Wishlist 2021: i viaggi nella lista dei desideri degli italiani

La possibilità di poter viaggiare in libertà e senza preoccupazioni è al primo posto della Wishlist 2021. Ecco le destinazioni sognate dagli italiani.

Baobab-Madagascar
Le imponenti sagome dei Baobab lungo la celebre “Avenue des Baobab” in Madagascar ©Vittorio Sciosia

Il ritorno alla normalità non sembra più così lontano: guardiamo al futuro stilando una lista delle migliori mete del 2021, per quando torneremo a viaggiare in libertà.

Vacanze in un luogo esotico

Kandima, Dhaalu Atoll, Maldive
Kandima Resort, Dhaalu Atoll, Maldive ©Lucio Rossi

Preparare la valigia per raggiungere un luogo lontano per rilassarsi e divertirsi è uno dei sogni dei nostri connazionali. Le Maldive, con le loro spiagge ed il mare cristallino, restano in testa alla classifica delle destinazioni più ambite. Molto apprezzate anche le mete che coniugano il clima tropicale e la scoperta di nuove culture e tradizioni: tra queste spiccano Thailandia, Madagascar e Seychelles.

Benessere fisico e mentale

Villa Eden Leading Park Retreat
Villa Eden Leading Park Retreat a Merano

Dopo tanto tempo a casa, abbiamo bisogno di ritrovare un equilibrio mentale e fisico. Per questo molti italiani mettono nella Wishlist un centro benessere.

Fra questi vi consigliamo Villa Eden Leading Park Retreat di Merano, che recentemente ha ottenuto il riconoscimento Best European Health Retreat 2020. La struttura dispone di una Medical Spa con medici e nutrizionisti che sono a disposizione degli ospiti per creare il programma adatto ad ogni esigenza, dal dimagrimento al detox, passando per l’anti-age e l’anti cellulite.

Vacanze da bere

Baglio Oneto
Baglio Oneto – Panoramica con vista sulle isole

Organizzare un viaggio che abbia al centro il vino: un altro dei desideri di molti italiani. La Sicilia è uno dei territori d’eccellenza per la produzione vinicola nel nostro Paese. Da provare la cantina Baglio Oneto dei Principi di San Lorenzo di Marsala della famiglia Oneto: qui si producono diverse varietà di pregiati vini, attingendo ai migliori vitigni autoctoni e naturalizzati, per accompagnare le delizie della cucina tradizionale regionale.

Visitate anche la Tenuta Neri di Linguaglossa, in provincia di Catania, che offre l’esperienza di una winery autentica a Casa Arrigo. La struttura organizza visite guidate per scoprire i segreti del vino: i percorsi di wine tasting iniziano con una passeggiata tra i vigneti e uliveti dai quali si gode di una splendida vista dell’Etna.

Si entra poi nell’antico palmento, con annessa bottaia, dove la proiezione di un cortometraggio apre una finestra sull’evoluzione della tenuta nel tempo. Per completare il viaggio sensoriale non può mancare la degustazione: si sorseggia il vino ascoltando buona musica. Un’esperienza per tutti i sensi.

Viaggio on the road in Italia

umbria-assisi-panorama-basilica
Assisi, Umbria Foto di evondue da Pixabay

Viaggiare senza una meta precisa, evitando di programmare nei dettagli la vacanza, è un modo avventuroso ed entusiasmante di fare una vacanza. Un giorno in un luogo, quello seguente in un altro: il tutto in base ai propri desideri e alle proprie necessità. Da nord a sud, isole comprese, sono molti i tesori da scoprire.

Senza dimenticare la possibilità che esistono luoghi dove rigenerarsi. In Trentino si può fare tappa al Grand Hotel Imperial di Levico Terme: la struttura conserva intatto il fascino del passato, come meta preferita della Principessa Sissi. Si può partire alla scoperta di sentieri naturali nella mattina e rilassarsi nella spa nel pomeriggio.

Altra tappa dei viaggi on de road sono Toscana e Umbria: visita d’obbligo a Perugia, Assisi, Cortona e Arezzo. Poi, ancora più verso Sud, la Basilicata per scoprire Matera e Bernalda, dove si trova l’antico frantoio convertito in boutique hotel Borgo San Gaetano.

Da non perdere anche il Salento, con i suoi paesini dell’entroterra ammantati di magia: tra questi spicca Matino, con il suo raffinato Relais Palazzo Zaccaria. Sognare e tornare a condividere le emozioni: anche per questo la Wishlist del 2021 sarà davvero importante.

Testo di Gabriele Laganà|Riproduzione riservata © Latitudeslife.com