Svalbard: a pochi passi dal Polo Nord

Nella parte superiore del mappamondo, dove quasi nessuno guarda mai si trova l’arcipelago delle Svalbard. Sono le terre abitate più a nord del mondo, comprese tra il 74° e l’81° parallelo Nord, dove la natura regna ancora sovrana. È solo lei la vera protagonista di uno scenario che sembra uscito da un mondo parallelo, un mondo di ghiaccio dalle mille sfumature di blu. Lassù, dove la notte polare e il sole di mezzanotte scandiscono il ritmo della vita, i pochi abitanti dividono la loro casa con il Re dell’Artico, l’orso polare. Leggi anche tutto l’articolo

Leggi tutto l’articolo

Testo di Elisa Polini, fotografie di Elisa Polini e Luca Landoni |Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.