Lunghe spiagge di sabbia bianca e acque cristalline fanno di Abu Dhabi una meta ambita nella quale trascorrere un periodo di relax al mare anche nella stagione fredda. Una natura mozzafiato e la possibilità di praticare numerose attività sportive sono gli altri elementi che rendono speciale la capitale degli Emirati Arabi Uniti.

Andare al mare anche in pieno inverno non è più solo un sogno, ma una grande opportunità. Abu Dhabi, la capitale degli Emirati Arabi Uniti, è la destinazione perfetta per quanti desiderano tuffarsi in acque cristalline per poi crogiolarsi al sole su una spiaggia dalla sabbia bianca e, al contempo, scoprire una cultura diversa.
Da una distesa di soffice sabbia bianca vicino alla città a una fuga su un’isola remota che ospita 17.000 animali in libertà, passando per un’avventura su una verdeggiante isola privata con altalene che ondeggiano sul mare: sono tante le occasione per rendere una vacanza ad Abu Dhabi davvero indimenticabile. Così come sono numerose le spiagge dove rilassarsi e magari provare il piacevole brivido dell’avventura.
Saadiyat Beach

Le spiagge bianche che si estendono lungo la costa fanno di Saadiyat Beach uno dei litorali più spettacolari di tutti gli Eau. Relax assoluto ma anche tanto divertimento: sono numerose le attività che si possono svolgere in questo angolo delizioso del Paese: tra queste ci sono lezioni di yoga sulla spiaggia e gli sport acquatici come il windsurf e la vela.
Saadiyat Beach è una destinazione che punta alla eco-sostenibilità. Le autorità locali lavorano per la conservazione dell’ambiente naturale e impongono restrizioni ai progetti di sviluppo in cantiere. L’area è ricca di specie selvatiche come le tartarughe Hawksbill, oggi in pericolo di estinzione, che nidificano proprio sulla spiaggia.
Saadiyat Beach Club
Paesaggi mozzafiato e lusso si fondono alla perfezione al Saadiyat Beach Club. In questa struttura ci si può distendere sul lettino ed ammirare la bellezza mozzafiato di una spiaggia di 9 km certificata Bandiera Blu.
Impossibile resistere alla tentazione di fare un tuffo rigenerante nella piscina esterna da 650 metri quadrati, circondati da meravigliose cabane private che sembrano galleggiare sulla superficie delle acque scintillanti.
Non manca una particolare attenzione anche ai sapori. Il club vanta una scelta di ristoranti di alta gamma e offre un ricco calendario di eventi culinari, fra cui il brunch del venerdì.
Corniche Beach

Corniche Beach è una spiaggia pubblica molto amata sia dai residenti che dai turisti. Il mare turchese, la vista su Lulu Island, le palme ondeggianti, i giardini curati nei minimi dettagli e aree giochi per bambini rendono questa spiaggia, premiata con la Bandiera Blu, un vero e proprio tesoro prezioso di Abu Dhabi.
La spiaggia, lunga 2 km, è divisa in tre sezioni: Al Sahil, perfetta per single e gruppi più numerosi, Gate 2 e Gate 3 ideali per le famiglie grazie alla loro atmosfera più tranquilla.
Tanti i servizi gratuiti a disposizione degli ospiti come docce, spogliatoi e cabine. Presenti anche impianti sportivi a cui si può accedere senza pagare: tra questi figurano campi da pallavolo e da calcio. Se si desidera esplorare il mare, allora si può noleggiate un motoscafo o cimentarsi nello snorkelling.
Nation Riviera Beach Club
Il Nation Riviera Beach Club è un esclusiva struttura e famoso centro fitness sul lungomare collegato all’hotel a cinque stelle The St. Regis Abu Dhabi sulla Corniche.
Un luogo perfetto per gli sportivi: questi ultimi, oltre a confort e lusso, potranno contare sulla possibilità di effettuare numerose attività tra cui piscina, allenamenti con personal trainer, beach volley, boot camp, kayak e paddleboard.
Per una esperienza più rilassante si può raggiungere il tratto di spiaggia incontaminata lungo 200 metri: un luogo perfetto dove trascorrere momenti di relax nella pace più assoluta.
Yas Beach

