I Caraibi vantano molte spiagge dedicate a chi ama prendere il sole, nuotare o passeggiare in completa libertà. Vediamo insieme alcune di queste.

Senza pensieri, senza vestiti
Il Covid-19 ci ha obbligato a reprimere molti desideri. Quest’anno ci siamo dovuti arrendere alle quattro mura di casa, avendo come unico contatto esterno la tecnologia. Ora che una rinnovata libertà sembra essere tornata, possiamo finalmente recuperare quel tempo perso. Secondo noi il miglior modo per farlo è viaggiando.
E perché non andare laddove libertà è la parola d’ordine? Vogliamo suggerirvi dei luoghi in cui poter sentirsi distanti dalla frenetica quotidianità e dalla tecnologia, per percepire invece una completa connessione con la natura. Vogliamo parlarvi di una dimensione in cui a vincere è la leggerezza e la tranquillità, che vi faranno sentire pesanti persino i vestiti. Parliamo infatti di alcune delle più belle spiagge per nudisti dei Caraibi.

Hawksbill Bay, isola di Antigua
I Caraibi, infatti, vantano numerose spiagge dedicate a chi desidera un contatto completo e genuino con la natura, senza alcun ostacolo tessile. La maggior parte di queste si trova nelle isole francesi e olandesi, come Saint Barthélemy e Saint Martin, mentre ve ne sono meno in quelle britanniche.

La prima di cui vi parliamo è la spiaggia di Hawksbill Bay. Questa è l’unica spiaggia nudista dell’isola di Antigua. Si tratta di una distesa di sabbia bianca che assume la forma di una mezza luna ed è circondata da uno splendido paesaggio.
È la meno frequentata dell’isola ed è la meno provvista di strutture turistiche, ma proprio per questo garantisce una totale tranquillità e riservatezza.
Orient Beach e Zipolite Beach
Nella parte francese di Saint Martin, situata nel tratto meridionale, si trova Orient Beach. La spiaggia attira anche molti appassionati di snorkeling, dal momento che la barriera corallina che si trova li vicino protegge le acque dalle onde e le rende ideali per praticare questo sport. Inoltre, a Orient Beach ci sono due bar molto apprezzati in cui poter rilassarsi, il Bikini Beach Bar e il Kontiki.
Altro paradiso per i nudisti è Zipolite Beach, a Oaxaca. È l’unica spiaggia pubblica in Messico riservata a chi pratica il nudismo, ma è famosissima in tutto il mondo. Vi è inoltre un albergo, chiamato non a caso Hotel Nude.

La Grande Saline e la spiaggia di Añasco
La Grande Saline si trova all’estremità meridionale di Saint Barthélemy ed è particolarmente apprezzata dai viaggiatori europei. I suoi segni distintivi sono una sabbia bianca e fine e una natura selvaggia. Non è molto affollata e non ci sono strutture, vi consigliamo di portarvi un ombrellone e cibo: l’assenza di comfort è il prezzo da pagare per una tale tranquillità.

Altra spiaggia in cui poter prendere il sole nudi è quella di Añasco, Porto Rico. Si trova sul lato ovest dell’isola, vicino a Porta del Sol e sono in pochissimi a conoscere quest’isola, oltre agli abitanti del posto. La spiaggia di Añasco è divisa in due sezioni: in quella settentrionale è consentita la pratica del nudismo, in quella meridionale è richiesto al turista di indossare il costume.
La spiaggia di Pointe Tarare
Per concludere questa breve rassegna, passiamo ora a una spiaggia dall’importanza storica: Pointe Tarare, Guadalupa. È stata la prima spiaggia per nudisti legalmente aperta nell’emisfero occidentale.

Lontana dalla zone più turistiche e quindi più affollate, Pointe Tarare è tra i luoghi più appartati della Guadalupa ed è una delle spiagge per nudisti più famose dei Caraibi. Neanche qui però vi sono comfort, non ci sono bar, ristoranti, bagni e neppure dell’ombra: quello che c’è è soltanto una distesa di sabbia.
Testo di Giulia Riedo | Riproduzione riservata © Latitudeslife.com
Caro lettore,
Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.
Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.