Seychelles: isole a misura di famiglia

Le Seychelles sono una destinazione da sogno sia per adulti che per bambini. Queste isole propongono svariate attività e un settore alberghiero adatti alle famiglie.

Felicitè Island, Seychelles, © Lucio Rossi

Un luogo naturalmente bello

Se pensiamo alle Saychelles tutti noi immaginiamo spiagge paradisiache, in cui sabbia bianchissima si incontra con acque cristalline. Sembra quasi superfluo dire quanto la natura sia stata generosa con queste isole.

Quello che va ricordato è che oltre alla bellezza, abbiano anche altri vantaggi che divengono importanti per le famiglie. Non vi sono animali pericolosi e dal punto di vista meteorologico le Seychelles non sono soggette ad uragani e tempeste. Inoltre, il fuso orario durante l’estate europea è di sole due ore, alleggerendo così i più piccoli dal peso del viaggio.

Foto di Thomas Schroeder da Pixabay

In questo splendido contesto naturale, gli amanti dell’escursionismo rimarranno soddisfatti. Infatti, vi sono molti percorsi adatti a tutte le età. A Mahé, per le famiglie sono consigliati i sentieri Cassedent e Copolia. Il primo si sviluppa tra i pini e i palmizi e sbuca in una cascata d’acqua, il secondo permette di giungere a un punto panoramico dell’isola.

Incontri con uccelli e tartarughe

Ma oltre all’incredibile flora che caratterizza le Seychelles, va sottolineata anche l’abbondante fauna che le abita. Tutti i luoghi di villeggiatura sulle isole offrono la possibilità di osservare le famose tartarughe, la deposizione delle loro uova o la liberazione di centinaia di piccole tartarughe nell’oceano.

Tartaruga Hawkbill, mare delle Seychelles

A questo proposito, una tappa ideale per una gita di famiglia è Bird Island. Si tratta dell’isola più settentrionale dell’arcipelago, ospita un solo hotel e gli unici abitanti dell’isola sono chi ci lavora e i clienti, insieme alle tartarughe. Inoltre, trovano qui la loro dimora anche molte specie di uccelli, alcune delle quali si trovano solamente in questa zona del mondo.

Attività sulla terraferma e in mare

Altra attività riservata ai bambini è la caccia al tesoro. Le Seychelles erano un rifugio di pirati, che spesso vi nascondevano i loro tesori e quindi le leggende piratesche sono molto vive in questi luoghi. Però, i bambini che preferiscono il mare alla terraferma saranno altrettanto accontentati.

Foto di J. Ketelaars da Pixabay

Vi è infatti la possibilità di scoprire i fondali marini grazie ai numerosi corsi di immersione riservati a bambini e ad adulti. Chi è alle prime armi potrà ammirare i pesci farfalla, i pesci pappagallo e le aragoste nei parchi nazionali di Sainte Anne e di Port Launay su Mahé, i migliori siti per incontri sottomarini. I sommozzatori esperti possono dedicarsi all’immersione su relitti, soprattutto intorno a Mahé, Praslin e La Digue.

L’offerta alberghiera

Il ramo alberghiero delle Seychelles è particolarmente adatto per le famiglie. Infatti vi sono molte strutture ricettive che accolgono gratuitamente i bambini fino a 12 anni, purché condividano la stanza coi genitori. In ogni caso la maggior parte degli hotel propone tariffe moderate per le famiglie.

Photo by Christopher Moreno-Stokoe on Unsplash

Quasi tutti gli alberghi hanno dei miniclub di cui i più piccoli possono usufruire, dove ci sono spazi interamente dedicati ai giochi e un personale qualificato. I club accolgono prevalentemente i bambini dai 4 ai 12 anni e sono aperti dalle 9:00 alle 19:00. Si organizzano attività in sala e all’aria aperta ogni giorno, come anche gite.

Info utili

Per altre informazioni riguardo una vacanza alle Seychelles consultare questo sito.

Testo di Giulia Riedo | Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.