Musei “virtuali” d’Italia: ammirando l’arte da casa

In un momento in cui stare a casa è fondamentale, vediamo quali musei italiani permettono una visita virtuale. Per non dover rinunciare alla bellezza, pur restando tra le mura domestiche.

© museivaticani.va

Tocca stare a casa: non ci sono eccezioni. E, a meno che nel centro commerciale vicino a voi non siano esposte opere di Leonardo o Raffaello tra uno scaffale e l’altro, pare che gli amanti della storia dell’arte dovranno restare a bocca asciutta per parecchio tempo: niente mostre, niente musei, niente gallerie d’arte.

Ma siamo proprio sicuri?

I musei aprono al mondo…online

In un periodo così difficile i direttori di molti musei nel mondo hanno permesso qualcosa di davvero “artistico”: da casa si potranno ammirare le bellezze delle gallerie, potremo rifarci gli occhi davanti a statue e dipinti creati dagli artisti di ogni epoca; sarà addirittura possibile partecipare a visite guidate. Certo, non sarà come essere lì, ma è comunque un’immersione nell’arte che, se non esistessero internet e le moderne tecnologie, sarebbe del tutto impossibile.

Vi proponiamo le visite “digitali” di alcuni dei musei più interessanti del nostro Paese. E vi spieghiamo come accedervi.

Un tour virtuale nella Pinacoteca di Brera

Pinacoteca di Brera. Foto di Dimitris Vetsikas da Pixabay

È una delle pinacoteche più famose di Milano e di tutto il nord Italia. Ospita opere d’arte antica e moderna, e si estende sulla bellezza di 24000 metri quadri di superficie. In questi giorni, non serve dirlo, è fisicamente chiusa, ma è in prima linea nella (lunghissima, del resto) lista dei musei che, soprattutto per questo periodo, permettono una visita virtuale. Attraverso il portale della Pinacoteca è possibile accedere alle opere d’arte. L’emozione di ammirare un’opera dal vivo è inarrivabile, ma la pagina rende disponibile una galleria d’immagini ad altissima definizione (vi si accede cliccando Altissima definizione nel riquadro Scopri la collezione della Pinacoteca di Brera).

Tutte le opere dei Musei Vaticani all’interno del vostro computer

Ecco come si presenta una visita alla Cappella Sistina. © museivaticani.va

Se desiderate sentirvi non solo davanti ad un’opera d’arte, ma fisicamenteal suo interno, la Cappella Sistina fa al caso vostro. Non ha bisogno di presentazioni il ciclo di affreschi che ne orna l’interno nella sua quasi totalità: queste rappresentazioni sono forse il punto più alto dell’arte rinascimentale, e dunque uno dei luoghi più affascinanti del mondo, a livello artistico. Osservare questi affreschi tramite una galleria d’immagini è indubbiamente limitativo; fortunatamente il sito dei Musei Vaticani permette un tour a 360 gradi all’interno della Cappella Sistina. Un’esperienza molto più immersiva! E potrete rimanere lì dentro senza limiti di tempo.

Per accedere a questo tour, dal sito dei Musei Vaticani si deve cliccare su Esplora e poi Musei. Tra questi, cliccare su Cappella Sistina, poi su Tour Virtuale. Potrete “muovervi” all’interno della cappella tramite le frecce grandi sull’immagine, mentre le frecce più piccole, al di sotto, vi permetteranno di girarvi e di zoomare.

Oltre alla Cappella Sistina, il sito dei Musei Vaticani rende disponibili allo stesso modo molte altre sezioni museali: basta cliccare su Tour Virtuali nella sezione Musei. Potrete immergervi nel Museo Chiaramonti, nel Pio Clementino, nelle Stanze di Raffaello.
Sul sito ogni museo è corredato da una sezione scritta in cui vengono spiegate approfonditamente le opere. Non neghiamolo: il sito dei Musei Vaticani è tra i migliori anche per quanto riguarda le visite virtuali.

