Il 25 settembre è la Giornata Mondiale dei Sogni. Il miglior modo per celebrarla: passare una notte in un hotel che ti farà chiedere letteralmente: “Sogno o son desto?”

Oggi ricorre la Giornata Mondiale dei Sogni. Sognare è piacevole, ma sarebbe ancora più bello aprire gli occhi e accorgersi di non stare sognando, in una realtà talmente bella da farci dubitare di essere svegli. Per chi non si accontenta solo di sognare, e soprattutto per chi se lo può permettere, ecco 6 strutture in cui farai fatica a distinguere i sogni dalla realtà.
Burj Al Arab, Dubai City

Non ha bisogno di presentazioni la “Torre degli arabi”, l’albergo di lusso per eccellenza: un imponente grattacielo a forma di vela che si staglia sul mare: proprio per dare questa impressione, è stato costruito su un’isola artificiale, e oggi offre stanze che superano l’immaginazione dei sognatori più audaci: marmi, ori, specchi, mosaici, una fontana enorme, e una suite (tra le stanze d’albergo più costose al mondo) con maggiordomo h24 e un cinema privato. Se questo non è un sogno….
Hanging Gardens of Bali, Desa Buahan, Payangan Indonesia

Se i giardini pensili di Babilonia erano una delle meraviglie del mondo antico, questi giardini pensili in mezzo alla giungla potrebbero reggere il confronto: un hotel che sorge in mezzo alla verde più intenso, costruito su terrazzamenti, seguendo i profili naturali della valle. Gli ospiti dell’albergo vengono condotti nei propri alloggi tramite una funicolare, e hanno a disposizione una piscina a sfioro su due livelli, che fa pensare (anzi, sognare) di stare fluttuando sopra la foresta.
Huilo Huilo Montaña Magica, Los Rios, Cile

“Magica” è il termine più appropriato per questa struttura creata a forma di montagna, coperta di verde, e accessibile solo tramite un ponte sospeso. Un lodge che offre vasche idromassaggio ricavate da antichi tronchi d’albero, e una cascata di acqua che erompe dalla cima della “montagna”. E questo hotel sorge all’interno di un territorio di 120.000 ettari di natura incontaminata.
Tree Hotel, Harads Svezia
Per chi da bambino sognava una casetta sull’albero, questo hotel è il coronamento di un sogno. È costituito da stanze poste a 4-6 metri da terra, come se fossero nidi d’uccello. Ogni stanza ha un proprio stile: da quella a forma di cubo, a quella che sembra una navicella aliena. Insomma, molto meglio di una semplice casetta sull’albero. E in più, ogni stanza è stata costruita con materiali rigorosamente ecocompatibili.
Sextantio Le Grotte della Civita, Matera, Italia

Gli alberghi diffusi sono nati in Italia, con lo scopo di offrire un servizio completo sfruttando le potenzialità già presenti nel territorio e senza dover ricorrere alla costruzione di una struttura apposita. Questa è la loro forza, e l’albergo diffuso Sextantio è un esempio virtuoso: ricavato nel centro storico di Matera, dalle abitazioni nei sassi, già esistenti, questo albergo unisce la tutela della città patrimonio UNESCO alla capacità di affascinare i clienti, proiettandoli in un passato suggestivo, e regalando un’atmosfera…onirica.
Beho Beho Camp, Selous Game Reserve, Tanzania

Immersa nella Selous Game Reserve, questa piccola struttura è adatta per chi cerca l’Africa selvaggia senza però rinunciare al lusso. Una serie di piccole casette che permettono ai clienti di vivere a pochi metri dalle creature della savana, riposarsi nei comodi letti a baldacchino protetti dalle zanzariere, e fare un tuffo in piscina in mezzo ai baobab.
A cura di Stefano Ghetti|Riproduzione riservata ©Latitudeslife.com
Caro lettore,
Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.
Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.