Parte la stagione invernale nell’Alta Badia e il cuore delle Dolomiti si costella di appuntamenti per promuovere la cultura e la cucina ladina. Due gli imperdibili.
L’Alta Badia e le altri valli ladine, vantano un indescrivibile patrimonio culturale: terre di tradizioni millenarie e di lingua antica, in cui l’ospitalità è un dovere e gli abitanti sono grandi promotori della cultura locale. A tal proposito, nasce nel cuore delle Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO, in occasione delle gare di Coppa del Mondo di Sci Alpino, l’ennesimo tentativo di avvicinare i turisti a quest’universo: Les Viles di Blizzard-Tecnica.
Les Viles di Blizzard-Tecnica
Il termine les viles rimanda alle costruzioni anucleate in cui si insediarono i primi contadini in valle. Si tratta di gruppi isolati di case e fienili privati, dotati di alcuni servizi essenziali in comune tra le varie famiglie che abitavano all’interno di una vila. Le viles ladine, al contrario dell’isolamento del maso singolo, creavano un tipo di comunità che rafforzava il senso di solidarietà e socialità tra i nuclei famigliari, e venivano costruite al riparo da torrenti impetuosi e venti forti, vicino ad una fonte d‘acqua e su terreno stabile.
Con Les Viles di Blizzard-Tecnica, in zona arrivo della Coppa del Mondo, si vuole dare risalto alla cultura ladina, proponendo un viaggio nel tempo riprendendo l’architettura tipica delle viles.
La ladinità verrà proposta anche nei piatti tipici della tradizione culinaria locale (zuppa d’orzo, canederli e l’ Hell isch guit) serviti a buffet durante entrambe le gare, con un servizio gestito dagli alunni della Scuola Alberghiera Lepido Rocco Giovanni XXIII di Caorle. In questo modo, i ragazzi provenienti da una località di mare avranno la possibilità di confrontarsi con una cultura culinaria di montagna, diversa dalla loro.
Les Viles di Blizzard-Tecnica è inoltre, la location ideale per divertirsi in compagnia dopo le gare, tra feste a tema e prodotti locali. Ad esibirsi ci sarà, ad esempio, Ermes Costa, una stella nascente del posto, che recentemente ha vinto in Puglia il titolo di campione mondiale di fisarmonica.
I biglietti comprendono l’accesso alla Tribuna La Crusc, a Les Viles di Blizzard-Tecnica, incluso il buffet al prezzo di 80,00€ per domenica 16 dicembre e di 50,00€ per lunedì 17 dicembre. Per informazioni e/o prenotazioni vai su Ski World Cup.
Roda dles Saus
Ritorna anche per quest’inverno la Roda dles Saus, la settimana dedicata alla cucina e cultura ladina sulle piste dell’Alta Badia. Durante l’intera settimana si potranno assaporare i piatti che nascono nel cuore delle Dolomiti, abbinati ai migliori vini dell’Alto Adige. Una cucina semplice, ma genuina, è infatti il centro dell’attenzione dei rifugi aderenti all’iniziativa, ognuno dei quali è specializzato nella preparazione di un determinato piatto ladino, cucinato seguendo passo passo la ricetta della nonna. Le specialità verranno presentate in 5 appuntamenti durante la settimana dal 17 al 24 marzo presso le baite L’Tamá, Nagler, Lée, La Crusc e Paraciora.
Scopri nelle Dolomiti anche Sappada
Testo di Redazione|Riproduzione riservata © Latitudeslife.com