Yas Island dista soli 30 minuti in auto da Abu Dhabi ed è una celebre ed apprezzata meta a misura di famiglia. Qui si trova un circuito di F1™, diversi parchi tematici, un campo da golf links, hotel esclusivi, un lussuoso centro commerciale e, sulla costa meridionale, la splendida Yas Beach.
Questa spiaggia è il luogo ideale dove rilassarsi coccolati dal sole. A rendere tutto ancora più suggestivo ci pensano le acque turchesi del mare e la finissima sabbia bianca. Gli ospiti che soggiornano presso gli hotel Yas Plaza avranno accesso gratuito alla spiaggia presentando la tessera o il voucher della struttura.
Soul Beach
Soul Beach è la nuova romantica location sulla spiaggia dell’isola di Saadiyat. Una striscia di sabbia bianca lunga circa un km che si affaccia sulle scintillanti acque azzurre del Golfo Arabico.
I visitatori possono ordinare cibi e bevande mentre sono distesi sui lettini attraverso un comodo servizio WhatsApp. Scansionando semplicemente il QR code. L’ordine sarà consegnato direttamente da un golf buggy.
Zaya Nurai Island

Chi vuole vivere un’esperienza all’insegna del lusso allora deve scegliere di soggiornare in questo boutique resort privato situato a soli 12 minuti di barca da Saadiyat Island.
Qui tutto è pensato per alleviare lo stress e rendere la vacanza indimenticabile. Chi ha bisogno di ritemprare corpo e spirito può fare yoga al tramonto o recarsi presso la Nurai Spa per sottoporsi ad un trattamento energizzante proprio di fianco al mare.
Chi, invece, vuole solo riposasi può distendersi su un’amaca o su un lettino per poi concludere la giornata all’insegna dei buoni sapori in uno dei ristoranti presenti nella struttura.
InterContinental Bayshore
L’InterContinental Abu Dhabi è sì una delle strutture più antiche della città ma è famoso per i servizi moderni e di alta classe che offre ai suoi ospiti.
L’hotel dispone di un porto turistico privato con diversi ristoranti affacciati sulle sue acque. Molto apprezzato è anche l’InterContinental Abu Dhabi Bayshore Beach Club, area con centro benessere e una spiaggia di 300 metri, rigogliose aree verdi, piscine, aree giochi per bambini, strutture sanitarie e sportive e un ristorante.
I lettini sparsi sulla spiaggia di sabbia bianca invitano sdraiarsi e a prendere il sole nella massima tranquillità. Ma i confort non finiscono qui.
Esistono cabine private complete di servizio di maggiordomo. Quanti desiderano praticare attività fisica non deve preoccuparsi: vasta è la scelta di sport acquatici da praticare nelle limpide acque del Golfo Arabico.
Marsana Hudayriyat
Marsana Hudayriyat, situata nel nuovissimo Hudayriyat Leisure and Entertainment District di Abu Dhabi, è un’altra meta ideale dove le famiglie possono trascorrere una vacanza all’insegna del relax e del divertimento.
La lunga spiaggia di sabbia bianca è il luogo dove rilassarsi mentre si è accarezzati dai caldi raggi del sole. Beach volley, palestra all’aperto, skateboarder, moto d’acqua sono solo alcune delle numerose ed esaltanti le attività che si possono praticare.
Per i più piccoli è stato ideato uno Splash Park dotato di piscina e di una grande area giochi interattiva. Esistono anche piste ciclabili lungo le quali tutti i membri della famiglia potranno pedalare in assoluta tranquillità.
Per una serata all’insegna del divertimento si può raggiungere il porticciolo panoramico dove sorgono ristoranti, food truck e boutique di lusso.
Sir Bani Yas Island

Sir Bani Yas Island è una delle isole deserte di Al Dhafra. Un angolo del Paese suggestivo e romantico caratterizzato dal deserto, da una spettacolare spiaggia e da una ricca fauna selvatica.
Sir Bani Yas Island ospita lo spettacolare Arabian Wildlife Park, una delle riserve naturali più grandi della Regione, con oltre 17.000 animali in libertà, fra cui orici d’Arabia, ghepardi e giraffe. Sulla spiaggia, oltre a rilassarsi distesi sulla sabbia, ci si potrà cimentare negli sport acquatici come snorkeling, kayak e paddleboarding.
Testo di Gabriele Laganà|Riproduzione riservata © Latitudeslife.com
Caro lettore,
Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.
Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.