Vacanze nella natura, tra Winter Glamping ed escursioni

Il Winter Glamping è la nuova tendenza per l’autunno-inverno. Ecco le due destinazioni italiane dove trascorrere un fine settimana di assoluto relax nella natura.

Winter-Glamping-Vacanze-col-Cuore-BOHEMIAN-LODGE
Il Winter Bohemian Lodge, nel Chianti

Ogni stagione è buona per viaggiare. Se in estate è forte la voglia di fare un tuffo in acque cristalline per poi distendersi in spiaggia, in autunno cambiano gli scenari ma il desiderio di immergersi nella natura rimane lo stesso.

In questa stagione, con i paesaggi che si colorano di nuove tonalità, è un piacevole obbligo andare per foliage. Per farlo in tutta comodità la soluzione è offerta dal glamping, parola nata dalla fusione tra glamour e camping.

Winter-Glamping-Vacanze-col-Cuore-BOHEMIAN-BED
L’interno del Bohemian Lodge

Un modo particolare di godersi momenti di relax che negli ultimi tempi ha subito una evoluzione. Oggi esiste la possibilità di effettuare il Winter Glamping: in pratica godersi la natura anche nella stagione più fredda. Un’esperienza esaltante ed indimenticabile che chi ne ha la possibilità non deve lasciarsi sfuggire.

Loek Van de Loo, considerato il papà del glamping in tutta Europa, non ha dubbi a riguardo: “La vera tendenza delle prossime fughe dalla città per il weekend è quella di vivere a contatto con la natura nelle sue stagioni più suggestive: l’autunno e l’inverno.

Soluzioni di soggiorno super confortevoli, pensate per le temperature più basse, garantiscono un’atmosfera da favola immersi nello sfrigolio delle foglie che cadono o nel silenzio della neve”.

Winter Glamping in Italia

Winter-Glamping-Vacanze-col-Cuore-HOT-TUB
Cӏ anche un Hot Tub a disposizione degli ospiti del Winter Glamping nel Chianti

Qui vi presentiamo due destinazioni italiane dove trascorrere qualche giorno di totale riposo nella natura, capace di rigenerare corpo e spirito, all’insegna del Winter Glamping: nel cuore del Chianti ed in riva al Lago Idro, in Val Sabbia.

Mezzi di trasporto restaurati e convertiti in comodi alloggi o stanze da letto e mobile home ecosostenibili perfettamente integrate nell’ambiente circostante sono le particolari strutture a disposizione di chi è alla ricerca di pace e romanticismo.

Emozioni nel Chianti

glamping-toscana-chianti
Orlando in Chianti Glamping Resort a Cavriglia

L’Orlando in Chianti Glamping Resort a Cavriglia, in provincia di Arezzo, sorge sulle colline toscane tra vigneti e boschi. La struttura comprende uno school bus americano, una Airstream vintage, una piccola roulotte anni ’50 e le Bohemian. Tutte queste sono soluzioni eco-mobile home uniche, recuperate con materiali sostenibili e “arredate” con arbusti spontaneamente cresciuti sulle terrazze.

Come se non bastasse per garantire il massimo confort agli ospiti sono state create un hot tub o vasche idromassaggio e una sala massaggi per una pausa spa rilassante. Per allietare il palato si può cenare al ristorante interno “Bistrot del Chianti”, guidato dallo chef Alessio Cinellu.

Chi visita questa zona può recarsi al Castello di Albola, situato a poca distanza dal Glamping Resort, per degustare i vini classici del Chianti. Oppure può visitare i caratteristici paesini di Greve o Gaiole in Chianti, mete molto apprezzate per il turismo enogastronomico e per i mercatini di Natale.

Magia sul Lago d’Idro

Lago_Idro_Winter_glamping
Winter glamping vista lago sul Lago d’Idro

La seconda possibile meta dove trascorrere un weekend indimenticabile all’insegna del relax è il Lago Idro Glamping Boutique di Anfo, nel Bresciano. La struttura, inaugurata lo scorso luglio, si affaccia su uno spettacolare lago di montagna ed offre un’atmosfera intima e suggestiva.

Si può pernottare in mobile home completamente accessoriate da cui non solo si ammirano le acque del lago ma anche le montagne della Val Sabbia. A disposizione degli ospiti vi è un ristorante bistrot dove soddisfare il palato con piatti a base di prodotti locali. Non mancano una Jacuzzi e la sala massaggi per ritemprare il corpo.

rocca-danfo-lago-idro
La Rocca d’Anfo sul lago d’Idro ©shutterstock

Avventure di vario genere si possono vivere anche nei dintorni. Dal glamping sono facilmente raggiungibili le fortezze militari e piccoli borghi medievali che circondano il lago. Tra i luoghi più suggestivi vi è la rocca di Anfo, complesso militare fortificato eretto nel XV secolo dalla Repubblica di Venezia.

È anche possibile organizzare un giro per malghe così da andare alla scoperta dei prodotti tipici della zona. Chi desidera fare una passeggiata nella natura può esplorare il biotipo “Lago d’Idro”, una riserva naturale rifugio per diverse specie di animali e di piante.

Infoutili

ulteriori informazioni sul Winter Glamping sul sito www.vacanzecolcuore.com/it/.

Testo di Gabriele Laganà|Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.