
Nei primi giorni di questo nuovo anno si è spenta Jeanne Augier a 95 anni nel suo appartamento al 5° piano del palazzo, simbolo della “promenade” di Nizza, l’Hotel Negresco. Madame Augier era una donna straordinariamente forte, un capo d’impresa, audace e sicura che per 60 anni è stata l’indiscussa anima del Negresco al quale diede la sua forte impronta geniale e vincente. In una delle ultime ristrutturazioni disegnò anche nuove camere e bagni dai vivaci colori, rosso fuoco o oro. Oltre a queste doti imprenditoriali aveva un cuore generoso e una gentilezza senza pari.

Ogni mattina scendeva nella Hall e non mancava mai di chiedere notizie ai dipendenti e dei loro familiari. Adorava gli animali e si lamentava perché ogni tanto le lasciavano qualche gattino abbandonato che naturalmente adottava e che poi diventava disinvolto e sicuro e girava per l’albergo facendosi anche aprire l’uscio dai gallonati portieri. Si vestiva sempre con colori pastello allegri e brillanti e non dimenticava mai il rossetto rosso acceso. Il suo spirito sarà sempre lì al Negresco, il luogo a cui dedicò la sua vita e farà parte della sua grande storia.
Testo e foto di Giovanna Dal Magro
Caro lettore,
Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.
Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.