Cinque idee di viaggio per over 60

Finalmente è arrivata l’agognata pensione. E ora? Ora si viaggia! Se avete sempre desiderato fare lunghi viaggi ma il lavoro, la mancanza di tempo, i figli ancora troppo piccoli o le poche ferie ve lo impedivano, è giunto il momento di programmare la vacanza dei sogni che aspettavate da una vita e – perché no? – anche togliervi qualche sfizio.

coppia-viaggiatori-in-pensione-porto-barche
©Shutterstock

Con l’avvicinarsi della bella stagione, proponiamo alcune idee di viaggio per Over 60 che possono fare al caso vostro, sia che partiate con amici, in coppia o da soli.

La meta preferita resta l’Italia che offre sempre possibilità illimitate e luoghi incantevoli sia al mare che in montagna, ma non mancano anche mete europee e internazionali. E ricordate: il viaggio è un’esperienza che non ha età!

1. Relax al mare

puglia-vieste-spiaggia-fuori-stagione
Puglia, la spiaggia di Vieste al mattino presto fuori stagione ©Shutterstock

Il mare italiano con i suoi profumi, il relax e l’atmosfera vacanziera è il preferito da chi vuole incontrare gente allegra, nuotare in un mare cristallino e fare lunghe passeggiate, soprattutto se si viaggia fuori stagione.

Chi è in pensione ha infatti un inestimabile vantaggio: quello di poter viaggiare in periodi dell’anno poco affollati, fuori dalle date calde prese d’assalto da chi ha impegni di lavoro.

È il caso della Puglia, con le sue acque trasparenti e la bellezza straordinaria delle sue coste che passano dalle candide falesie a distese di sabbia abbagliante.

Certamente anche la Sicilia offre non solo bellezze naturali, ma anche attrazioni storiche, architettoniche e culturali millenarie: dalle città d’arte alle coste incontaminate, dalle insenature rocciose alle ampie spiagge, c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Lungo la costa della Campania, poi, si trovano alcune tra le spiagge più belle e scenografiche d’Italia, dove la natura selvaggia e le alte scogliere a picco sul mare convivono con arenili dorati e piccoli borghi di pescatori.

2. Montagna d’estate

coppia-viaggiatori-in-pensione-montagna-trentino
©Shutterstock

L’alta montagna offre incantevoli luoghi anche per chi non è più un ragazzino e l’estate è certamente la stagione ideale per una vacanza nei centri turistici e nelle strutture ricettive del nostro Paese.

Le località più gettonate nelle montagne del Veneto sono la valle Cadorina, con Cortina d’Ampezzo, San Vito e le mete del Cadore; mentre per il Trentino Alto Adige vi sono numerosi centri distribuiti in ogni valle: Alta Badia, Val di Fassa, Val di Fiemme, Val di Sole, Val di Non, Val Gardena.

Anche la Valle d’Aosta, dal Monte Bianco al Monte Cervino fino al Monte Rosa, offre splendide vallate dove la natura regna sovrana. Tra lunghe passeggiate all’aria aperta, ampi spazi verdi, centri benessere e Spa, non vi mancherà certo il relax!

3. In crociera nel Mediterraneo

crociera-mediterraneo-grecia-santorini
Una nave da crociera nelle acque di Santorini, Grecia ©Shutterstock

Una delle alternative preferite quando si pensa ai viaggi per Over 60 è la crociera. Se desiderate una vacanza esclusiva, ma che possa riservare sorprese e soprattutto tanta gente da conoscere, la crociera fa al caso vostro.

Il vantaggio di un viaggio in crociera non è solo quello di entrare a far parte di un mondo glamour, lussuoso e con tutti i comfort di una vacanza di qualità superiore, ma anche di poter visitare luoghi incantevoli.

Nella classica crociera nel Mediterraneo il sole e i luoghi culla delle civiltà antiche sono protagonisti: le Piramidi d’Egitto, i siti e le isole della Grecia oppure Atene, la città scolpita nell’arenaria di Petra, le coste croate, le isole Baleari e il Marocco vi aspettano!

4. In crociera tra i fiordi

crociera-fiordi-norvegia
Una nave da crociera attraversa le acque del Geirangerfjord, in Norvegia ©Shutterstock

Per gli amanti dei paesaggi nordici, la crociera tra i fiordi norvegesi è un’esperienza da fare almeno una volta nella vita per arricchire il proprio bagaglio culturale e conoscere luoghi davvero unici nel loro genere.

Tutelati dall’Unesco come Patrimonio Mondiale, i fiordi sono, infatti, uno dei capolavori di madre natura: bracci di mare che si insinuano nella costa e inondano le valli che un tempo erano occupate dai ghiacciai.

La costa norvegese, poi,offre uno spettacolo di cascate impetuose, monoliti di ghiaccio, montagne imponenti e labirinti di roccia a picco sul mare.

Qui la natura vive la sua pienezza e il sole di mezzanotte illumina di luce magica una delle regioni più remote e incontaminate del pianeta.

5. Alla scoperta dell’Europa

lisbona-portogallo-tram-alfama
Un vecchio tram a Lisbona nelle vie dell’Alfama ©Shutterstock

Chi è uno spirito libero e ama andare alla scoperta non solo di luoghi sconosciuti, ma anche di culture diverse dalla propria, può scegliere una capitale europea, tra Varsavia, Praga, Lisbona, Parigi, Vienna, Madrid e tante altre.

Passeggiare sulle Ramblas di Barcellona o lungo i canali di Amsterdam, visitare le vie di Dublino in bicicletta o ancora sorseggiare il famoso tè delle 5 a Londra potranno essere le occasioni per rivivere quella voglia di abbracciare il mondo che è tipica di chi può vantare già importanti esperienze di vissuto umano.

Le capitali sono sempre luoghi pieni di vita, di arte, di attrazioni che certamente non vi faranno annoiare.

Qualche consiglio

coppia-viaggiatori-in-pensione-mare-tramonto
©Shutterstock

Insomma, ora che avete a disposizione del tempo prezioso, non avete che l’imbarazzo della scelta nel programmare il vostro prossimo viaggio.

Fondamentale, però, è organizzare nei minimi dettagli le vacanze “Over 60” ed essere prudenti: aspetto più importante da curare in questo particolare periodo di pandemia è certamente quello della sicurezza.

Per non avere brutte sorprese, prima di partire informatevi bene sulle regole da seguire in ogni Paese, scegliete con gusto la vostra meta preferita, magari non in alta stagione, affidatevi anche a tour operator se necessario.

Per il resto, viaggiate, scoprite, divertitevi e rilassatevi … la vita comincia a 60 anni!

Testo di Angelo Laudiero |Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.