Estate in Versilia

L’estate 2020 sarà simbolo di libertà e rinascita, ma sarà anche la stagione della riscoperta delle bellezze del nostro territorio 

Versilia

Non serve andare dall’altra parte del globo per trovare mare e monti nel raggio di pochi chilometri. L’Italia è ricca di paesaggi variegati dove svolgere molteplici attività e tra questi è compresa sicuramente la Versilia, la costa toscana che abbraccia i comuni di Pietrasanta, Forte dei Marmi, Seravezza, Stazzema, Viareggio e Camaiore. Una terra che offre spiagge attrezzate e spaziose, escursioni nella natura, gite in mountain bike sulle colline, trekking sulle Alpi Apuane e cene romantiche tra antichi borghi.

Le bellezze della Versilia

Lago di Viareggio Foto di Evelyne Imbert da Pixabay

La Versilia è una delle coste più ambite della Penisola, con le sue lunghe spiagge sabbiose avvolte dalla splendida cornice naturale delle Alpi Apuane. Una delle tante meraviglie della Toscana, conosciuta non solo per la sua storia e la sua cultura, ma anche per la bellezza dei paesaggi e delle città che la caratterizzano. Tra i litorali più famosi da visitare quello di Viareggio, dove già nel XIX sec. sorsero i primi stabilimenti balneari. Da meta estiva della nobiltà lucchese si è trasformata negli anni in una città turistica con spiagge attrezzate, edifici dallo stile liberty, vita notturna e manifestazioni sportive. Poco distante da Viareggio si incontrano altre due città versiliesi, note a tutti per il loro stile medioevale: Camaiore e Pietrasanta.

Camaiore, Pietrasanta e Forte dei Marmi

Pietrasanta Foto di Alessandro Viviani da Pixabay

Camaiore è conosciuta per la sua storia antichissima, per i suoi monumenti e per i percorsi disseminati tra le Alpi Apuane. Pietrasanta è rinomata città d’arte: le strade brulicano  di gallerie ed opere di artisti internazionali, di boutique e vinerie in cui concedersi un aperitivo con una vista mozzafiato. Infine, l’ultima tappa da non perdere è Forte dei Marmi, un’altra famosa località di mare molto apprezzata dai vip. La città deve il nome al marmo proveniente dalle cave vicine, oltre al famoso Forte ed al suo vecchio pontile; si è caratterizzata inoltre negli anni per le sue lussuose ville e l’alta moda.

Dove Dormire

Foto di ming dai da Pixabay

Il Grand Hotel Principe di Piemonte di Viareggio, storico ed esclusivo Hotel, propone interessanti pacchetti fino al 30 settembre 2020.

Testo di Stefania Bortolotti | Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.