Massachusetts Country Style in tutte le stagioni

Il Massachusetts riserva sempre sorprendenti sorprese. L’affascinante Boston, l ‘infinità di piccoli villaggi di campagna tutti da scoprire e  la sua atmosfera bucolica rendono incantevole un viaggio in qualsiasi stagione.

USA, Massachussets, Woods Hole, Nobska Point Lighthouse at sunrise

Una passeggiata nel caratteristico quartiere di Beacon Hill di Boston  con le sue strade in ciottoli illuminate con lampioncini a gas tuttora funzionanti, i giardini più belli e segreti sulle quali si affacciano residenze in stile vittoriano è un vero e proprio salto indietro nel tempo. Sulla costa a nord di Boston invece la piccola Rockport, un tempo piccolo villaggio di pescatori, è oggi diventata una pittoresca comunità di artisti, con gallerie e negozi d’artigianato. Una rossa capanna di pescatori chiamata Motif No.1  è considerata il simbolo della città, con il suo inconfondibile profilo che si erge testardo sul molo della cittadina di Cape Ann. E’ un luogo speciale, dove la terra incontra il mare,

Nella regione del Berkshires (ovest del Massachusetts) diverse sono le piccole cittadine in cui assaporare quel tocco country style, come Stockbridge con i suoi viali alberi, i piccoli negozi di artigianato e inn storici. E’ proprio qui che visse il famoso illustratore Norman Rockwell che ritrasse ogni angolo ed ogni abitante della cittadina. Una visita al Norman Rockwell Museum è un must poichè contempla la più grande collezione dei suoi lavori.  Nella vicina Lenox , in primavera, estate ed autunno si possono effettuare tour e passeggiate nella grande proprietà e nei giardini di The Mount, la dimora di Edith Wharton, una della più importanti scrittrici americane, prima donna letterata Premio Pulitzer. L’intera residenza è patrimonio culturale e storico. A breve distanza, nel Massachusetts centrale, c’è  Amherst  che ospita l’omonimo college e l’importante università dello stato nonché il piccolo Hampshire College, sede delle discipline umanistiche. Anche qui la cultura gioca in casa: si visita l’Emily Dickinson Museum dedicato alla poetessa più amata degli Stati Uniti e sede della sua vecchia casa.

Nella penisola a forma di merluzzo Cape Cod invece si viaggia lungo la costa di oltre 100km tra fari, spiagge infinite, dune di sabbia, campi di mirtilli e foreste di pini. E’ un territorio che si presta alle attività outdoor: bici e avvistamento delle balene durante l’estate mentre nel periodo autunnale la penisola si illumina di luce e di colori brillanti grazie al Fall Foliage, ed i campi di cranberry – il mirtillo rosso – sprigionano colori rossastri.

Raccolta nei campi di cranberry, il mirtillo rosso

Ovviamente non mancano lo shopping nei vari country store nelle campagne del Massachusetts ed una vera  esperienza country nelle fattorie.  In autunno ad esempio durante la cosiddetta Harvest Season – stagione della raccolta – è un vero e proprio invito a staccarsi dallo stress quotidiano e ricongiungersi con la natura. Fare un giro su una carrozza trainata da cavalli, occuparsi di pastorizia e raccogliere i mirtilli nei campi tinti di rosso… E’ uno spettacolo incredibile ed unico, oltre ad essere una festa di colori vibranti. La raccolta del mirtillo coincide con l’Estate Indiana, conosciuta anche come Fall Foliage, quando il fogliame delle piante di faggio, acero, castano si tingono di svariati colori. E’ anche la stagione maggiormente visitata dagli amanti della natura e dei bei paesaggi.

Insieme ai Viaggi del Delfino si assaporano tutte queste atmosfere ed esperienze in un itinerario di viaggio di 10 giorni, in tutte le stagioni.

 

FB : Visit Massachusetts Italia   – I Viaggi del Delfino

Instagram: Visitma

A cura di Redazione | Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.