Monopoli … e non è un gioco

Monopoli, una città dal nome strano ed affascinante, sarà una delle mete più gettonate di quest’estate. Nel cuore pulsante della Puglia, questa cittadina è una perla del meridione da riscoprire.

Testo di Costanza Bersani foto di Vittorio Sciosia

monopoli-puglia-veduta-aerea
Un veduta aerea di Monopoli ©Vittorio Sciosia

Se sognate già lo stupendo mare del meridione, lo street food più succulento e le splendide giornale a farsi bagni di sole, dovete riscoprire Monopoli. Un po’ meno conosciuta rispetto alla capitale di provincia, Bari, Monopoli è piena di sorprese. Anche senza considerare le spiagge paradisiache, che per una vacanza in Puglia sono quasi scontate, questa splendida cittadina vi offrirà un centro storico di una bellezza ineguagliabile, lontano dalle folle più rumorose, delle spiagge da sogno ed un circondario ricco di attività fuori porta.

Un bagno di sole

monopoli
Puglia, Monopoli – Porta Vecchia ©Vittorio Sciosia

Il primo motivo di un viaggio al Sud, è il mare. E qui di mare c’è n’è di bellissimo. Sia che stiate cercando delle spiaggette più appartate per una giornata di relax, sia per ritrovare le atmosfere più caratteristiche del meridione, Monopoli ha sempre qualcosa per voi.

Una delle migliori spiagge da visitare è quella di Porto Ghiacciolo, che ha lo splendido vantaggio di trovarsi in un incrocio di correnti che la continua pulizia della acque, che sono infatti sempre cristalline e limpidissime. La spiaggia è ben attrezzata e facilmente raggiungibile da Monopoli (non più di 10 minuti di macchina, partendo dal centro storico). Non manca anche un ottimo ristorante ed un parcheggio custodito – con pochi euro vi tengono la macchina tutta la giornata.

Se invece cercate una di quelle spiagge con distese interminabili di sabbia, per chilometri e chilometri, provate il Lido Sabbiadoro – il nome è tutto un programma. Oltre a godere di una sabbia fine e soffice, lo stabilimento offre convenientissimi pacchetti per gli ospiti: dal parcheggio custodito ad un tavolino riservato al ristorante per gustare le delizie della costa, il tutto a prezzi accessibili.

Per un’esperienza più selvaggia, non vi resta invece che provare Cala Cerasa, un piccola baia incastonata fra scogliere frastagliate dove stendersi per fare goduriosi bagni di sole. Non totalmente selvaggia, però: a pochi passi sorge uno splendido ristorante e un lido ben attrezzato, per una giornata confortevole ed una scorpacciata di pesce freschissimo a fine giornata.

Una città, una storia unica

monopoli
Puglia, Monopoli – la Cattedrale ©Vittorio Sciosia

Monopoli è una cittadina medievale che ha conservato intatto il suo splendido centro storico, con palazzi e monumenti di grande interesse storico e culturale. Una tappa quasi obbligata è a Palazzo Martinelli, una splendida dimora costruita fra il XVII e il XVIII sec., che domina il Porto Vecchio della città. Il palazzo è davvero affascinante sia per la sua bellissima facciata in stile neogotico che si getta sul mare, sia per la recente scoperta di grotte e cavità tra le sue fondamenta, oggi perfettamente restaurate.

Proseguite, per rifarvi gli occhi, verso Via Cattedrale, dove sorge non a caso la splendida Cattedrale della città, dedicata alla Madonna della Madia, protettrice di Monopoli. La chiesa ha origine basso-medievale, ma è stata abbellita soprattutto nel corso del XVIII sec., rendendola una delle più bei monumenti religiosi barocchi d’Italia. Lasciatevi stupire dai giochi di colori dei marmi policromi e dagli splendidi dipinti della scuola italiana, come quelle di Giovanni Bernardo Lama e Stefano Buono.

monopoli
Puglia-Monopoli – Castello Carlo V ©Vittorio Sciosia

Infine la passeggiata perfetta per la serata è verso il Castello Carlo V. Completato verso la metà del XVI sec., si presenta come una fortezza inaccessibile, in pieno stile cinquecentesco, ed un tempo palazzo della più alta autorità militare della città. Potrete godere delle splendide mura, ancora perfettamente conservate, che sono una sorta di terrazzo verso l’Adriatico. All’interno, non perdetevi la spettacolare sala d’armi, nonché la suggestiva chiesa rupestre di San Nicola de Pinna, costruita nel X sec. e poi inglobata nella struttura.

