Vacanza in inverno: le proposte di Groupon

Ogni stagione è buona per una vacanza, breve o lunga che sia. Se d’estate, ovviamente, il mare è una delle mete preferite, in inverno molti italiani si organizzano per trascorrere qualche giorno in montagna, lì dove la natura è la grande protagonista.

Il Trentino Alto Adige è la prima destinazione sul sito di Groupon Foto di genettiroberto da Pixabay

Basta anche un solo weekend sulla neve, tra sci, slittini e deliziosi pranzi in alta quota in caratteristici rifugi, a rigenerare corpo e spirito. Se poi si riesce a scovare qualche prezzo interessante, allora la vacanza risulterà essere ancora più divertente e salutare, soprattutto per il nostro portafoglio. Chi sta programmando un viaggio in montagna può approfittare di oltre interessanti 70 offerte dedicate alle mete invernali di Groupon. Dai dati estrapolati da “Groupon Hotel e Viaggi”, la piattaforma dedicata agli hotels e ai pacchetti con volo incluso, è emerso che in quest’anno si è registrato un incremento del 10% delle vendite rispetto al 2019. Le destinazioni preferite per questo inverno il Trentino Alto Adige, con oltre 1000 coupon venduti contro gli 850 dello scorso anno, seguito dal Veneto con 900 coupon venduti e, sul terzo gradino del podio, la Valle d’Aosta.

Il modo per prenotare una vacanza è piuttosto semplice. Inoltre, proprio per aiutare i naviganti è stata creata una prenotazione online tramite calendario con conferma immediata. Si tratta di un tool che permette di acquistare viaggi online e di effettuare prenotazioni in tempo reale, filtrando le offerte in base alle proprie necessità.

Il Veneto e le Dolomiti sono sempre in cima ai desideri degli italiani ©Lucio Rossi

Dalle prenotazioni sul web si nota come il Veneto si confermi ancora una volta tra le destinazioni più amate dagli italiani, con oltre 300 prenotazioni. Oltre alla combinazione vincente “montagna-neve”, i dati raccolti mostrano che anche le località sui laghi, come ad esempio Sirmione, sono decisamente apprezzate dai vacanzieri. Un dato significativo attestato da un incremento del 15% delle presenze. Ad influenzare la scelta degli italiani, però, vi è anche un altro elemento. Molti, infatti, scelgono la destinazione in base alle offerte ben strutturate, a riprova che i nostri connazionali preferiscono le vacanze che offrono un pacchetto come “soggiorno + SPA” o competo che comprende skipass e soggiorno con mezza pensione vicino alle piste, così da non perdere tempo negli spostamenti.

La formula weekend lungo da 3 notti è la preferita per questa tipologia di vacanza invernale perché permette di staccare dalla routine senza spendere troppo a ridosso di un periodo di ferie già impegnativo come quello natalizio. Anche in questo caso, i weekend più prenotati sono quelli in Trentino Alto Adige, seguito dal Veneto e dalla Valle d’Aosta. Positivi anche i dati delle vendite di soggiorni da 5 fino a 7 notti. Infine, spopolano i pacchetti pensati per la coppia su quelli per la famiglia.

Testo di Gabriele Laganà|Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

Informazioni utili:

Per scoprire come funziona Groupon,  si consiglia di visitare il sito 

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.