L’Associazione Cammino di Sant’Agostino ha realizzato un tour virtuale che permette di scoprire il Cammino dedicato al Santo della Grazia anche in questo momento di emergenza coronavirus
La primavera è sinonimo di scampagnate e week-end all’insegna della cultura e del divertimento nelle grandi città italiane ed europee. Questo, almeno, fino allo scorso anno. In questo inizio di 2020, invece, la piacevole tradizione di concedersi una breve vacanza per staccare dalla routine quotidiana è saltata a causa dell’emergenza coronavirus.
In base alle recenti disposizioni di sicurezza emanate dal governo per contenere l’epidemia, gli italiani sono obbligati a restare a casa, a meno di gravi problemi o accertate motivazioni di lavoro. Nessuno spostamento, quindi. Misure drastiche ma necessarie per sconfiggere il nemico invisibile, responsabile già di migliaia di morti nel mondo.
Eppure esiste un modo, decisamente fuori dall’ordinario, per poter viaggiare restando nelle proprie case. Chi volesse compiere un’esperienza di cammino, e attualmente non può farlo, l’Associazione Cammino di Sant’Agostino ha messo a disposizione in rete un dettagliato tour visivo, solo virtuale ma di eccellente qualità grafica, che permette di percorrere “a volo d’uccello” questo Cammino, dedicato al Santo della Grazia.
Un itinerario di 620 km da Monza a Pavia lungo il quale si possono visitare i luoghi agostiniani e 50 Santuari mariani della Lombardia. A questo percorso si possono aggiungere ulteriori 150 km da Pavia a Genova, o viceversa, seguendo l’antica Via del Sale. È dunque possibile percorrere lo spettacolare Cammino agostiniano anche da casa, da computer o cellulare, ammirandolo in volo col sottofondo di musiche celeberrime. Certo, questo viaggio non ha la stessa suggestione di un cammino reale ma in questi difficili tempi bisogna accontentarsi. Magari, una volta passata l’emergenza coronavirus, con le informazioni acquisite nel corso del tour virtuale si potrà partire e andare alla scoperta dei luoghi ammirati solo in video.
Di seguito, ecco i link ai video per tutte le 26 giornate lombarde e le ulteriori 10 giornate a piedi tra Lombardia, Piemonte e Liguria del Cammino di Sant’Agostino.
Giornate 1-5: da Monza a Monguzzo
Giornate 6-10: da Monguzzo a Bevera di Barzago
Giornate 11-15: da Bevera di Barzago a Monza
Giornate 16-19: da Monza a Milano per Busto Arsizio
Giornate 20-23: da Milano a Monza per Caravaggio
Giornate 24-26: da Monza a Pavia, per Milano
Giornate 27-36: da Pavia a Genova (o viceversa) lungo la Via del Sale
Testo di Gabriele Laganà|Riproduzione riservata © Latitudeslife.com
Informazioni utili:
Associazione Cammino di Sant’Agostino
Via Lecco 43, Monza (MB) – Tel. 348.4527583
Per ulteriori informazioni si può consultare il sito del cammino di Sant’Agostino
Testo di Gabriele Laganà|Riproduzione riservata © Latitudeslife.com