Viaggi, risparmiare si può: ecco le idee per una vacanza low cost

risparmiare-in-viaggio
©shutterstock

Viaggiare in Italia o all’estero senza spendere grandi cifre è possibile. Basta seguire piccoli accorgimenti che consentono di evitare brutte sorprese che potrebbero far male al nostro portafoglio.

Innanzitutto è fondamentale organizzare il viaggio con un certo anticipo così che si possano trovare prezzi vantaggiosi ed offerte sui mezzi di trasporto come aerei, treni o navi.

Vi è poi il capitolo pernottamento, una delle voci di spesa che più incidono sul budget. In questo caso invece degli alberghi si possono scegliere pensioni, bed and breakfast o Airbnb: strutture più economiche ma che garantiscono una buona qualità dei servizi. Qualche euro lo si può risparmiare anche sui pranzi e sulle cene.

Sarà sufficiente evitare locali di alta classe situati nei quartieri più turistici scegliendone altri, come trattorie e pizzerie, dall’ambiente più informale ma che servono allo stesso tempo piatti che stuzzicano il palato a prezzi più contenuti.

Non meno importante è acquistare, dove esiste, una tessera che permette di viaggiare sui mezzi di trasporto locali. Tale card sarà utile se si ha in programma di muoversi molto in metro e bus.

bagagli-automobile
©shutterstock

Risparmiare si può anche nelle fasi precedenti al viaggio, quelle relative agli spostamenti verso aeroporti e stazioni. Come raggiungere comodamente uno scalo è una domanda che si fanno in molti. Treni e autobus sembrano le soluzioni più economiche ma non sempre sono comode, soprattutto se si hanno molti bagagli.

E allora si può optare per la propria auto. Ci si mette al volante e si parte alla volta dell’aeroporto. È vero: lasciare il proprio veicolo nel parcheggio dello scalo potrebbe richiedere uno sforzo economico di non poco conto. E così il vantaggio di acquistare biglietti di compagnie low cost si azzera.

Oggi questo ostacolo è superato. E questo grazie a Parkos, una piattaforma di confronto e prenotazione di parcheggi economici e sicuri vicino agli aeroporti, grandi e piccoli, in Italia. Tra questi vi è lo scalo di Verona-Villafranca dal quale  ogni anno passano circa 3 milioni di passeggeri.

Parcheggi low cost intorno a Verona-Villafranca

parcheggio-aeroporto
©shutterstock

L’aeroporto Verona-Villafranca, intitolato a Valerio Catullo, è servito da varie compagnie aeree che effettuano voli charter e di linea verso destinazioni italiane ed estere. Lo scalo si trova tra Villafranca di Verona e Sommacampagna e dista solo una decina di km dal centro della città scaligera.

Al parcheggio aeroporto Verona ci sono diverse soluzioni. Con Parkos si può risparmiare scegliendo tra una vasta gamma di strutture private low cost che si trovano intorno allo scalo. Queste ultime, rispetto al parcheggio situato proprio dinnanzi al terminal, garantiscono non solo un’alta qualità del servizio ma anche prezzi più economici.

È possibile scegliere tra il parcheggio tradizionale situato a pochi passi dal terminal a quello con servizio navetta incluso nel prezzo o car valet. Esistono, poi, servizi aggiuntivi come il lavaggio o il “tieni tu le chiavi/chiavi in mano”.  

I servizi di Parkos

©shutterstock

È indubbio che risparmiare fa sempre piacere. E con Parkos lo si può fare con grande semplicità. La piattaforma, attualmente leader di mercato non solo nel nostro Paese ma anche in Olanda, Spagna, Svezia, offre un servizio rapido e funzionale, attraverso cui confrontare i prezzi e le offerte di differenti parcheggi auto e scegliere il migliore in assoluto.

Le compagnie aderenti al sito vengono controllate in modo da assicurare a chi prenota il massimo livello di soddisfazione. Un ruolo importante lo giocano gli stessi clienti che hanno la possibilità di commentare e recensire la propria esperienza. La community di Parkos è unita e solidale e tende a rendere pubbliche solo le esperienze provate.

Prenotare online è facilissimo: basta collegarsi al sito ufficiale e cercare la città di riferimento. Fatto ciò sarà sufficiente confrontare i prezzi e decidere in base alle proprie necessità. Tutti i possibili servizi aggiuntivi vengono riportati da Parkos nella pagina apposita del parcheggio. Inoltre vi è un ulteriore vantaggio: si potrà scegliere se pagare subito o all’arrivo, in contanti o con carta di credito o debito.

Testo di Redazione |Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.