IperVisioni agli Uffizi

Galleria degli Uffizi. Foto di dalibro da Pixabay

C’è un altro fattore positivo da considerare quando si percorre una visita virtuale in un museo, e nel caso degli Uffizi è ancora più chiaro: la fila. Chissà perché, spesso quando si pensa alla Galleria degli Uffizi, che pure costituisce forse il museo più importante al mondo, ci si rassegna a dover fare ore di fila per entrare. Su internet, niente di tutto ciò!
Il sito del museo ha proposto un nome per i tour online: IperVisioni. L’utente viene guidato attraverso itinerari tematici con immagini ad alta definizione, spiegazioni esaustive, curiosità. Questa iniziativa è stata creata appositamente dai curatori del museo per questo periodo di quarantena.
Potrete esplorare il mondo dantesco nelle opere d’arte all’interno dell’Itinerario Non per foco ma per divin’arte, e potrete addirittura essere guidati attraverso un percorso uditivo nel progetto Fabbriche di storie (i file audio si trovano in fondo alla pagina).
A questi itinerari virtuali si accede attraverso il portale della Galleria degli Uffizi, cliccando su IperVisioni e poi su ogni singolo itinerario.

Tour al Museo Archeologico di Napoli grazie a Google Arts & Culture

Un’immagine dalla visita virtuale al MANN. © artsandculture.google.com

Sette percorsi di visita. Settecentocinquanta opere. Ecco i numeri del MANN, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli. Dal sito del museo, cliccando su Google Arts & Culture potrete immergervi in una visita virtuale del museo. Anche in questo caso i curatori del museo hanno ripreso le sale espositive con telecamere che permettono una visione a 360 gradi. Potrete così recarvi davanti a ogni oggetto e osservarlo da tutte le angolazioni. Un patrimonio storico a portata di clic.

E a Pompei ed Ercolano? C’è il MAV

#VirtualMav19 / Panorami delle antiche città

"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi" [ Marcel Proust ]L'affascinante viaggio nel tempo, la meraviglia della scoperta del passato attraverso le ricostruzioni virtuali. Eccovi vari esempi: dalla Villa dei Papiri ad Ercolano, a Villa Jovis a Capri. Città e domus che riprendono vita grazie alle più moderne tecnologie.Buona visione!#IoRestoACasa #MavExperience #MuseiChiusiMuseiAperti #laculturanoncontagia Ercolano – Parco Archeologico. . . Il MAV, come tutti i musei in Italia, è chiuso fino al 3 aprile. Noi continuiamo a lavorare per offrire ai visitatori un’esperienza sempre più ricca e interessante. In attesa di potervi ospitare nelle nostre sale, vi proponiamo un tour virtuale che vi illustrerà quello che potrete vedere e toccare quando sarete a Ercolano. Seguiteci! Sulle nostre pagine facebook, twitter, instagram o via mail con la nostra newsletter

Gepostet von MAV Museo Archeologico Virtuale am Freitag, 27. März 2020

Dalla pagina Facebook del MAV

Restando in Campania, anche Pompei, come tutti i luoghi di cultura, è ad oggi chiusa. Ma il MAV, il Museo Archeologico Virtuale, propone quasi quotidianamente tour guidati per le vie di questa città meravigliosa, centro di fondamentale importanza per l’archeologia. Il MAV si trova ad Ercolano, e in quanto ad esperienze virtuali è uno dei musei più all’avanguardia in Italia. Restando comodamente seduti sul divano forse non potremo godere di queste tecnologie, ma la pagina Facebook del MAV pubblica brevi ma interessantissimi video, quasi tutti i giorni, per aiutare gli utenti ad accedere a questa realtà almeno con l’immaginazione. Ad oggi sono già stati pubblicati 19 video.

Informazioni

Tutti i musei, ad oggi, sono fisicamente chiusi.

Le visite virtuali sono gratuite.

La galleria d’immagini ad alta definizione della Pinacoteca di Brera si trova qui.

Qui si trovano tutti i tour virtuali dei Musei Vaticani, compreso quello della Cappella Sistina.

Mostre virtuali IperVisioni della Galleria degli Uffizi.

Visite immersive del MANN di Napoli.

Pagina Facebook del MAV di Ercolano.

Testo di Stefano Ghetti|Riproduzione riservata ©Latitudeslife.com