Non solo Monopoli

monopoli
Italy, Puglia-Monopoli – Sito Archeologico di Egnazia ©Vittorio Sciosia

Non solo Monopoli: anche i dintorni offrono delle stupende attrazioni e possibili gite fuori porta. Un appuntamento imperdibile sono gli Scavi di Egnazia, nella strada che collega Bari e Brindisi, e a meno di venti minuti dal centro storico di Monopoli. Egnazia fu un attivo centro commerciale nel mondo antico: fondata nell’Età del Bronzo, entrò a far parte della Repubblica e poi dell’Impero Romano, vedendo una definitiva decadenza nel Medioevo. Oggi gli Scavi di Egnazia sono un importante Parco Archeologico, dove si possono ammirare testimonianze sia dell’Età del Bronzo, sia più recenti, come l’imponente santuario traianeo dedicato a Venere realizzato nel II sec. a.C.

Puglia, Fasano – Archeolido Pennagrande, spiaggia nei pressi di Egnazia nell’area del Parco Regionale Dune Costiere ©Vittorio Sciosia

Accanto agli scavi vale la pena di visitare anche un originalissimo archeolido, inserito in un’insenatura naturale tra il muraglione e l’acropoli dell’antica città. Il Lido è piccolo ma ben attrezzato, con ombrelloni, un buon ristorante con prodotti locali a km 0 ed un ampio parcheggio custodito con ottimi prezzi.

Un’appassionante occasione per una gita fuori porta è l’esperienza di Love Boat, con a capo l’ottimo capitano Leonardo Lattarulo, che vi porterà a spasso per le migliori mete della costa adriatica, per scoprirle da una nuova prospettiva. Per lo stesso motivo vale anche la pena di provare l’esperienza di Angelo Pesca Turismo, che con il suo stupendo yacht organizza uscite e feste private direttamente sul bellissimo mare blu della Puglia.

Per un’esperienza davvero unica vi consigliamo di provare a percorrere l’antica Via Traiana, che passa da Ostuni agli Scavi, in biciletta. Una stupenda avventura immersi nella natura, con una ciclabile ben segnata e facilmente percorribile. Mentre passate, ammirate le masserie e gli oliveti monumentali, che fanno da sfondo a un paesaggio incredibile.

Monopoli Info Utili

Le spiagge migliori di Monopoli

Le spiagge di Monopoli solitamente aprono i battenti a maggio, per chiudere la stagione a settembre.

La spiaggia di Porto Ghiacciolo è a Sud della città; potete trovare le info sulla pagina ufficiale Facebook.

Il Lido Sabbiadoro si trova nella Contrada Capitolo, ad un quarto d’ora dal centro di Monpoli; maggiori info sul sito ufficiale.

La Cala Cerasa si trova in Via Precaccia, a pochi minuti dal centro storico; maggior info sulla pagina Facebook.

Dove mangiare

Uno degli aspetti che non possono mai essere dimenticati quando si visitano queste stupende città del meridione è il buon cibo. Monopoli presenta delle solidissime tradizioni culinarie e altrettanti ottimi ristoranti per scoprirle.

Piazza Palmieri

Il ristorante Piazza Palmieri è un ristorantino speciale nel cuore della città, dove gustare il pesce più pregiato della costa, ma con prezzi accessibili: provate gli spaghetti alla chitarra con tonno pinna gialla, cipolla di tropea, olive e capperi di puglia (un piatto a soli 12 euro), oppure la deliziosa opzione del pescato del giorno (a soli 5 euro a persona).

Dove: Largo Palmieri 3, 70043, Monopoli

Sito web

Terrazzamare

Terrazzamare è un bel locale di pesce, che con i suoi 40 coperti si affaccia felicemente sulla bella costa di Monopoli. Lo Chef Fabio Cipriani saprà stupirvi con del pescato di prima qualità ed abbinamenti unici. Da provare le deliziose tartare di pesce, gli spaghetti con l’ottimo tonno della zona e l’ottima cantina di vini.

Dove: Via Portavecchia 50, 70043, Monopoli

Bar Atipico

Per un dopocena rilassante od un pranzo al volo, provate il Bar Atipico, vicinissimo al litorale. La loro specialità sono gli ottimi panini col polpo, ma vale la pena di provare anche i ricchissimi aperitivi pre e dopo cena, con tutte le delizie locali a prezzi contenuti.

Dove: Via San Vito 22, 70043, Monopoli

Dove dormire

Monopoli offre molteplici possibilità di soggiorno, in città o direttamente sul litorale.

Torre Cintola Natural Sea Emotion

A pochi km dal centro di Monopoli, si trova Torre Cintola, un magnifico resort immerso nel verde, con due stupende piscine private, una sala congressi, oltre ad essere vicinissima alla spiaggia.

Dove: Località Capitolo, 70043 Monopoli (BA)

Sito Web

Hotel Don Ferrante

Un luogo stupendo dove soggiornare a Monopoli è l’Hotel Don Ferrante, un luogo di fascino e di grande lusso, con suite di alto livello ed un centro benessere di grande richiamo per la zona.

Dove: Via S. Vito, 27, 70043 Monopoli BA

Sito Web

Testo di Costanza Bersani foto di Vittorio Sciosia |Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.