Noleggio auto in vacanza: i consigli per risparmiare

Prima di partire in vacanza, sia in famiglia che con gli amici, è bene organizzare ogni singolo dettaglio con grande attenzione, in modo da non ritrovarsi a dover affrontare spese inaspettate. Se hai deciso di spostarti in auto, il noleggio di un veicolo rappresenta senza dubbio la soluzione più pratica ed efficace: potrai infatti scegliere liberamente la vettura che desideri, assieme a eventuali optional e comfort aggiuntivi. Tuttavia, se sei interessato a risparmiare sul prezzo finale della tariffa di noleggio, dovresti prestare grande attenzione ad alcuni fattori che influenzeranno il costo del noleggio. Di cosa stiamo parlando? Vediamolo insieme.

Scegli l’auto in base alle tue esigenze

Quando ti rivolgi a un’agenzia di noleggio auto, sia online che presso una sede fisica, avrai a tua disposizione un’ampia scelta. Potrai infatti decidere di guidare un’utilitaria, una monovolume o anche una sportiva. Tutto dipende dalle tue esigenze. Dunque, se viaggi in coppia e desideri risparmiare sul prezzo totale della vacanza, potrai tranquillamente scegliere un’utilitaria: i due posti anteriori saranno occupati da voi e, di conseguenza, sia il bagagliaio che i sedili posteriori saranno a tua completa disposizione. Potrai metterci i bagagli, gli accessori per il mare, eventuali souvenir acquistati in vacanza e altro ancora, a seconda delle tue necessità.

source pexel.com

Se sei invece in compagnia di un’altra coppia, di parenti o di bambini, potrai optare per una station wagon o una monovolume. In tal modo, avrai a tua disposizione un ampio bagagliaio e tutto lo spazio necessario per far accomodare i tuoi cari in auto. Ovviamente, i prezzi per il noleggio di un SUV o una SW lieviteranno rispetto alla semplice utilitaria ma, a meno di viaggiare con i figli, potrai sempre dividere la tariffa con i tuoi amici, in modo da contenere i costi.

Prenota online

source pexel.com

Se desideri risparmiare senza rinunciare alla qualità del servizio, ti consigliamo di prenotare online. Sul web puoi infatti trovare diversi siti specializzati nel confronto di compagnie di noleggio, per offrirti la migliore soluzione possibile. Clicca qui per prenotare la tua prossima vacanza e divertirti senza pensieri, risparmiando. Troverai centinaia di offerte personalizzate per la tua prossima destinazione.

Attenzione al pieno

Quando noleggi un’auto, in genere, la maggior parte dei servizi è inclusa nella tariffa: stiamo parlando di assicurazione, furto e incendio, soccorso stradale e tassa aeroportuale. Tuttavia, anche il numero di chilometri percorsi potrebbe incidere sul prezzo totale dell’offerta. In genere, le vetture a noleggio prevedono un numero predeterminato di chilometri da percorrere, superati i quali la tariffa lieviterà considerevolmente a ogni km aggiuntivo. Ti consigliamo perciò di scegliere sempre un’offerta con chilometri illimitati: il prezzo sarà leggermente più alto ma, se pensi di spostarti frequentemente in auto, il tuo portafoglio ringrazierà.

Tieni inoltre a mente che la tipologia di auto scelta per la tua vacanza inciderà, ovviamente, sui consumi di carburante. Una piccola utilitaria avrà senza dubbio consumi ridotti rispetto a un SUV o a una sportiva, evitandoti di farti spendere tutti i tuoi risparmi per il viaggio in un pieno di benzina o gasolio. Se prenoti online, consulta dunque la flotta disponibile presso l’agenzia che hai selezionato, in modo da scegliere l’auto più adatta alle tue esigenze. Detto ciò, ti auguriamo una buona vacanza!

 

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.