Le 10 compagnie aeree più sicure: low cost e non

L’aerofobia, cioè la paura di volare, è piuttosto comune fra grandi e piccini. Dissipiamo l’ansia scoprendo la classifica di AirlineRatings.com sulle 10 compagnie aeree più sicure, low cost e non.

compagnie aeree più sicure 2021 migliori voli low cost
Foto di Jan Vašek

Chi teme i voli in aereo è spesso terrorizzato dall’alta quota, da incidenti o malfunzionamenti. Negli ultimi due anni si è aggiunta inoltre l’ansia di contrarre il COVID-19 restando per ore nello stesso luogo con altri ed ecco perché molti hanno preferito l’auto per l’estate. Chi invece non può rinunciare alla vista dall’alto e alle mete lontane dovrebbe continuare a leggere.

Paura di volare?

compagnie aeree più sicure 2021 migliori voli low cost
Photo by JESHOOTS.COM.

Come suggerisce il nome, AirlineRatings.com si occupa di valutare e giudicare (to rate, in inglese) le compagnie aeree e il tasso di rischio ad esse connesso. Come spiega il direttore del sito Geoffrey Thomas, ogni giorno tutte le compagnie aeree devono gestire incidenti, grandi o piccoli, ma è il come lo fanno che fa la differenza sulla sicurezza.

385 compagnie aeree sono state scannerizzate in base ad una moltitudine di parametri, fra i quali, ad esempio, l’età dell’equipaggio. I criteri più importanti rimangono il numero di morti sui voli e il numero di errori commessi dai piloti. Tra questi possono rientrare anche gli atterraggi troppo lunghi, spesso dovuti al maltempo.

compagnie aeree più sicure 2021 migliori voli low cost
Photo by pixpoetry.

Negli ultimi due anni i giochi si sono complicati perché le compagnie hanno dovuto garantire la sicurezza anti-covid. Per questo motivo AirlineRatings.com ha tenuto conto anche delle politiche covid-free delle varie compagnie e ha valutato se sono in linea con gli standard internazionali.

É necessario ricordare che ogni paese ha le proprie politiche d’accesso e bisogna controllare prima di partire. Per rimanere aggiornati visitate Viaggiaresicuri.it del Ministero degli Affari Esteri. Ogni stato ha sue le regole che riguardano tamponi e quarantene. Trovate qui tutte le informazioni sul Green Pass e qui i nostri consigli per la vacanza perfetta ai Caraibi.

Le compagnie aeree migliori e più sicure del 2021

compagnie aeree più sicure 2021 migliori voli low cost
Photo by Arie Wubben.

É ora di scoprire insieme quali sono le compagnie aeree più sicure del 2021. Al primo posto vi è l’australiana Qantas, con delle tecniche di sicurezza molto all’avanguardia. Tra queste vi sono il Future Air Navigation System, un sistema per migliorare la comunicazione fra piloti e i controllori del traffico aereo. Inoltre sono stati implementati controlli in tempo reale sul carburante.

Le altre 9 sono, in ordine, Qatar Airways, Air New Zealand, Singapore Airlines, Emirates, EVA Air, Etihad Airways, Alaska Airlines, Cathay Pacific, British Airways. Geoffrey Thomas assicura che le prime venti della lista sono tutte eccellenti e le differenze sono davvero minime.

Le 10 compagnie low cost più sicure sono invece queste: Air Arabia, Allegiant, EasyJet, Frontier, JetStar Group, Jetblue, Ryanair, Vietjet, Westjet, and Wizz. L’ordine di quest’ultime è alfabetico, quindi sono ugualmente sicure. Nella lista completa ci sono anche compagnie italiane, fra cui Alitalia che si porta a casa 7 stelle, cioè il massimo. I giovani quest’anno possono anche approfittare delle offerte di Alitalia.

Testo di Samudra |Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.