In Italia con un obiettivo: workshop fotografici

Gli album di famiglia custodiscono ricordi e storie capaci di emozionare a distanza di molti anni. Sarebbe bello poter immortalare i paesaggi esattamente così come li vediamo per coinvolgere e stupire anche chi non era lì. Unendo viaggio, esperienza e didattica, i workshop di Michele Dalla Palma fotografo con alle spalle innumerevoli reportage in quasi tutti i paesi del mondo, hanno proprio lo scopo di insegnare i trucchi della fotografia ambientale.

Dolomiti @Michele Dalla Palma

Talvolta ci si stupisce di come un paesaggio così vibrante e intenso risulti scialbo nelle foto e proprio non si capisce dove si ha sbagliato. Seguendo uno di questi workshop fotografici cosa è andato storto non sarà più un segreto.

Imparare la fotografia sul campo

La fotografia è emozione, ma anche pratica per allenare l’occhio e pazienza per cogliere il momento adatto. Costruire un’immagine armonica e bilanciata non è infatti così banale come sembra: spazi, colori e luci vanno considerati accuratamente. I più grandi fotografi sono riusciti a sfruttare la tecnica a loro vantaggio, coniugando metodo e creatività.

Imparare le regole del gioco è il primo passo per vincere, soprattutto se si tratta di fotografia outdoor. Quei paesaggi che di solito ci lasciano mozzafiato possono dare non pochi problemi quando si cerca di immortalarli. Si pensi soltanto ad un campo di fiori assolato o a un cielo stellato: in entrambi i casi la foto, se è fatta non rispettando determinate regole, non renderà affatto l’incanto.

Michele Dalla Palma, fotografo esperto di landscape, ha pensato quindi di coniugare il divertimento del viaggio all’utilità di una lezione pratica proponendo dei workshop fotografici nei posti più belli d’Italia. La visita turistica si unisce alla didattica intensiva arricchendo il viaggiatore di un bagaglio di esperienze preziosissimo. Vediamone alcuni insieme.

Val d’Orcia e Crete senesi

workshop fotografici foto belle
Foto di Michele Dalla Palma.

La Toscana è una delle terre più ricche per cultura, paesaggi e varietà enogastronomica del mondo. Se state programmando di visitarla, potreste portarvi a casa foto da cartolina partecipando al workshop che si terrà dal 28 al 30 maggio in Val d’Orcia. Si parte da Firenze e si finisce a Montepulciano passando per alcuni dei borghi più suggestivi d’Italia.

Fotografando vigneti, cipressi e dolci pendii vi sembrerà di essere in un libro di favole. Nel silenzio della natura, riscoprirete la pace interiore tramite i tesori di questa terra. Da 490€ saranno compresi i pernottamenti in hotel, ma non pranzi e cene, in modo da lasciare la libertà per esplorare come si preferisce i sapori più tipici. Qui, se volete, vi diamo alcuni consigli.

I dettagli sui workshop fotografici e esempi di foto li trovate cliccando qui.

Palermo, Cefalù, Monreale: workshop fotografico fra popoli

Palermo @Michele Dalla Palma

Non stupisce che sia proprio una terra di tal splendore ad aver attirato così tanti popoli fin dall’antichità: Greci, Cartaginesi, Romani, Bizantini, Arabi e Normanni. La cultura, la gastronomia e l’architettura, così ricche e variegate, ne portano orgogliosamente le tracce.

Dal 12 al 16 giugno Michele Dalla Palma propone un workshop fotografico per immortalare un percorso dichiarato Patrimonio dell’Umanità. Dalle atmosfere medioevali di Cefalù, agli storici mercati di Palermo, fino alle saline di Trapani (noi ci abbiamo passato una giornata): le meraviglie siciliane non si lasciano catturare in poche righe, bisogna viverle.

E se volete portarvi a casa delle foto memorabili, questo è il link per il sito di Michele.

Vulcani: workshop fotografici fra Eolie e Sicilia

workshop fotografici foto belle
Foto di Michele Dalla Palma.

La Sicilia è terra di mare e fuoco, pronta ad ospitare i cuori forti. Il workshop si propone di visitare e fotografare alcuni dei vulcani più stupefacenti d’Italia e del mondo. L’esperienza è più lunga delle altre, dal 5 al 12 giugno (o dal 16 al 23 ottobre, ma è ancora da confermare), perché ad ogni bocca di fuoco si deduca il tempo necessario.

Partendo da Catania, ci si trasferisce a Milazzo alla volta delle Isole Eolie a bordo di un piccolo aliscafo: solo lo splendido mare vale il viaggio. I vulcani delle sette figlie del fuoco hanno ispirato alcuni celeberrimi film, tra cui “Il postino” di Massimo Troisi, “Vulcano” con Anna Magnani e “Stromboli” con Ingrid Bergman. Stromboli, Vulcano ed Etna saranno i protagonisti dei vostri obbiettivi.

Oltre alle meraviglie naturali, cibo, vino e cultura non passeranno in secondo piano: tutti i particolari del workshop li trovate qui.

Workshop fotografici alla scoperta di Venezia

workshop fotografici foto belle
Foto di Michele Dalla Palma.

Che l’abbiate già vista o sia la prima volta, Venezia lascia sempre di stucco. Dal 18 al 20 giugno si avrà l’occasione per imparare a fotografare la Serenissima, cogliendo l’atmosfera della città sospesa fra realtà e magia. Fra luoghi celeberrimi e calli sconosciute, Venezia è uno scrigno di colori difficile da cogliere.

Se avete già visitato i 10 luoghi da non perdere, potreste sperimentare un tour culinario autentico: alla scoperta dei tipici cicchetti dei bacari, del fegato alla veneziana, delle sarde in saor, delle moleche e molto altro. Un workshop ha il giusto equilibrio fra libertà e guidato.

A questo sito trovate tutte le informazioni su come sarete accompagnati alla scoperta dell’anima di Venezia.

Le Dolomiti

Le Dolomiti sono un vanto tutto italiano, meta degli amanti della montagna tutto l’anno. Sciatori, escursionisti e semplici appassionati si lasciano ammaliare dalla natura incontaminata e ristorano il proprio benessere psicofisico nell’aria pura. Chi fra loro ha potuto assistere ad un cielo stellato avrà sicuramente voluto immortalarlo per portarlo via con sè.

trentino-ciaspole-dolomiti-brenta

Questa sarà una delle esperienze all’interno del workshop fotografico con Michele Dalla Palma: sia esperti che principianti capiranno come approcciare un ambiente talvolta ostile per ottenere la foto più ambita da qualsiasi alpinista. Il 25, 26, 27 giugno le Dolomiti di aspettano, magari dopo averle scoperte tramite itinerari insoliti.

©Michele Dalla Palma

Pale di San Martino, Cinque Torri, Tofane, Tre Cime di Lavaredo e molto altro: scoprite il tour cliccando qui.

Testo di Samudra | Riproduzione riservata © Latitudeslife.com