Sun Valley: gemma dell’Idaho, amata da Hemingway

I paesaggi incontaminati e selvaggi dell’Idaho attraggono viaggiatori fin da quando i primi audaci pionieri hanno tracciato la via verso il Grande Ovest attraverso le sue terre aspre e meravigliose.

Soprannominato “The Gem State” per l’abbondanza di pietre preziose ed aree naturali protette, l’Idaho offre molteplici avventure e meraviglie paesaggistiche. Il paesaggio qui è dominato da fiumi, montagne, cascate e limpidi cieli stellati. Si ammira la potenza delle Shoshone Falls, tra le cascate naturali più grandi degli Stati Uniti che si gettano nel suggestivo Snake River Canyon e sono più alte delle Cascate del Niagara oppure nelle vicinanze di Yellowstone National Park le Upper Mesa Falls, un’imponente cascata che si riversa in quelli che sono i resti di una straordinaria eruzione vulcanica.

Ci si avventura tra i crateri e le caverne formate dalla lava al Craters of the Moon National Monument and Preserve mentre di notte potrete ammirare un meraviglioso cielo stellato in questo luogo designato come “International Dark Sky Park”.

L’Idaho è celebre per avere innumerevoli fiumi navigabili dove poter effettuare divertenti discese di rafting sul Middle Fork, affluente del Salmon River oppure rilassanti gita in barca sullo Snake River, attraverso la Hells Canyon National Recreation. Nell’immensa bellezza naturale dell’Idaho, si trovano alcune delle più accoglienti e graziose cittadine dell’Ovest americano. A nord si trova la pittoresca ed elegante Coeur d’Alene, dove è possibile  praticare numerosi sport d’acqua ma anche golf. Curioso il par 3 della buca 14: il green infatti è un isola che galleggia nel lago! L’incantevole Sandpoint , ubicata sulle rive del Lake Pend Oreille,  è nota invece per le sue gallerie d’arte, negozi, ristoranti e per le crociere sul lago.

Boise, la capitale dello Stato, unisce la tipica cordialità delle piccole città con la cultura cosmopolita e numerose attrazioni. La città inoltre è nota per la sua scena artistica e culturale, con la Boise Philharmonic Orchestra, l’Opera Idaho, l’Idaho Shakespeare Festival e una vastissima comunità basca con tanto di festival.

Durante la stagione invernale, la natura dell’Idaho è un paradiso ricoperto di neve.  Non sarà difficile trovare la giornata perfetta nelle 18 stazioni sciistiche dello stato, tra cui la celebre Sun Valley, nell’Idaho centrale. Circondata da 5 catene montuose, Sun Valley è la destinazione perfetta  per gli sport invernali, per le arti e lo spettacolo.

A Sun Valley si unisce l’autenticità della piccola località di Ketchum, tanto cara ad Hemingway che arrivò per la prima volta in Idaho nel 1939. Ketchum offre numerosi intrattenimenti ed il famoso appuntamento con il Sun Valley Film Festival.

Qui giunsero leggende americane quali Gregory Peck, Marilyn Monroe, Gary Cooper, Louis Armstrong e Clark Gable. Ernest Hemingway invece soggiornò per due anni interi al Sun Valley lodge nella stanza 206, che più tardi definì “Glamour House”. Lo scrittore amava molto Ketchum in autunno, alla vigilia della stagione invernale quando abeti e pioppi neri americani profumano l’aria. Dopo tante avventure nella sua vita in Italia, Parigi, Cuba, Spagna ed in Africa, la cittadina divenne la sua ultima dimora. I fan di Hemingway possono partecipare a degli interessanti  tour guidati e ripercorrere così i luoghi dello scrittore.

L’itinerario fly&drive proposto da Konrad Travel è un vero e proprio viaggio sia  nella natura incontaminata dell’Idaho sia  nella letteratura attraverso e il lascito di uno dei più grandi scrittori del secolo scorso.

Redazione | Riproduzione riservata Latitudeslife.com

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.