La Thuile, incanto di montagna

A La Thuile si può sperimentare la potenza e la magia della montagna più vera. Una vacanza entusiasmante all’insegna dello sport, del relax, del benessere e dei sapori.

comprensorio internazionale espace san bernardo_La Thuile_
Comprensorio internazionale Espace San Bernardo_La Thuile_

Natura incontaminata, vette che si ergono imponenti verso il cielo, scorsi suggestivi, il silenzio, la neve e, perché no, la buona cucina: La Thuile in Valle d’Aosta si conferma un luogo ideale, dominato da un ambiente puro e deliziosamente selvaggio, dove rifugiarsi per staccare dalla routine quotidiana rigenerando corpo e spirito.

La Thuile si trova in Valdigne, ai piedi del Monte Bianco. Il territorio è stato eletto ufficialmente “European community of sport 2021”, riconoscimento di Comunità Europea dello Sport riservato alle aree che presentano caratteristiche di eccellenza e valori condivisi in tema di sport, benessere e qualità della vita. Inutile dire che questo inverno sarà decisamente inusuale. L’apertura degli impianti del comprensorio internazionale Espace San Bernardo è subordinata all’evoluzione della situazione Covid-19.

Espace San Bernardo

Espace San Bernardo è il grande comprensorio internazionale che include, tra le tante cose, 82 piste, oltre 152 chilometri di tracciati, 38 impianti con i quali raggiungere i 2800 metri e unisce, sci ai piedi, le stazioni di La Thuile e La Rosière in Francia. Le ampie e varie piste, di diversi gradi di difficoltà, soddisfano tutte le esigenze. Accedere al comprensorio è semplice: esiste, infatti, un unico skipass con il quale si può usufruire sia degli impianti del versante Italiano sia di quello francese. Le numerose seggiovie, gli skilift e la funivia DMC consentono di sciare senza fare code.

Comprensorio internazionale Espace San Bernardo_La Thuile_
Comprensorio internazionale Espace San Bernardo_La Thuile_

In quota, il panorama già suggestivo diventa a dir poco mozzafiato: la vista spazia dall’imponente catena del Monte Bianco e delle sue leggendarie cime al ghiacciaio del Rutor con le due Vedettes che si innalzano nel centro, passando per, il Gran Combin e più in lontananza, per il Cervino. Per arrivare a LesSuches dal paese, esistono due possibilità: la seggiovia Bosco Express e la telecabina Doppio Mono Cavo (DMC) che può trasportare in ogni cabina fino a 25 persone. Quest’ultimo mezzo è il primo in Europa ad avere una Ski Sauna, una cabina ricoperta in legno, attrezzata all’interno come una vera e propria sauna.

Le norme anti-coronavirus

Il comprensorio Espace San Bernardo si è adeguato alle norme anti-Covid contenute nei Dpcm così da garantire la sicurezza dei visitatori. L’uso delle mascherine è obbligatorio per coloro che salgono sulle cabine della funivia DMC. Inoltre sono garantite la disponibilità diffusa di gel alcolici, le sanificazioni costanti delle strutture, e l’aumento  delle corse con gli impianti che funzioneranno alla massima velocità per moltiplicare i collegamenti ed evitare code e assembramenti. Senza dimenticare l’intensificazione dei servizi di prenotazione e di pagamento online. Sono previsti gruppi contingentati per partecipare ai corsi di sci e alle altre attività sportive guidate. Anche nei bar,nei ristoranti  e negli hotel sulle piste o in paese sono state adottate tutte le misure previste dal Dpcm.

La sicurezza sulle piste

Sicurezza sulle piste di Espace San Bernardo_La Thuile_

Per una maggiore sicurezza sulle piste del comprensorio Espace San Bernardo di La Thuile, le Funivie Piccolo San Bernardo hanno introdotto LifePass: si tratta di un innovativo sistema, del costo di 3 euro giornalieri, che offre agli sciatori che lo sottoscriveranno la possibilità di tracciare i propri movimenti comunicandoli a dispositivi “amici” ed eventualmente, in caso di necessità o pericolo, attivare un immediato SOS. Il device ha una batteria che dura 7 giorni e resiste a temperature fino a -25 gradi.

Gli sport a La Thuile

Sci su pista, snowkite, snowboard, sci di fondo, ciaspole, sci alpinismo: La Thuile offre tantissime opportunità per vivere una vacanza all’insegna dello sport in un contesto naturale di straordinaria bellezza.

A La Thuile lo snowkite (disciplina nella quale si usano aquiloni) si pratica nel comprensorio Espace San Bernardo, nell’area del Colle del Piccolo San Bernardo a 2.188 metri di altitudine dove ci sono grandi spazi e le condizioni di vento sono ideali. La Scuola di Sci La Thuile è composta da un team di più di 80 maestri, tutti iscritti all’Albo, tra i quali allenatori Federali specializzati nelle varie discipline, istruttori e guide alpine per accompagnare gli amanti dello sci fuori pista in avventurose discese. La struttura offre lezioni individuali e collettive di sci alpino, sci nordico, snowboard, telemark, freeride, carving e snowblade. Ci sono attività pensate anche per i bambini e i ragazzi con la formula Tre9 Junior.

