rimanere volutamente lontani dalla Puglia modaiola e affollata della costa. Il mare non è poi così lontano (circa 10 chilometri) e questo è uno strategico punto di partenza da cui si possono raggiungere molte località conosciute della regione.

Leonardo Trulli Resort, Locorotondo, Bari, Italy
Leonardo Trulli Resort, Locorotondo, Bari, Italy

La casa padronale e i trulli ospitano camere di charme, dotate di ogni confort, che si fanno largo tra l’orto e l’oliveto secolare. Tutto è stato scelto con dovizia, per non tradire l’anima del luogo. La cura dei dettagli è ricercata: per i tessuti Rosalba ha scelto cotoni e lini delle migliori manifatture locali, tutti cuciti da sapienti mani artigiane; mobili arredi e pavimenti sono stati realizzati con materiali di pregio. Le camere dei trulli dispongono di giardino o terrazzo privato dove ci si può rilassare all’aria aperta godendo di una buona privacy. Un restauro conservativo ha permesso di recuperare gli spazi architettonici originali, facendo interventi mirati a esaltarne la bellezza.

Leonardo Trulli Resort, Locorotondo, Bari, Italy

D’estate si cena a lume di candela a bordo della piscina a sfioro. Il Ristorante ArteCibo è il fiore all’occhiello della struttura, magistralmente diretto dallo chef Francesco Cataldi. Un cavallo di razza, premiato dal Gambero Rosso come chef emergente, giunto qui dopo aver collezionato esperienze in ristoranti di tutta fama in Italia e nel mondo. Il suo motto? La semplicità nella sua massima espressione. Un menu che pesca nelle ricette della tradizione, fatto di materie prime locali – molte direttamente dall’orto del ristorante – sapientemente messe insieme, senza rinunciare all’innovazione e alla tecnica. Chi volesse può prenotare una lezione di cucina personalizzata, nelle vivaci cooking class. Il formidabile cuoco di Gravina è il Virgilio di un viaggio gastronomico gourmet dove si torna sempre alle radici.

Leonardo Trulli Resort, Locorotondo, Bari, Italy
Leonardo Trulli Resort, Locorotondo, Bari, Italy

Leonardo Trulli Resort S.C. 54 C.da Semeraro 107 – 70010 Locorotondo, Bari, Italy
Tel. 0039 0804316298 6467310 info@leonardotrulliresort.com

Sfoglia il Magazine

Leggi Valle d’Itria con un trullo per la testa

Testi di Francesca Calò, foto di Eugenio Bersani || Riproduzione riservata Latitudeslife.com

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.