La migliore spiaggia d’Italia

Il nostro paese è ricchissimo di località meravigliose in cui fare il bagno e prendere il sole. Ma quali sono le caratteristiche di una bella spiaggia? Qual è la migliore d’Italia?

migliore_spiaggia_d_Italia

La costa italiana ha una lunghezza di ben 7.456 km. Dalla Liguria alla Sicilia, trovare la spiaggia più incantevole è semplice come girare l’angolo. Tramite eBooking è possibile prenotare un alloggio in una splendida località di mare. Che sia una calda distesa di sabbia o un manto di piccoli ciottoli, ci sono tantissimi luoghi in cui rilassarsi e prendere la tintarella.

Scopriamo come scegliere la spiaggia più adatta alle nostre esigenze, la migliore per trascorrere una vacanza da ricordare per sempre.

Spiaggia con sabbia, sassolini o roccia

Ce n’è per tutti gusti. Bisogna solo decidere cosa si preferisce. Sulle nostre coste ci sono spiagge rocciose o con piccoli ciottoli e altre con la rena. C’è chi ama la sensazione della sabbia sotto i piedi e chi invece non sopporta che i granelli rimangano attaccati sulla pelle. C’è una spiaggia che è una via di mezzo tra l’essere sabbiosa e il presentare ciottoli. Si chiama Marasusa a Tropea. I granelli qui sono rotondi e consistenti, tanto da somigliare a piccolissimi ciottoli. L’acqua è così trasparente che si vede il fondo.

Sostenibilità, smoke free

Il rispetto per la natura è sempre più importante, a tutti i livelli. Anche in spiaggia si può avere un atteggiamento eco-friendly. Ad esempio, a Bibione, a Venezia c’è il divieto di fumare in spiaggia. Del resto, a nessuno piacciono i mozziconi di sigaretta abbandonati. Impiegano dai 6 ai 12 mesi per degradarsi, dando la sensazione di trascuratezza e mancanza di cura.

Vegetazione intorno

La presenza del verde vicino al mare crea un’accoppiata mozzafiato. Lo sguardo può spaziare dall’azzurro delle onde al fluttuare morbido di una chioma. In Sardegna, a Cala Granada, sull’isola di Spargi, la spiaggia è circondata da palme lussureggianti e da una natura ricca e variegata. L’ideale per chi ama godere della bellezza paesaggistica a 360 gradi.

Fondale basso e sicuro

Una vacanza con i bambini necessita di un’attenzione in più. I fondali bassi, che dolcemente declinano verso il largo, sono l’ideale per la serenità dei genitori e di chi non sa nuotare bene. Sull’isola d’Elba, in Toscana, nella provincia di Livorno, c’è la spiaggia Sansone che ha proprio queste caratteristiche.

Particolarità

Talvolta si ha voglia di vedere qualcosa di unico e peculiare. Può essere una spiaggia con una storia o con caratteristiche irripetibili. Un esempio è la Scala dei Turchi, in Sicilia. Qui si trova una parete di roccia bianca che, levigata dal vento, ha assunto le sembianze di una scalinata. I Turchi la utilizzarono, si dice, come luogo di approdo per sbarcare sull’isola al tempo della loro dominazione.

La spiaggia migliore d’Italia

Qual è la spiaggia migliore del nostro paese? La risposta spetta a ogni vacanziere. Ogni persona ha i suoi gusti e le sue esigenze. Il menù che le nostre coste offrono è variegato e ricchissimo di offerte. Dalla sabbia alla roccia, dal luogo ricco di storia a quello rilassante e pieno di natura, dalla vacanza per tutta la famiglia a quella che rispetta la natura: basta solo scegliere la località più vicina ai nostri desideri.

Testo di Redazione|Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.