La dolcezza vola a casa tua sulle ali della Pasqua

Una Pasqua particolare, ma comunque piena di calore familiare e dolcissima. Sono molte le aziende che si impegnano per far arrivare i dolci della tradizione pasquale. Fra questi prevale la colomba che con “vestiti”, variazioni e propositi inusuali e solidali arriva direttamente nelle nostre case. E sarà un po’ come viaggiare alla scoperta dei sapori regionali, di farine e impasti segreti, di ingredienti preziosi e inaspettati. Ma non solo colombe, ci sono le uova d’artista e c’è chi ci porta la freschezza del gelato e le torte appena fatte.

Ecco una piccola rassegna, ma con una ricerca sul web si potranno trovare tante altre proposte.

Dal paese dei pistacchi  le colombe artigianali Fastuca, di Vincente Delicacies. La pasticceria artigianale alle pendici dell’Etna specializzata nella coltivazione, raccolta e lavorazione del pistacchio di Bronte. Alla Pasqua è dedicata appunto un’intera linea che prende nome dalla “fastuca”, il termine dialettale con cui viene chiamato il pistacchio, lì raccolto rigorosamente a mano ogni due anni. Metodologie innovative e lavorazioni artigianali sono il connubio vincente dell’azienda: oltre 36 ore di lievitazione con impasti a base di farine di qualità e lievito madre, solo frutta di stagione e, come gli altri ingredienti, provenienti da piccole realtà selezionate del territorio. Anche l’incarto è particolare, interamente realizzato a mano da donne del posto (l’80% del personale dell’azienda è composto da manodopera femminile) con suggestivi disegni di simboli pasquali e tipici: dalla colomba alla ruota dei carretti siciliani, dalle palme ai putti. Anche i nomi delle colombe sono evocativi: Mongibello, l’altro nome dell’Etna; PersicaJardina, MorescaNormanna tutte con variazioni di ingredienti ma con il comun denominatore del pistacchio di Bronte DOP. Per i più tradizionalisti ci sono anche quelle classiche e farcite. Nella scatola regalo pure la crema spalmabile al pistacchio o la marmellata di arancia rossa, per un abbinamento speciale.

Info e- commerce: Vincentedelicacies.com

La Pasticceria Tabiano propone le colombe salutiste. La cifra che contraddistingue il Maestro Pasticcere Claudio Gatti sono i dolci a pasta lievitata poveri di grassi (solo l’11,3% contro il disciplinare del 16% minimo di contenuto lipidico per poter usare il termine “panettone” per la formula natalizia) e dalla percentuale di zuccheri contenuta. Gatti, promotore de I Maestri del Lievito Madre, un’associazione che riunisce i più importanti pasticceri e artisti della lievitazione italiani, propone tre tipi di colombe nate dalle sue ricerche degli ultimi anni. La classica con albicocca candita (nata con la prima ricerca per abbassare il contenuto lipidico), ai grani antichi (derivata da una ricerca sulle farine della Food Valley) e quella agli zuccheri naturali (per non usare zuccheri trattati ed abbassare l’indice glicemico della colomba). Tutti i dolci hanno una lievitazione minima di 36 ore, nessun conservante e aromi chimici e tutta la frutta è assolutamente senza anidride solforosa. Al light, “leggero”, si è  aggiunto l’aggettivo bright, “chiaro”, naturale, biologico” dice  Claudio Gatti, sempre molto attento al benessere e alla leggerezza dei prodotti dolciari, mantenendone intatto il gusto.

Come consumare la colomba? Si consiglia di tagliarla almeno venti giorni dopo la sua produzione. Basta conservarla in un luogo fresco: trascorse le tre settimane, l’impasto ha acquisito il giusto equilibrio aromatico ed è nel pieno delle sue caratteristiche organolettiche di gusto, morbidezza e umidità.

Informazioni e prenotazioni  mob.  +39 0524 565233 o info@pasticceriatabiano.it

Tre anche le proposte Fidani Healthy Food: Classica Mandorlata, Fragoline di Bosco e Cioccolato Fondente. Tutte prodotte artigianalmente e senza lattosio.  Alla versione Classica Mandorlata, con prelibate mandorle di Bari e cubetti di arancia candita di alta qualità, lievito madre naturale, miele e bacca di vaniglia, se ne affiancano due più creative: una arricchita da deliziose fragoline di bosco, presenti sia nell’impasto sia incastonate nella glassa di copertura, e una al cioccolato, con gocce di cioccolato fondente al 54%. Come tutti i prodotti Fidani Healthy Food, anche le Colombe sono al tempo stesso buone e sane, realizzate in modo totalmente artigianale, senza lattosio e senza conservanti. Impreziosite da eleganti confezioni rappresentano anche un regalo sicuramente gradito.

