Per gli indecisi, per i curiosi, per i pretenziosi e per quelli un pò stanchi delle solite destinazioni da cartolina. Ecco allora, Dundee fa per voi.
C’è una città che si incastona sulla costa orientale della Scozia, nel Tay Country quella regione che sembra sia stata disegnata apposta per sorprendere: splendide spiagge, una cultura vivace, valli serene e cibo. Come si dice, la pace dei sensi. Dundee, nominata da Lonely Planet tra le Best in Europe 2018, si affaccia irriverente sul Mare del Nord lasciandosi accarezzare dal fiume Tay, e ormai è una sorta di punta di diamante dell’isola.
Con una storia che affonda le radici in tempi lontani, scopriamo perchè questa città è così speciale, tanto da doverla scegliere come next stop per le vostre vacanze. Ecco cosa fare e dove andare.
Avventura
Gita in barca con Pirate Boats
Una gita in barca per sentirsi esploratori ed avventurieri. Salpate nelle acque del Tay e godetevi un panorama mozzafiato sulla costa della città, con tanto di vista sul museo V&A, sul Tay Rail Bridge e sull’antico faro in legno. Chissà, se siete fortunati potreste anche imbattervi in branchi di delfini!
HMS Frigate Unicorn
Con quasi 200 anni di storia, la HMS Frigate Unicorn è una delle attrazioni più curiose nel cuore di Dundee. Salite a bordo per un viaggio nel tempo alla scoperta di una delle sei imbarcazioni più antiche al mondo.
Dundee Law
Se siete a caccia di panorami sulla città e sulle acque del fiume Tay non dovete far altro che salire in cima a questo storico vulcano estinto. Il ritrovo perfetto per fotografi professionisti e non, ed escursionisti.
The Howff
Per un po’ di brivido ecco a voi The Howff: un piccolo e silenzioso cimitero urbano, noto per le sue tombe storiche e gli elaborati dettagli delle lapidi.
Arte e cultura
V&A Dundee
Una novità freschissima del 2018: l’apertura al pubblico di una delle più acclamate attrazioni culturali a livello mondiale. Il V&A Dundee è il primo museo scozzese dedicato al design e ospiterà un tesoro nazionale nel campo, affascinanti mostre, gallerie permanenti e tanto altro.
The McManus Art Gallery & Museum
Il McManus Art Gallery & Museum è un tripudio di arte, storia e bellezze naturali spalmate in otto gallerie, divise in due piani. Sede di mostre tematiche, di un cinema mondiale, un bar e una stamperia, questo posto è tutto da scoprire.
Dundee Rep Theatre
Casa dell’unica compagnia teatrale permanente della Scozia e dello Scottish Dance Theatre, il Dundee Rep Theatre propone un intenso programma annuale di produzioni teatrali, spettacoli di danza e commedie. Imperdibile se siete amanti di questa forma d’arte.
Dundee Science Centre
Sessanta mostre interattive, spettacoli dedicati alla scienza e dimostrazioni. Il Dundee Science Centre è per gli scienziati, soprattutto più piccini, che si vogliono cimentare in divertenti e curiosi esperimenti. Adatto alle famiglie.
Tempo libero
Caffetterie
Perdetevi tra i numerosissimi bar, pasticcerie, ristoranti e locali alla moda pronti a deliziare i vostri palati. Assaggiate la locale e tradizionale Torta Dundee o svagatevi tra i pub di Perth Road, area di ritrovo degli studenti.
Mills Observatory
Il primo osservatorio pubblico britannico in cui potrete ammirare stelle e pianeti attraverso l’impressionante telescopio rifrattore di epoca vittoriana. Scoprite tutto sul cielo e sulle sue costellazioni.
Giardini Slessor
Quasi a completare il suggestivo lungomare della città, i giardini Slessor offrono uno spazio civico che ospite grandi eventi e spettacoli. Immergetevi nella Discovery Walk, un sentiero che celebra i personaggi di rilievo del posto che ne hanno contribuito allo sviluppo in ambito scientifico e sociale.
Dundee Women’s Trail
Un breve itinerario a piedi per le strade della città per conoscere i nomi delle donne del passato di Dundee che hanno aiutato a plasmarla nel tesoro culturale che è oggi.
Un piccolo nucleo carico di energia, attività, bellezze di ogni tipo e scorci da scoprire. A Dundee non vi annoierete e non ve ne pentirete.
Testo di Redazione|Riproduzione riservata © Latitudeslife.com