Portopiccolo, la perla dell’Adriatico

Natura, eleganza ed esclusività fanno di Portopiccolo un borgo nel quale apprezzare il bello della vita.

Portopiccolo-friuli-venezia-giulia-vedute
Una veduta del Borgo di Portopiccolo

Tranquillo paradiso immerso tra le azzurre sfumature dell’acqua del Golfo di Trieste, Portopiccolo è una deliziosa e suggestiva località del Friuli Venzia-Giulia protetta dall’abbraccio di meravigliose falesie. Il piccolo e caratteristico borgo, seppur poco conosciuto al grande pubblico, beneficia di una posizione geografica strategica per l’accesso al mare dell’Alto Adriatico. Numerosi sono i motivi per visitare Portopiccolo in qualsiasi stagione.

Natura ed architettura

Il borgo sorge all’interno della Riserva Naturale di Duino, nella Baia di Sistiana, luogo famoso per essere stato nei primi del Novecento la meta turistica e termale della nobiltà asburgica. Portopiccolo è caratterizzato da un particolare e suggestivo impianto urbanistico ad anfiteatro con casette in pietra carsica. I paesaggi che circondano la località sono mozzafiato con la vista che spazia dal Castello di Duino al Castello di Miramare, un paesaggio unico di rara bellezza e intriso di tanta letteratura.

Il rispetto per l’ambiente

Portopiccolo è una località tecnologicamente avanzata che riserva la massima attenzione all’ambiente. Un rispetto che si traduce nell’utilizzo di materiali naturali e all’investimento in soluzioni ecologiche. Oltre all’architettura sostenibile, il borgo è un complesso integrato che non produce CO2 e gas da combustione.

La tranquillità

Il borgo è completamente libero dalle auto grazie a una viabilità interna alla cava e ad un particolare sistema di parcheggi vanto per l’intera Italia. L’assenza di rumore provocato da veicoli fa sì che i visitatori possano godere di una tranquillità assoluta.

Le strutture ricettive a Portopiccolo

A Portopiccolo sorge il Resort 5***** L Falisia, a Luxury Collection Resort & SPA, struttura che dispone di 58 stanze facente parte del gruppo Marriott International. L’esterno si ispira a una nave ormeggiata in porto. Anche gli interni, ideati da Lazzarini Pickering Architetti, sono a carattere marinaresco tanto che gli ospiti possono “assaporare” le eleganti atmosfere delle navi da crociera degli Anni Cinquanta. Nel borgo ci sono 78 strutture ricettive di diverse tipologie che vanno dai monolocali alle ville messe. Il prossimo anno il loro numero aumenterà con la creazione di 100 nuove residenze per gli ospiti sullo stile di Portopiccolo.

Comprare casa

Oltre alla bellezze naturali Portopiccolo è caratterizzata da un clima di assoluto relax e sicurezza improntato al benessere e al bel vivere che affascina residenti, habitué e visitatori internazionali. La formula Smart to Buy dà l’opportunità di affittare la residenza per un periodo così da provare l’esperienza di vita nel borgo prima di perfezionare l’acquisto di un appartamento. Il costo del soggiorno verrà detratto dal prezzo finale.

Benessere

Portopiccolo SPA  ancora una volta ha vinto un premio per l’eccellenza del servizio. Quest’anno la struttura è stata proclamata vincitrice del 2020 World Luxury Spa Awards, nella categoria Luxury SPA destination. La SPA, di 3.600 mq suddivisa su tre piani , è una vera e propria un’oasi preziosa dove rigenerare corpo e spirito.

La Marina

La scogliera delle falesie protegge la Marina di Portopiccolo dai  venti di nord est. Questo incantevole ambiente è stato realizzato dall’ingegno dell’uomo: si è scavato 6 metri il vecchio piazzale operativo della ex-cava calcarea e si è abbattuto il diaframma che lo separava dal mare e creando un microclima invidiabile in tutta la piccola baia. Lo specchio d’acqua che si è creato, dotato di 116 ormeggi e di tutti i servizi accessori, può ospitare imbarcazioni fino a 32 metri di lunghezza. 

Relax e divertimento

Il Beach Club di Portopiccolo combina riservatezza open-air e un servizio elegante. La spiaggia in ciottoli bianchi si apre sulle acque trasparenti della baia di Sistiana. La struttura è suddiviso in 5 area. Vi sono la Spiaggia in ciottoli, il Falisia Beach Club, riservato agli ospiti del Falisia Resort, Le Terrazze composta da 123 postazioni in teak, il Maxi’s Prive, dove fermarsi a chiacchierare mentre si sorseggiano cocktail a base di frutta fresca a bordo piscina, e il Green Beach, ideale per garantire il massimo comfort le famiglie con bambini.

Destinazione per matrimoni sontuosi ed eventi

Grazie alle bellezze naturali, alla architettura e ai servizi di alto livello Portopiccolo è il luogo ideale dove festeggiare il proprio matrimonio, con soluzioni ristorative ad hoc che soddisfano le più diverse esigenze. Il borgo ha ospitato uno dei matrimoni da favola del 2017, quello tra Victoria Swarovski e l’imprenditore Werner Murz. Portopiccolo Pavilion è il più moderno polo per eventi del Friuli-Venezia Giulia che si sviluppa su 2 livelli per una superficie di oltre 1.200 metri quadri ed offre  una spettacolare vista sul mare e sul Golfo di Trieste.

Smart-working vista mare

Gli  appartamenti vista mare a Portopiccolo hanno aree dedicate allo smart-working che regalano agli ospiti una sensazione di tranquillità mentre si lavora. Il pacchetto Winter Time, valido fino a febbraio 2021, partire da 1.650 euro mese.

Informazioni utili:

Per ulteriori informazioni consultare il sito Portopiccolo

Testo di Gabriele Laganà|Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.