Le Colombe Fidani Healthy Food possono essere acquistate attraverso lo shop on line sul sito www.fidanifood.it. Per informazioni mob. 391 431 0723

Con una lettera aperta a tutti i suoi clienti, Riccardo Schiavi, de La Pasqualina, ha comunicato l’attivazione del servizio di consegna a domicilio nelle città e province di Bergamo, Monza e Brianza, Lecco e Milano delle colombe artigianali. Saranno lui e i suoi ragazzi a consegnare a domicilio la colomba, simbolo di pace e di luce. “Sarà un piacere poter rimettere le mani in pasta per tutti voi.” dice Schiavi.
Disponibile la colomba classica solo nel formato da 1 kg . Il servizio di consegna a domicilio non avrà alcun costo aggiuntivo e sarà disponibile a partire da lunedì 6 aprile fino a sabato 11 aprile 2020.

Informazioni e ordinazioni: Tel. 035 540040,  WhatsApp. Cell.  349 6340478 e- Mail info@lapasqualina.it

La Colomba della solidarietà. La Pasticceria De Vivo sceglie di aiutare chi è in prima linea in un momento tanto critico e difficile per l’Italia.
A sostegno della raccolta fondi promossa da Banca di Credito Cooperativo e da AICAST Imprese Italia, per ogni colomba acquistata on line sul sito www.pasticceriadevivoshop.it, verranno devoluti 10 euro a favore dell’Ospedale Cotugno e dell’Ospedale Pascale di Napoli.
Un gesto concreto di aiuto e di sensibilizzazione. Per le famiglie, la possibilità di ricevere a casa e gustare una soffice delizia della tradizione pasquale contribuendo ad un’iniziativa benefica di grande valore.

Il laboratorio Pasticceria De Vivo nasce negli anni Trenta a Pompei. Una regola fondamentale è applicata oggi come allora dalla famiglia: l’utilizzo del lievito madre. E fra le tante proposte c’è anche la colomba salata con pomodoro e pesto.

Si chiama Torta Colombina ed è l’ultima nata dal laboratorio di Agri Berroni, giovane azienda e giovane team, immersa nella campagna fra Carmagnola e Racconigi, specializzata nella produzione di gelati artigianali mantecati e confezionati ed altri derivati del latte che utilizzano materie prime delle dipendenze agricole della stessa Tenuta o di aziende agricole limitrofe. Per Pasqua propone  una bavarese al mascarpone che nasconde un cuore di fragrante Colomba , la cui vendita è in parte finalizzata a scopi sociali. Per ogni torta venduta, 5,00 € verranno destinati alla iniziativa #cenasospesa di Specchio dei Tempi ed alla Protezione Civile del comune di Racconigi.  Ordinazioni fino al 9  Aprile sul sito bit.ly/agriberrroniadomicilio_turestaacasa e verrà consegnata a domicilio entro sabato 11 Aprile in zone limitrofe e fino a Torino in tempo per essere gustata la domenica di Pasqua.

Le uova di Peck.  Peck ha mantenuto aperti in questo periodo i laboratori e i negozi di via Spadari e via Salvini a Milano, per garantire la  produzione di alimenti e la loro consegna attraverso il servizio di delivery. Per Pasqua una nota di speranza e ottimismo: le Uova di cioccolato, disegnate e reinventate dal Pastry Chef Peck Galileo Reposo per portare sulla tavola un sorriso e prodotti di qualità. Sono 5 le nuove creazioni in cioccolato che reinterpretano la tradizione con leggerezza e originalità. La creatività incontra materie prime di eccellenza, dando vita a un magico mondo composto da fantasiosi animali e avveniristiche sculture, frutto delle più evolute tecniche di pasticceria.

Prodotte a mano negli storici laboratori di via Spadari,le creazioni pasquali sono realizzate con un blend di fave di cacao provenienti da piantagioni equatoriali, con una percentuale del 55% per quelle fondenti e del 35% nella versione al latte. Disponibili presso i negozi Peck sono in consegna gratuita con il servizio di delivery in tutta Milano.

Gli ordini possono essere effettuati direttamente al numero 02 8023161 o mandando una e-mail a delivery@peck.it

#ilcioccolatoveloportiamonoi è l’hastag della campagna di Guido Gobino storico cioccolatiere torinese. La Pasquina oggi e l’Uovo domani, perché no? Per la collezione di Pasqua  ha scelto Cioccolato Extra Bitter blend 63% e Cioccolato al latte finissimo 35% per Le Pasquine e le Uova Fazzoletto proposte in entrambe le versioni: fondente, con le migliori selezioni di Cacao dell’Ecuador e del Venezuela; latte con pregiati Cacao del Sud America e latte proveniente dagli allevamenti delle Alpi piemontesi. O i must have, ovetti dai tanti gusti che fanno subito festa.

Da prenotare per voi o da far recapitarle a casa delle persone a cui volete fare un regalo http://guidogobino.it

di Teresa Scacchi|Riproduzione riservata ©Latitudeslife.com

Sfoglia l’ultimo numero di Latitudes Travel Magazine

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.