Vacanze in Catalogna: relax e divertimento per tutta la famiglia

Calella_catalogna-spiaggiaLa Catalogna continua ad essere una delle mete preferite dai viaggiatori, soprattutto le famiglie con bambini, che necessitano di una vacanza completa: relax, benessere e sapori per gli adulti e sano e spensierato divertimento per i più piccoli.

Che si scelga una località di mare o una di montagna, la destinazione offre ai visitatori numerose e interessanti opzioni in grado di soddisfare tutti i gusti. Non è un caso che in Catalogna ci siano ben 26 località che hanno ottenuto il prestigioso ed ambito sigillo “turismo in famiglia”. Nella Costa Barcelona, a nord della città, una delle mete più affascinanti di certo è Calella. Qui sorgono Platja de les Roques, Platja de Garbí e Platja Gran, tutte località che offrono servizi eccellenti per le famiglie.

Sant Pere Pescador catalogna
Sant Pere Pescador_

Da queste parti la tradizione gastronomica è eccellente e il momento di sedersi a tavola viene vissuto come una festa e un piacere autentico. Piatti forti sono le grigliate di pesce e le saporite tapas da assaporare, magari, mentre si è vicini al mare. A soli quindici minuti a sud di Barcellona c’è invece Castelldefels, un’area caratterizzata da alloggi e strutture pensate appositamente per il benessere familiare, come i tanti villaggi che offrono un divertente intrattenimento per i più piccoli. In Costa Brava invece, c’è una destinazione ancora poco conosciuta ma estremamente affascinante: Sant Pere Pescador. Si può esplorare questa località percorrendo le piste ciclabili che permettono di godere di un panorama mozzafiato caratterizzato dalla una natura rigogliosa.

Aiguamolls de l'Empordà
Aiguamolls de l’Empordà è un’area umida di grande interesse

Una meta ideale dove rilassarsi ed avere un contatto profondo con la ruralità del luogo grazie anche alla vicinanza con il Parco Naturale Aiguamolls de l’Empordà, un’area dove sono presenti fattorie che permettono di scoprire le attività e le tradizioni del posto e che offrono genuini prodotti tipici. Un altro gioiello della Catalogna è la Costa Daurada. È qui che si trova Salou, destinazione famosa per il suo sentiero costiero lungo 6,5 km che collega Piloni al Faro di Cap Salou. Sono innumerevoli le attività ideate per permettere a tutta la famiglia di trascorrere una vacanza indimenticabile: festival, treni turistici e soprattutto il meraviglioso spettacolo delle fontane, senza dimenticare il Port Aventura World, il parco divertimenti più grande della Spagna.

,

Chi cerca un’esperienza rigenerante nella natura può raggiungere le vicine Muntanyes de Prades. Questa destinazione offre ai visitatori grandi spazi dove godere di momenti di puro relax nella tranquillità più assoluta e la possibilità di partecipare a qualche attività,  come passeggiate a cavallo o a divertenti sfide di paintball e tiro con l’arco. Terre de L’Ebre è un altro territorio della Catalogna dove vivere un’esperienza completa tra cibo, mare e natura. Birdwhatching al Parco Naturale del Delta dell’Ebro, navigazione fluviale e avventurose escursioni lungo la costa rendono questo territorio speciale per una vacanza in famiglia.

Per maggiori informazioni si consiglia di consultare il sito https://www.catalunyaexperience.it/

Testo di Gabriele Laganà|Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.