Pesaro capitale della cultura 2024

Veduta aerea di Pesaro capitale della cultura 2024 ©shutterstock

La città di Pesaro è stata nominata Città della Cultura 2024 dal Ministro Franceschini. La cerimonia di proclamazione è avvenuta stamattina a Roma nella sede del Ministero della Cultura.

Erano dieci le città finaliste: Ascoli Piceno, Chioggia (VE), Grosseto, Mesagne (BR), Pesaro, Sestri Levante con il Tigullio (GE), Siracusa, Unione dei Comuni Paestum-Alto Cilento (SA), Viareggio (LU) e Vicenza.

Pesaro capitale della cultura 2024. Piazza del Popolo. ©shutterstock

Il sindaco di Pesaro Matteo Ricci ha ringraziato il Ministro e ha dedicato la vittoria alla città Ucraina di Kharkiv attualmente teatro della guerra in Ucraina e che come Pesaro è città Unesco della musica, mostrando una foglia di ginkgo biloba l’albero della pace e simbolo della natura che resiste.

Matteo Ricci sindaco di Pesaro citta della cultura 2024

Pesaro città delle Marche sarà Capitale italiana della cultura per tutta la durata del 2024 e riceverà un milione di euro per la realizzazione del progetto.

Testo di Eugenio Bersani|Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.