Traghetti Eolie: tutte le info utili

Splendido arcipelago situato a poche miglia marittime dalle coste nord-est della Sicilia, in pieno Mar Tirreno, le Isole Eolie appartengono territorialmente alla Città Metropolitana di Messina.

panorama-lipari-eolie
Isole Eolie, panorama sulle costa rocciosa di Lipari ©Eugenio Bersani

Nel 2000 sono state riconosciute patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, per le loro caratteristiche uniche, i vulcani, le spiagge, la morfologia dei luoghi. Composto da 7 isole, Lipari, Vulcano, Salina, Stromboli, Alicudi, Filicudi e Panarea, sono tutte visitabili in aliscafo o traghetto da svariati porti. Ecco tutte le informazioni utili su come raggiungere le isole Eolie con i traghetti.

I traghetti Eolie partono da Milazzo e Messina durante tutto l’anno con collegamenti diretti giornalieri, mentre quelli da Palermo, Napoli, Salerno e Reggio Calabria partono nella stagione estiva.

L’unica compagnia marittima che offre il servizio di trasporto verso le Isole Eolie durante tutto l’anno è la Liberty Lines. La compagnia svolge il servizio di trasporto con aliscafo e unicamente per persone. Inoltre, permette di raggiungere tutte le isole da Milazzo e Messina con partenze giornaliere.

Partenze da Messina e Milazzo

traghetto-eolie-lipari
Un traghetto si avvicina al porto di Lipari ©Eugenio Bersani

Tutte le rotte da Messina e Milazzo prevedono da 1 a più partenze di andata e ritorno giornaliere verso tutte le isole. Il servizio ha un costo medio di 25 euro a persona e consente di trasportare persone, animali domestici e biciclette con l’aggiunta di un supplemento. Durante i mesi estivi le rotte da Messina e Milazzo vengono intensificate.

Il biglietto per bambini fino a 11 anni è a tariffa agevolata, mentre sono esenti dal pagamento del biglietto i bambini fino a 3 anni che viaggiano con i genitori. Tuttavia, per loro è previsto il pagamento delle tasse e non è previsto un posto assegnato.

Ci sono agevolazioni per gruppi di minimo 25 persone e sono previste tariffe agevolate per pendolari e residenti. A bordo i servizi comprendono un unico punto per il ristoro e ovviamente sono presenti i servizi igienici.

Nel costo del biglietto è compresa la tassa di circa 5 euro prevista per soggiornare alle isole sia da rotte fuori dell’arcipelago che da quelle fra le varie isole. Gli aliscafi viaggiano con partenze giornaliere frequenti sia per raggiungere tutte le isole dell’arcipelago che per raggiungere tutti i porti durante tutto l’anno.

Partenze da altri porti

panorama-filicudi-eolie
Panorama sulla costa di Filicudi ©Eugenio Bersani

Le partenze dai porti di Palermo, Reggio Calabria, Napoli Margellina e Salerno verso le isole Eolie vengono svolte tutto l’anno dai traghetti della compagnia Siremar. La Siremar permette anche di imbarcare il proprio mezzo sia dal porto di Napoli che da quello di Milazzo.

Le rotte di Napoli Margellina e Salerno verso tutte le isole sono servite dalle compagnie marittime Snav e Alilauro esclusivamente nel periodo estivo.

La compagnia marittima Liberty Lines da giugno a settembre svolge il servizio da Palermo e Reggio Calabria verso tutte le isole con partenze giornaliere dirette e indirette, ma non sono previste partenze da Reggio Calabria verso Filicudi e da Palermo verso Salina, che sono comunque raggiungibili con i collegamenti interni all’arcipelago.

Poiché durante la stagione estiva il flusso turistico verso le Isole Eolie si intensifica notevolmente è consigliabile prenotare un traghetto quanto prima.

Testo di Redazione | Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.