Alla scoperta della costa del New Hampshire

Storia, natura, spiagge sabbiose, isole incontaminate, attività  outdoor e salvaguardia dell’oceano in soli 30 km di costa.

Fort Point Light at entrance to Portsmouth Harbor, viewed from Fort Constitution, New Castle, NH

Sebbene la costa atlantica del New Hampshire – incastonata tra gli stati del Massachusetts e del  Maine – sia lunga solo 18 miglia (poco meno di 30 km) è una delizia e qui non mancano cose da fare e da visitare, nonché bellezze naturali da cartolina.

Hampton Beach State Park è caratterizzato da una lunga distesa di sabbia bianca protetta da dune. E’ la classica spiaggia atlantica, ideale per passeggiate, per rilassarsi oppure per fare un picnic in compagnia: in estate è molto frequentata dalle famiglie anche per le numerose attività che qui vengono organizzate, non mancano poi nelle vicinanze sistemazioni alberghiere, ristoranti e negozi. Altre spiagge da segnalare sono la Wallis Sands State Beach e la Jenness State Beach.

Portsmouth con i suoi oltre 21.000 abitanti è invece la cittadina costiera più famosa del New Hamsphire.  Storico centro portuale, venne fondata – come la vicina Boston – nel 1630  e questo la rende uno degli insediamenti tra i più antichi degli Stati Uniti. Qualche anno fa è stata votata “tra le cittadine più scenografiche della East Coast”; è  caratterizzata da stradine in ciottoli, un vivace downtown – il cui fulcro è Market Square- ricco di bei negozi, caffetterie, birrifici artigianali e ristoranti che si affacciano sul porto e sul bellissimo Prescott Park che in estate ospita numerosi eventi, tra cui un festival con concerti. La North Church – tipica chiesa con il campanile bianco, very New England style – invece risale al 1855, è decorata con bellissime vetrate istoriate e vanta un organo della fine del XIX secolo ancora funzionante.

Nel vostro elenco di cose da fare a Portsmouth è d’obbligo una visita allo Strawbery Banke Museum. Strawberry Banke fu il primo insediamento fondato dagli inglesi nel 1623 e oggi è quello che in America viene definito un  “living history museum”, un museo storico a cielo aperto con interpreti in costume che illustrano la vita quotidiana nel New Hampshire in 300 anni di storia, dal XVII secolo agli anni ’50 del XX secolo. Il museo è inserito nel National Register of Historic Places e presenta 37 edifici storici che si possono visitare tra maggio ed ottobre.

Le Isles of Shoals sono un piccolo arcipelago distante 10 km dal continente composto da nove isolotti privati; quattro isole – Lunging, Seavey, Star e White – appartengono al New Hamsphire mentre le altre cinque rientrano nel territorio dello stato del Maine. Dal porto di Portsmouth si può partire con una mini crociera narrata organizzata da Isles of Shoals Steamship Company per andare alla scoperta di queste isole incontaminate. Va segnalato che si può sbarcare solo a Star Island, un’isola  incredibile dove oltre ad alcune casette ed una piccola chiesa, si trova un albergo aperto nel 1873 che oggi ospita esclusivamente ritiri spirituali dell’Unitarian Church.

A meno di 10 km a sud di Portsmouth all’interno dell’ Odiorne Point State Park, si trova il Seacoast Science Center un centro scientifico specializzato sulla fauna marina, il cui scopo è quello di far conoscere ed educare alla salvaguardia degli oceani. Mostre, acquari, vasche dove si possono toccare pesci ed il Discovery Dock – dove si gioca a fare i marinai – faranno la gioia dei vostri bambini!

Un altro parto statale è lo Rye Harbor State Park luogo molto suggestivo da visitare per ammirare fantastiche vedute dell’Oceano Atlantico e delle Isles of Shoals.

A cura di Redazione | Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.