La festa della gente del lago Maggiore

E’ alla sua seconda edizione “Gente di Lago e di Fiume” sul Lago Maggiore promossa dallo Chef Michelin Marco Sacco.

Dopo il battesimo dello scorso anno che ha segnato un grande successo il 6-7 ottobre prossimi ritorna sull’isola dei Pescatori del Lago Maggiore la manifestazione gastronomica, e non solo, dedicata alla vita che ruota intorno alle acque interne. Torrenti, laghi e fiumi hanno visto nascere nei secoli tutte le più grandi civiltà della storia e costituiscono oggi un patrimonio insostituibile di saperi, tradizioni e appunto cultura gastronomica.

Italia-Piemonte- Mergozzo- Marco Sacco- Piccolo Lago

La giornata di domenica 6 ottobre sarà animata da un nutrito programma di eventi, dalla cultura alla musica, dagli spettacoli di magia e giocoleria alla caccia al tesoro, che coinvolgeranno i visitatori giunti sull’isola per scoprire la gastronomia del lago attraverso le ricette proposte da 11 ristoranti in collaborazione con chef “ospiti” di fama internazionale. Sempre domenica sarà possibile assistere alla dimostrazione di alcune attività tradizionali della vita dei pescatori, come la “calata” o la “tinteggiatura” delle reti.

Lunedì 7 ottobre si svolgeranno incontri e dibattiti attorno ai temi ambientali e al futuro dei nostri laghi ed in generale delle acque dolci con la partecipazione di rappresentanti del mondo scientifico e produttivo insieme agli chef e ai giornalisti. La mattinata si concluderà con una “risottata” collettiva.

per info: www.lagentedilago.com

Testo e foto di Gisella Motta| Riproduzione riservata ©Latitudeslife.com

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.