Albe e tramonti da sogno: ecco su quali spiagge ammirarli

I suggerimenti del portale spiagge.it per vivere momenti indimenticabili e godere di spettacoli mozzafiato al sorgere ed al calar del sole.

©photo Maridav Shutterstock

Grazie alle temperature più alte e alle giornate che si allungano l’estate è la stagione ideale per  trascorrere del tempo all’aria aperta sia al mattino presto che sul far della sera. È in questi due fasi della giornata che la natura, esaltata dagli eterei colori del sole che sorge e tramonta, diviene ancor più magica e seducente.  

Spiagge.it, il portale dedicato ai gestori e agli utenti degli stabilimenti balneari, consiglia 8 lidi e altrettante aree costiere italiane dalle quali ammirare lo spettacolo dell’alba e del tramonto.

Lago di Pusiano

Lago di Pusiano nella zona di Erba (CO) ©photo Roberto Zoni / Shutterstock.com

Sono diversi i luoghi da cui si possono ammirare spettacolari albe e tramonti tra le Alpi Lombarde. Tra questi ci sono le sponde del lago di Segrino e quelle del lago di Pusiano. I litorali sono così suggestivi che sono presenti nelle opere di diversi artisti come Parini, Monti, Manzoni o Stendhal. 

Nel lago di Pusiano si trova la piccola Isola dei Cipressi, che ospita una villa privata circondata da una rigogliosa vegetazione: la struttura, raggiungibile in battello, è visitabile su prenotazione.

Chi vuole vivere un’esperienza emozionante può recarsi al lido Del Segrino, una moderna struttura affacciata sulla riva Sud del lago del Segrino. Oltre a rilassarsi csi può godere della natura incontaminata del Parco di cui il lago è il cuore pulsante.

Costa dei Trabocchi

Costa dei Trabocchi Abruzzo ©photo Fabio Rossi Shutterstock

La Costa dei Trabocchi, in Abruzzo, è un altro dei luoghi ideali dove fermarsi per ammirare il sorgere ed il calare del sole. Il territorio è punteggiato da alte strutture in legno che un tempo venivano utilizzate per pescare: le stesse oggi sono state trasformate in musei e ristoranti.

A Punta Aderci, a pochi chilometri a nord di Vasto, il sole spunta dietro al promontorio roccioso e al trabocco. Uno spettacolo semplicemente sublime. Chi vuole rilassarsi in riva al mare può, invece, raggiungere l’ampia spiaggia dello stabilimento di Cavallino Azzurro

Capo D’Otranto

Faro della Palascia Otranto (LE) ©photo Bubbledjango Shutterstock

Non è solo la bellezza del territorio a rendere speciale Faro della Palascia, in Puglia. Il promontorio roccioso a picco sul mare è una location particolare in quanto è il punto più orientale d’Italia. Questa sua posizione fa sì che questo è il primo luogo della Penisola da dove ammirare l’alba.

Da qui, oltre ai primi raggi del nuovo giorno, si scorgono in lontananza le montagne dell’Albania mentre intorno si intravedono piccole calette di sabbia e ciottoli. Quanti desiderano fare un tuffo in mare possono recarsi al Lido Universo: circondato da dune e sabbia finissima, è un luogo ideale dove trascorrere una vacanza a misura di famiglia grazie ai tanti servizi messi a disposizione degli ospiti.

Riviera dei Ciclopi

Riviera dei Ciclopi ad Aci Trezza (Pa) ©photo Melissa Berry Shutterstock

In Sicilia gli amanti delle albe e dei tramonti devono fermarsi alla riviera dei Ciclopi di Aci Trezza, nel comune di Aci Castello, dalla quale è possibile osservare il mare infrangersi sugli scogli neri e tra i faraglioni che si ergono imponenti di fronte alla costa. Un luogo magico dove si respira l’atmosfera di miti antichi e poemi omerici.

Per un po’ di relax al mare si può raggiungere lo stabilimento balneare di Lido Odissea a Canta Teresa di Riva che, grazie alla gestione sostenibile del territorio, ha ottenuto la Bandiera Blu nel 2019. 

L’Isola del Giglio

Isola del Giglio al tramonto ©photo Jorge Suarez Shutterstock

Nell’arcipelago toscano le spiagge dell’Isola del Giglio sono perfette per chi desidera ammirare i colori del tramonto. In particolare Baia Campese, grazie alla sua posizione a ponente, permette di godere del sole fino a tarda sera. L’orizzonte si tinge di suggestivi colori che spaziano dall’arancio al viola fino al rosa intenso. Il tutto mentre in lontananza compaiono l’Isola di Montecristo e la vicina Corsica.

Al Bagno Shaddai, accogliente stabilimento a gestione familiare, non solo ci si rilassa e ci si diverte ma ci si emoziona per i sapori: il palato dei più piccoli è deliziato da merende mentre quello degli adulti da ricchi aperitivi da gustare al tramonto.

Costiera Marchigiana

Il tramonto a Sirolo sulla Riviera del Conero non può che essere accompagnato da un brindisi col vino locale Rosso Conero ©photo Some Pictures Here Shutterstock

La Riviera del Conero, la costa adriatica rocciosa che dal porto di Numana giunge fino a quello di Ancona, è una delle migliori zone per osservare il tramonto. Il calar del sole è particolarmente suggestivo se lo si ammira proprio dal capoluogo marchigiano in quanto  si può scorgere l’astro tuffarsi lentamente nel mare.

Per chi ha voglia di tuffarsi nelle fresche acque dell’Adriatico può recarsi da Balneare Da Marco, di fronte al Parco Regionale Naturale del Conero. Due sono i colori che contraddistinguono lo stabilimento: il verde dei boschi e dall’azzurro del mare.

Costiera Amalfitana

Nocelle al Tramonto ©Vito Fusco

Per ammirare un indimenticabile tramonto in Campania ci si può recare sulla costiera amalfitana. Tra le località più suggestive c’è Positano che, con le sue case pastello e la coloratissima cupola della Chiesa di Santa Maria Assunta, ha la particolarità di tingersi ogni giorno di sfumature diverse. 

Al Lido l’Incanto ci si rilassa e ci si diverte: la struttura, tra le altre cose, dispone di un ristorante che propone piatti locali e dal quale ammirare il tramonto.

Ponente Ligure

Tramonto ad Alassio ©photo Alessio Ciabini Shutterstock

Grazie alle sue scogliere a picco sul mare e alle spiagge sabbiose, il Ponente Ligure è uno dei luoghi della Regione dove si possono ammirare tramonti mozzafiato che colorano l’acqua e i pendii circostanti di mille tonalità. Il pontile di Ceriale ed i punti panoramici di Alassio offrono occasioni perfette per ammirare un calar del sole da cartolina.

Relax e buona cucina si possono provare al Baba Beach, stabilimento balneare situato tra Alassio e Albenga. Il ristorante , infatti, propone cucina mediterranea di altissimo livello.

Testo di Gabriele Laganà|Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.