Nemmeno il primo giorno dell’anno, quando alle 8 esco di casa con l’aria cristallina per andare a fare una bella camminata verso il centro, la mia Bologna è così. Deserta, surreale, incredibile, vuota di persone e suoni, con tutte le serrande abbassate e il cielo così terso. Dai primi di marzo è passato ben più di un mese. E ho voluto mostrarvi cose che mai avrei pensato di vedere: la tangenziale deserta, piazza Verdi vuota, Piazza Maggiore e San Petronio sorvegliate dalla polizia, il Nettuno, via Indipendenza, Via Rizzoli, i viali di circonvallazione. Inimmaginabile, solo due mesi fa, realtà oggi. Però, lasciatemelo dire, la cosa più bella è il cielo terso e l’aria frizzante e leggera.
Testo e foto di Massimo Terracina |Riproduzione riservata © Latitudeslife.com
Caro lettore,
Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.
Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.