
In questa nostra era dominata dall’informatica, dalla rete e dalla realtà virtuale ci siamo ormai abituati a godere di scenari spettacolari della natura, vedute e panorami da sogno direttamente dai nostri smartphone. Bello, si, ma vi assicuro che nulla di tutto ciò può eguagliare l’emozione di stare lassù a 2900 metri di quota, su un balcone con vista a 360° sopra l’Aletch, sentire il vento che ti sferza la faccia, ascoltare la voce del ghiacciaio che scricchiola mentre lentamente e perennemente si muove.
Questa è l’esperienza unica che offre il percorso ad anello dell’Eggishorn che parte direttamente dalla stazione dell’omonima funivia e conduce a diversi stupendi punti panoramici, segnalati da cartelli informativi che forniscono importanti e interessanti notizie sul più grande ghiacciaio delle Alpi. Tra questi anche un innovativo Photopoint, un totem che con pochi semplici passaggi permette di ottenere una foto ricordo da scaricare comodamente da un sito indicato, una volta tornati dall’escursione. Si tratta di 500m. da percorrere in circa un’ora, senza grandi difficoltà, su di un terreno adatto a tutti. Per arrivarci si parte da Fiesch, 17 chilometri dopo Briga (CH), e in poco più di un quarto d’ora con la funivia si raggiunge la partenza del sentiero.
Così facile e così spettacolare, potrebbe essere un primo approccio con l’Aletch Arena, un comprensorio montano che offre svariati spunti per escursioni di ogni tipo e grado di difficoltà tutto da scoprire.
Inoltre è stato lanciato per queste estate un concorso fotografico/video su istagram che terminerà il 27/10/2019 #myaletschmoment
Per informazioni: www.aletscharena.ch
Testo di Gisella Motta| Riproduzione riservata ©Latitudeslife.com
Caro lettore,
Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.
Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.