Viaggiare ai tempi della quarantena: tour virtuale del Cammino di Sant’Agostino

L’Associazione Cammino di Sant’Agostino ha realizzato un tour virtuale che permette di scoprire il Cammino dedicato al Santo della Grazia anche in questo momento di emergenza coronavirus

Foto di Mickey Estes da Pixabay

La primavera è sinonimo di scampagnate e week-end all’insegna della cultura e del divertimento nelle grandi città italiane ed europee. Questo, almeno, fino allo scorso anno. In questo inizio di 2020, invece, la piacevole tradizione di concedersi una breve vacanza per staccare dalla routine quotidiana è saltata a causa dell’emergenza coronavirus.

In base alle recenti disposizioni di sicurezza emanate dal governo per contenere l’epidemia, gli italiani sono obbligati a restare a casa, a meno di gravi problemi o accertate motivazioni di lavoro. Nessuno spostamento, quindi. Misure drastiche ma necessarie per sconfiggere il nemico invisibile, responsabile già di migliaia di morti nel mondo.

Eppure esiste un modo, decisamente fuori dall’ordinario, per poter viaggiare restando nelle proprie case. Chi volesse compiere un’esperienza di cammino, e attualmente non può farlo, l’Associazione Cammino di Sant’Agostino ha messo a disposizione in rete un dettagliato tour visivo, solo virtuale ma di eccellente qualità grafica, che permette di percorrere “a volo d’uccello” questo Cammino, dedicato al Santo della Grazia.

Un itinerario di 620 km da Monza a Pavia lungo il quale si possono visitare i luoghi agostiniani e 50 Santuari mariani della Lombardia. A questo percorso si possono aggiungere  ulteriori 150 km da Pavia a Genova, o viceversa, seguendo l’antica Via del Sale. È dunque possibile percorrere lo spettacolare Cammino agostiniano anche da casa, da computer o cellulare, ammirandolo in volo col sottofondo di musiche celeberrime. Certo, questo viaggio non ha la stessa suggestione di un cammino reale ma in questi difficili tempi bisogna accontentarsi. Magari, una volta passata l’emergenza coronavirus, con le informazioni acquisite nel corso del tour virtuale si potrà partire e andare alla scoperta dei luoghi ammirati solo in video.

Di seguito, ecco i link ai video per tutte le 26 giornate lombarde e le ulteriori 10 giornate a piedi tra Lombardia, Piemonte e Liguria del Cammino di Sant’Agostino.

Giornate 1-5da Monza a Monguzzo

Giornate 6-10da Monguzzo a Bevera di Barzago

Giornate 11-15da Bevera di Barzago a Monza

Giornate 16-19da Monza a Milano per Busto Arsizio

Giornate 20-23da Milano a Monza per Caravaggio

Giornate 24-26da Monza a Pavia, per Milano

Giornate 27-36da Pavia a Genova (o viceversa) lungo la Via del Sale

Testo di Gabriele Laganà|Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

Informazioni utili:

Associazione Cammino di Sant’Agostino

Via Lecco 43, Monza (MB) – Tel. 348.4527583

Per ulteriori informazioni si può consultare il sito del cammino di Sant’Agostino

Testo di Gabriele Laganà|Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.