Matrimoni all’italiana

Secondo i dati dell’Osservatorio Italiano del Destination Wedding Tourism, alle coppie straniere piace sposarsi in Italia: chissà perché.

Tra i principali market place del wedding tourism, l’Italia occupa un posto fisso ormai da molto tempo. Piace alle coppie straniere, non importa di quale nazione: molti decidono di venire a sposarsi qui. Ma perché? Angela Böck, fondatrice di Marry me in Italy e ospite dell’evento Borsa del matrimonio in Italia, non ha dubbi: per una lunga lista di fattori. Innanzitutto il buon cibo, poi lo stile di vita, il mare, le campagne. Certo, sono elementi che piacciono anche agli stessi italiani, ma l’Italia è talmente bella che si fa piacere anche all’estero.

I numeri delle nozze all’italiana

Le campagne italiane, amate dagli sposini.

Secondo i dati dell’Osservatorio Italiano del Destination Wedding Tourism, nel 2019 si sono celebrati in Italia oltre 9000 matrimoni, con un incremento del +2,2% rispetto all’anno scorso. E per queste nozze sono giunti in Italia in tutto circa 440 mila invitati.

I neosposi stranieri sono per la maggior parte tedeschi, ma c’è anche una componente importante di indiani.

Anche se sposarsi in Italia costa sicuramente di più (a partire dallo spostamento di tutti gli invitati), molti forestieri sono ben felici di investire denaro per ritrovarsi in Italia nel giorno più importante.

Il merito però non va unicamente alle bellezze paesaggistiche del nostro Paese, ma anche ai wedding planner capaci di adeguare le cerimonie alle esigenze degli sposini: ad esempio gli americani tendenzialmente prediligono le feste più in grande, mentre tedeschi e scandinavi scelgono solitamente eventi più minimal ed eleganti.

I luoghi prediletti

Venezia, una delle città preferite dagli stranieri come luogo di nozze.

Tra le migliori destinazioni scelte come cornici delle nozze in Italia, le prime sono le località di mare, in particolare la Sardegna, e quelle di campagna, soprattutto la Toscana. Ma vengono scelte spesso anche le città d’arte più squisitamente romantiche: Roma, Venezia, Verona. Piace molto anche la Campania, specialmente la zona costiera.

È chiaro che ciò che viene apprezzato è l’ospitalità che gli italiani, di natura, sanno regalare.

I festeggiamenti

Gli ingredienti italiani tipici, tanto amati dagli stranieri che vengono in Italia a sposarsi.

Quasi sempre i festeggiamenti durano almeno due giorni. Del resto, una volta in Italia, vale la pena visitare le meraviglie del Belpaese. Infatti in occasione dei matrimoni, spesso sposi e invitati si fermano qualche giorno in più per visitare siti archeologici ed aree naturali.

Ma c’è anche spazio per un party “pre-nozze”: capita spesso che gli sposi scelgano di organizzare una cena a base di piatti tipici italiani, oppure un pizza party, proprio il giorno prima del matrimonio.

Testo di Stefano Ghetti|Riproduzione riservata ©Latitudeslife.com

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.