La capitale spagnola è da sempre in cima alla lista dei desideri di tutti noi, oltre ad essere una destinazione tra le più ambite del panorama europeo, perfetta da visitare in qualsiasi momento dell’anno.

Madrid ha continuato a lavorare instancabilmente per offrire ai suoi visitatori le migliori esperienze e, non a caso, nel 2021 si è riaffermata come una delle destinazioni urbane con l’offerta più differenziata, premium, sostenibile e sicura a cui è difficile resistere.
Mentre nuove firme sia nazionali che internazionali hanno messo gli occhi sulla capitale spagnola come possibile vetrina per i rispettivi fiori all’occhiello, si consolida anche la straordinaria offerta dell’autentico made in Madrid.
Tutte proposte di nuova generazione che trasformano la capitale spagnola in una “città all’avanguardia”.
Strutture ricettive e molto altro
Héctor Coronel, Direttore di Turismo del Comune di Madrid, sottolinea che “quest’anno l’offerta alberghiera, già fiorita nel 2020 con l’arrivo del primo Four Seasons, ha aggiunto una nuova pietra miliare con l’apertura dell’hotel Mandarin Oriental Ritz, al termine della più ambiziosa ristrutturazione di questo edificio iconico della Belle Epôque con 110 anni di storia. Usufruire degli hotel di Madrid senza dovervi soggiornare è una tendenza chiara”, afferma Coronel.
Ecco dunque che il Mandarin Oriental Ritz è diventato una delle destinazioni culinarie di riferimento con cinque spazi gastronomici guidati dal celebre chef spagnolo Quique Dacosta, premiato con tre stelle Michelin.

Il Four Seasons, d’altro canto, offre una splendida terrazza sul tetto con il ristorante dello chef Dani García , sempre premiato con tre stelle Michelin, e un centro benessere di ben 1.450 metri quadrati.
L’offerta è destinata ad aumentare ancora grazie alle future incorporazioni degli hotel Hardrock Hotel Madrid, JW Marriott, Madrid Edition e della nuova struttura della catena Evok, che aprirà le porte nel cuore della Gran Vía.
Infine, non si può certo dimenticare il boutique hotel che aprirà nel maestoso edificio Metrópolis. La struttura ospiterà varie strutture premium, tra cui ristoranti, un club privato e un centro benessere.
Galeria Canalejas, la nuova icona premium

Situata in sette edifici storici dell’isolato tra le vie centrali di Alcalá, Sevilla, Plaza de Canalejas e Carrera de San Jerónimo, la Galería Canalejas è ormai una tappa obbligata a Madrid.
Il sorprendente concetto di galleria commerciale e lifestyle è diventato la nuova icona del lusso e dell’alta cucina. Oltre all’inaugurazione del negozio della prestigiosa marca Hermès, è sicuramente degna di menzione la recente apertura dell’area denominata Food Hall che ospita 13 ristoranti innovativi guidati dai migliori chef, molti dei quali stellati Michelin.
In una fase successiva, si ha in programma di completare la parte commerciale con più di 40 negozi di moda.
Gastronomia e design: il connubio vincente dei nuovi ristoranti

“Negli ultimi mesi l’offerta gastronomica della capitale spagnola si è ulteriormente arricchita grazie all’apertura di circa 50 nuovi ristoranti, bar e caffè. Tutti con un denominatore comune: gastronomia di prima qualità e design degli spazi”, sottolinea il Direttore di Turismo del Comune di Madrid.
Tra i grandi successi è doveroso menzionare il ristorante Barracuda MX dello chef messicano Roberto Ruiz, premiato con una stella Michelin nel 2019. Alta cucina messicana in un locale di design vicino alla Puerta de Alcalá.
Inoltre, la nuova proposta gastronomica di Madrid offre concetti come D.Origen, nel cuore del quartiere Chamberí, che combina caffè-ristorante, salumeria e mercato gourmet, e terrazze appena aperte in location idilliache come il lago della Casa de Campo, che ricorda un autentico lungomare.

Artigianale, sostenibile e made in Madrid: ecco le parole d’ordine per lo shopping
Molti giovani hanno ripreso vecchi mestieri reinterpretandoli in chiave moderna e dimostrando che non appartengono solo al passato. Non perderti questa nuova tendenza e segui le indicazioni riportate sulla cartina dei nuovi e vecchi artigiani di Madrid per trovare 34 negozi di ieri e di oggi.
Il gusto per l’autenticità, l’artigianato e la sostenibilità è ormai una tendenza innegabile. Lo dimostra l’apertura di nuovi spazi, quali El Súper de los Pastores dove acquistare prodotti locali, Mi Rebotica nota marca di cosmetici naturali o El Pulpo, il nuovo negozio di moda sostenibile realizzata mediante materiali organici che ha aperto le porte nel quartiere de las Salesas.
Madrid si riafferma dunque come una destinazione innovativa, cosmopolita, sicura, sostenibile e dall’offerta differenziante, pronta per accogliere tutti i visitatori, proprio come ai bei tempi.
Voli giornalieri da Napoli con Iberia Express


Iberia Express, la compagnia aerea low-cost del Gruppo Iberia, collega direttamente Napoli con Madrid con una frequenza giornaliera.
Inoltre, la compagnia aerea, riconosciuta nel 2019 per il sesto anno consecutivo come la low cost più puntuale d’Europa, amplia i rispettivi collegamenti con la capitale spagnola durante la stagione estiva, unendola ad altre città italiane come Cagliari, Bari e Palermo.
Carlos Gómez Suárez, CEO di Iberia Express, afferma: “la nostra azienda ha da sempre un forte legame con questa città.
Non a caso, ci definiamo la compagnia low cost di Madrid ed è per questo lavoriamo con un doppio impegno: soddisfare le esigenze di collegamento, da un lato, della capitale sia come destinazione che come scalo per altri continenti e, dall’altro, degli abitanti stessi di Madrid”.
Testo di Redazione|Riproduzione riservata © Latitudeslife.com
Caro lettore,
Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.
Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.