Paradisi nascosti per l’estate in Lombardia

La Lombardia non ha il mare, è vero, ma offre molte altre opzioni per sfuggire alla calura estiva. Fra laghi, torrenti e cascatelle si nascondono degli eden ancora sconosciuti in cui potersi rinfrescare: scoprite con noi dei veri e propri paradisi nascosti.

paradiso nascosto lago alpino minore lombardia gita weekend
Val di Mello, foto presa da SiViaggia

Le Alpi lombarde sono un vero toccasana durante le estati afose, ma, sorprendentemente, non solo per i percorsi di trekking. Le nostre splendide montagne riservano molte sorprese anche per gli amanti dell’acqua e dei tuffi. Oltre alle sponde dei grandi laghi, scegliere laghetti alpini e torrenti in Lombardia ha il privilegio di evitare la folla delle spiagge comuni: scopriamo insieme questi paradisi nascosti.

Val Masino e Val di Mello

paradiso nascosto lago alpino minore lombardia gita weekend
Lago chiamato Bidet della Contessa, nella Val di Mello. Foto da Laghi Alpini

A poco più di due ore di Milano c’è l’oasi verde della Val Masino, riserva naturale dal 2009. Per chi cerca di fuggire dal caos cittadino e non vuole piombare in uno stabilimento balneare affollato, questa perla in provincia di Sondrio è perfetta. La pace del luogo richiama l’amante della natura che vuole godersi un territorio ancora incontaminato.

Le montagne di granito, palestra naturale adorata dagli appassionati di arrampicata, fanno da cornice ai laghi montani. Nella acqua fresca si specchiano gli alberi e, avvolto dal verde, si ritrova l’equilibrio con la natura. La Val Masino ospita anche boschi e piccole foreste in cui potersi immergere, con percorsi di diversa difficoltà, molti dei quali perfetti anche per i bambini.

Per visitare la zona è possibile noleggiare le biciclette e seguire il percorso ciclopedonale, fra paesini molto caratteristici e paesaggi fuori dal comune. Degni di nota sono la spiaggia del Moss e il lago dei Foglioni, oltre che alla rinomata Val di Mello, vera punta di diamante della Val Masino.

Lago di Endine: delizia fra i paradisi nascosti

paradiso nascosto lago alpino minore lombardia gita weekend
Foto presa da Dai che partiamo

Questo smeraldo si trova nelle Prealpi Orobiche, precisamente nella Val Cavallina in provincia di Bergamo. A pochi chilometri dallo stupendo lago d’Iseo c’è il lago di Endine, meno affollato ma parimenti meritevole. Circondato da grandi prati e molto ben attrezzata è l’ideale per le famiglie che vogliono godersi un pic-nic o una grigliata nella natura.

Il lago raggiunge i quattordici metri di profondità ed è vietato ai natanti a motore, rendendolo cristallino, pulito e sicuro per tutti e donando moltissime le spiaggette interamente balneabili. É l’ideale anche per kayak, canoe e pedalò, noleggiabili, ad esempio, nel Parco Biali o vicino alla Casa del Pescatore. Chi vuole, può sperimentare anche la pesca della carpa.

Info Utili

Se volete altre idee, leggete anche questo articolo oppure visitate il sito dedicato della Regione Lombardia.

Testo di Samudra | Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.