Comprensorio internazionale Espace San Bernardo_La Thuile_
Comprensorio internazionale Espace San Bernardo_La Thuile_

Per lo sci di fondo sono disponibili 3 percorsi di 1, 3 e 7 km che arrivano fino ai boschi che circondano la vallata. Altri quattro tracciati, con distanze che variano dai 3 ai 7,5 km, si trovano invece in zona Arpy. Alcuni dei percorsi  sono semplici e adatti anche ai più piccoli. Molti anche i percorsi di sci alpinismo. Da non perdere, quello che da Pont Serrand che porta a Combe Varin: si tratta di una gita di 4 ore non impegnativa. Altrettanto suggestivo il sentiero che da La Thuile conduce al Colle del Piccolo San Bernardo: 13 Km ccontornati da alte cime con scorci verso il Monte Bianco e l’Aiguille de Trélatête. Per svolgere questa attività nella massima sicurezza è fortemente consigliato e l’accompagnamento delle Guide Alpine.

Partendo dal paese e dalle frazioni di Pétosan, LesGranges, La Joux, Buic, Villaret, Pont Serrand si trovano itinerari per le ciaspolate di differenti difficoltà e lunghezza adatti ad adulti e bambini. Un’avventura indimenticabile tra i boschi durante la quale si può ammirare la fauna che popola la zona. Per chi ha bisogno di uno stimolo in più ci sono anche dei percorsi con temi precisi: in questo caso è d’obbligo l’accompagnamento delle guide alpine.

Il divertimento per i bambini

La Thuile pensa a tutti gli ospiti, anche i bambini, che vengono qui per rilassarsi e divertirsi. I piccoli fino ad 8 anni sciano gratis se accompagnati da un adulto. A Entrèves, invece, proprio vicino alla piazzetta delle funivie, si trova il baby snow park, un’area con i gonfiabili per divertirsi e anche con un tapis roulant per tutti i bimbi che desiderano muovere i primi passi sulla neve.

I sapori

La Thuile è anche una destinazione perfetta per deliziare il palato con piatti della tradizione semplici ma gustosi fatti da ingredienti rigorosamente locali. Chi vuole può seguire gli itinerari del gusto che permettono di scoprire questo territorio e le storie dei prodotti tipici caseari, come la Fontina, e la loro tecnica di lavorazione, la cultura dell’essicazione delle carni di bovino, camoscio, cervo o cinghiale per produrre la motzetta. Dal 2009  La Thuile dal 2009 è anche Città del Cioccolato. Non è un caso che ovunque si trovino cioccolatini ripieni, praline, cremini, torte e fondue tutti rigorosamente a base di cioccolato.

Il wellness

La Thuile è anche sinonimo di benessere grazie alla presenza di numerose strutture dove rilassarsi e recuperare energie psico-fisiche. Montana Lodge & SPA, Le M-Club dell’hotel Le Miramonti****, TH La Thuile PlanibelHotel**** sono solo alcuni esempi di complessi dove, in un ambiente elegante e suggestivo, si possono alleviare le fatiche del corpo. Un’esperienza immersiva di assoluto relax è quella proposta dall’area Wellness & Relax SPA dell’hotel Re delle Alpi**** sulla pista n. 7 dell’Espace San Bernardo.

La tecnologia

La Thuile offre servizi tecnologici che renderanno la vacanza più comoda. Espace San Bernardo App è un’applicazione per IOS e Android, scaricabile gratuitamente, che permette di acquistare lo skipass, controllare le webcam, il bollettino neve, le previsioni meteo e le condizioni sulle piste in tempo reale. Creando il profilo Skitude, l’App consente anche altre funzioni: tra queste, ad esempio, vi è quella che permette di trovare i propri amici, monitorare le proprie performance sugli sci con il tracker GPS e “mettersi in competizione” con altri sciatori per conquistare la leadership nella classifica del resort.

La Thuile ed il rispetto dell’ambiente

Il rispetto dell’ambiente è un’altra delle priorità per chi vive e lavora in questo territorio. La Società Funivie Piccolo San Bernardo che gestisce gli impianti di La Thuile, ha adottato un approccio ecosostenibile che prevede la razionalizzazione delle risorse energetiche e idriche mediante l’impiego di un grande bacino di raccolta delle acque per provvedere all’innevamento programmato. Il Comune ha preso anche delle misure per limitare le emissioni di CO2 nell’aria.  Sono infatti stati aumentati i giorni del servizio navetta gratuito, sia d’inverno che d’estate, per permettere ai cittadini e ai turisti di muoversi senza utilizzare l’automobile. Installate, inoltre, colonnine per la ricarica delle auto elettriche. Previsto anche il passaggio diretto di mezzi di raccolta dei rifiuti direttamente presso hotel e ristoranti. Attivo anche il riciclo della plastica e dell’alluminio.

Testo di Gabriele Laganà|Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

Informazioni utili:

Per ulteriori informazioni su La Thuile si consiglia di consultare il sito.

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.