L’incredibile mondo sommerso

Una foto sbalorditiva di cinque squali balena, che si nutrono insieme di notte nelle acque delle Maldive. Quest’incredibile immagine sancisce Underwater Photographer of the Year 2022 lo spagnolo Rafael Fernandez Caballero.

La sua fotografia  ha trionfato su oltre 4200 immagini subacquee inserite da fotografi subacquei di 71 paesi. L’immagine realizzata è un evento oceanico unico, scattato in condizioni fotografiche difficili.

Ecco alcune delle immagini realizzate sott’acqua: divertenti, spettacolari, uniche!

Underwater Photographer of the Year è una competizione annuale che celebra la fotografia sotto la superficie dell’oceano, dei laghi, dei fiumi e persino delle piscine. Il fotografo britannico Phil Smith è stato il primo fotografo subacqueo dell’anno, nominato nel 1965.

Il concorso di oggi attira iscrizioni da tutto il mondo, ha 13 categorie, mettendo alla prova i fotografi con temi come la fotografia macro, grandangolare, comportamentale e dei relitti, oltre a quattro categorie per le foto scattate specificamente nelle acque britanniche.

I giudici di quest’anno sono stati i fotografi subacquei esperti Peter Rowlands, Tobias Friedrich e il dottor Alexander Mustard MBE.

© Underwater Photographer of the Year|Riproduzione riservata Latitudeslife.com


Guarda questo articolo sul magazine sfogliabile Latitudes

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.