L’arcipelago è strafamoso come classica meta per la luna di miele. Le possibilità e le offerte sono innumerevoli. Ma che dire del matrimonio? Sposarsi sulle isole è diventata una moda negli ultimi anni e sta prendendo sempre più piede.

Baglioni Maldive
Baglioni Maldive

Impossibile non dire sì

Quanti sono gli innamorati che, potendo, sceglierebbero una bellissima laguna tropicale, la sabbia abbagliante, il mare trasparente, le cascate di fiori colorati per pronunciare il fatidico sì? Tantissimi.

E infatti sono molti quelli che decidono di sposarsi al sole delle Maldive. Il matrimonio qui ha un sapore diverso, non solo per lo scenario incantevole.

La cerimonia maldiviana vuole rappresentare e celebrare soprattutto un incontro di anime, una fusione suggellata dalla natura primordiale di cui gli sposi divengono parte. Si spera, per sempre. E non importa se poi il matrimonio non è legalmente riconosciuto.

Anzi, forse questo lo riveste ancor più di spontaneità e libertà. Spesso allora quello maldiviano è una replica del rito civile o religioso già svolto in patria, oppure semplicemente una promessa d’amore eterno senza certificati e carte bollate di mezzo: basta il passaporto.

Un incontro di anime nella natura

baglioni-maldive-honeymoon
Allestimento per una cerimonia maldiviana al Baglioni Maldive

Tradizionalmente il matrimonio alle Maldive prevede l’arrivo della sposa in barca indossando abiti locali (ma se si preferisce va bene anche un normale abito da sposa). Questa viene accolta dallo sposo e la coppia si scambia ghirlande di fiori.

Quindi gli sposi si avviano verso il luogo della cerimonia accompagnati da un corteo di percussionisti e musicisti in abiti tradizionali che suonano Bodu Beru, fino a raggiungere il gazi (giudice locale) che presiede la cerimonia, officiata in lingua Divehi.

Le alternative e i servizi offerti dai resort sono molti e fantasiosi. Dalla location per il rito (un angolo favoloso di spiaggia, tappeti di petali variopinti, una radura fra i palmeti, una cappella subacquea, etc.), alle acconciature, al servizio fotografico, ai trattamenti Spa, alle cene… una serie di proposte per fare del matrimonio un momento davvero magico.

Un luogo speciale per momenti indimenticabili

Ecco alcune strutture in cui ci si può sposare con formule diverse, riservando uno o più giorni alle coppie con tante coccole prima e dopo la cerimonia.

Four Seasons Maldive

La più bella luna di miele

Nella scelta del viaggio di nozze le Maldive sono una delle mete più gettonate per gli italiani. Del resto prima dell’inizio della pandemia eravamo proprio noi, subito dopo i cinesi, a rappresentare il più alto numero di arrivi nell’arcipelago. Tantissime strutture turistiche offrono pacchetti dedicati ai neo sposi. Gli stessi hotel e resort in cui si può celebrare il matrimonio sono ovviamente felici di prolungare il soggiorno trasformandolo in languida luna di miele. Vediamo qualche proposta e un’alternativa interessante.

Baglioni Resort Maldives: italian style

baglioni-maldive
Il sigillo dell’italianità al Baglioni Maldive

Quando l’inconfondibile italian way of life incontra le meraviglie tropicali. Situato nell’incantevole atollo di Dhaalu, a 40 minuti di idrovolante dalla capitale Malè, è un 5 stelle superior che regala l’esperienza emozionante dell’ospitalità italiana in una cornice stupenda. Il resort si compone di 96 ville affacciate su un rigoglioso giardino o direttamente sulle acque pure e limpide dell’Oceano Indiano. Riservatezza, lusso, gastronomia e cantina ai massimi livelli, ça va sans dire.

Baglioni Resort Maldives

Soneva Fushi Resort: a impatto zero

soneva-maldive-Sand-bank-overnight-experience
Tramonto sul Sand Bank al Soneva Fushi Maldive

Sull’atollo di Baa, in gran parte parco marino, un resort eco-luxury per la coppia che vuole sposarsi o trascorrere la luna di miele nel rispetto dell’ambiente in un contesto naturale incontaminato. Energia fotovoltaica, compostaggio dei rifiuti, utilizzo di acqua piovana e tanti accorgimenti per garantire sostenibilità. Lezioni di eco-surf insieme alle mante nella riserva biosfera UNESCO: esperienza indimenticabile.

Soneva Fushi resort

One&Only Reethi Rah Maldives: una volta nella vita

One and Only Reethi Rah, Maldive

Immaginate di essere in un film. Perché è difficile pensare che nella realtà possa esistere un resort in cui la perfezione è la regola. Raramente il lusso riesce a essere così spontaneo e coinvolgente. Solo ville nascoste fra la vegetazione o sospese sulla laguna turchina. Ogni dettaglio rivela un’attenzione fuori dal comune. Tantissime attività ed esperienze per vitalizzare corpo e mente. Possibilità di spiaggia e piscina privata e, volendo, persino un maggiordomo a disposizione. Una Spa centro benessere con programmi olistici d’avanguardia. Nello scenario unico di una grande isola privata nell’atollo Malè Nord.  

One&Only Reethi Rah Maldives

Primetime: crociera in super catamarano

Catamarano Primetime per una crociera da sogno alle Maldive in coppia, famiglia, amici.

Ecco un’idea davvero originale, dedicata in particolare alle coppie appassionate di vela e subacquea. Abbinare il matrimonio maldiviano o la luna di miele ad una crociera a bordo di uno splendido e lussuoso catamarano di 19 metri. Primetime è un Lagoon 620 che naviga fra gli atolli, raggiungendo gli angoli più belli e selvaggi del reef maldiviano. Con un gruppo di amici o parenti o semplicemente unendosi ad altri ospiti e condividere un’avventura d’altri tempi, ma con tutti i comfort. Quattro cabine doppie, più quelle per l’equipaggio. A disposizione skipper, istruttrice sub, steward, chef. Veleggiare in piena libertà con immersioni su fondali selvaggi fra i più ricchi del mondo. Scegliere ogni giorno una spiaggia diversa da votare come più bella. Toccare villaggi fermi nel tempo senza doversi adeguare a tutte le regole religiose della società maldiviana. L’incontro fra due destini si celebra in paradiso, portati dal vento.

Mondovela Yachting & Vacanze

Testo di Gianfranco Podestà|Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.