Foresta Amazzonica, dopo il Covid torna l’ecoturismo

La riapertura dello Xixuaú Amazon Ecolodge è un evento di primaria importanza per le comunità del Parco Nazionale dello Jauaperi, nel cuore della Foresta Amazzonica brasiliana. Ecco dove si trova la struttura e cosa si può fare nel territorio.

brasile-amazzonia-manaus-barca-fiume
Una barca risale le acque del Rio delle Amazzoni circondata dalla giungla amazzonica ©Shutterstock

La pandemia di Covid-19 ha sconvolto le nostre vite negli ultimi due anni. Non solo limitazioni pesanti alle libertà individuali: l’emergenza sanitaria ha avuto un impatto durissimo anche sull’economia globale. Tra i settori più colpiti vi è il turismo. Lockdown, isolamento e misure restrittive per contenere l’avanzata del virus hanno impedito alle persone di muoversi.

Lo stop improvviso e forzato al turismo ha evidenziato l’importanza di questo settore sia per le economie nazionali che per il benessere degli individui. Le categorie più vulnerabili sono state le più danneggiate da questa crisi. Tra queste ci sono le comunità native dell’Amazzonia che, in condizioni normali, traggono grandi benefici dal turismo ecologico.

Per fortuna, la fase più acuta dell’emergenza sembra essere passata. E così, anche se poco alla volta, si sta ritornando ad una normalità pre-pandemia. Ciò significa poter ritornare a viaggiare senza particolari problemi.

La riapertura dello Xixuaú Amazon Ecolodge

brasile-Xixuau-Amazon-Ecolodge
L’ecolodge è costituito da confortevoli bungalow in legno

Il ritorno alla normalità è passo importante per le comunità del Parco Nazionale dello Jauaperi, nel cuore della Foresta Amazzonica brasiliana.

Dopo due anni di chiusura totale è stato riaperto lo Xixuaú Amazon Ecolodge: si tratta di una struttura completamente gestita dalla popolazione locale e certificata dall’ente Cadastur del governo brasiliano con il marchio Turismo Responsável. Qui natura e popolazione sono strettamente interconnessi.

Lo Xixuaú Amazon Ecolodge sorge nel punto più a nord del Parco Nazionale dello Jauaperi ed è raggiungibile solo via fiume con una crociera di un giorno.

Arrivarci è già una avventura entusiasmante: si parte da Manaus e, risalendo il Rio Negro, si costeggia l’arcipelago di Anavilhanas fino a raggiungere il Rio Jauaperi e, infine, il villaggio Xixuaú.

Il territorio e le attività

brasile-Xixuau-Amazon-Ecolodge
A Xixuaú si possono fare molte attività, in particolare esplorare la foresta con spedizioni diurne e notturne in canoa

La fatica fatta verrà ricompensata dalla suggestiva natura che domina questo territorio. Il lodge si trova, infatti, in una foresta primaria ricchissima di biodiversità. La struttura offre una visione profonda della cultura e delle tradizioni locali e fornisce benefici concreti non solo alla popolazione nativa ma anche alla stessa foresta.

Chi vuole immergersi completamente nella vita locale può effettuare diverse attività che sono alla base dell’economia locale: pescare con tecniche tradizionali, imparare a realizzare gioielli d’artigianato con semi o preparare la ‘farinha’ di manioca.

brasile-Xixuau-Amazon-Ecolodge-bradipo
Un bradipo tra gli alberi della foresta allo Xixuau Amazon Ecolodge

Chi vuole vivere esperienze ancora più particolari può andare alla scoperta di tutto ciò che circonda il villaggio partecipando a trekking organizzati e accampamenti nella foresta e spedizioni in canoa.

In quest’ultimo caso è necessario tener conto del periodo del viaggio: in base alla stagione si può ammirare la foresta allagata o le bellissime spiagge di sabbia bianca e tuffarsi nel fiume.

Un importante aiuto

Questo tipo di turismo rappresenta un importante strumento di conservazione ambientale e un processo di crescita della popolazione locale.

brasile-Xixuau-Amazon-Ecolodge
Apprendere i segreti della foresta in compagnia di guide ambientali

Per saperne di più su un viaggio nello Xixuaú ci si può rivolgere a Amazônia Onlus, organizzazione fondata dalla biologa e ambientalista Emanuela Evangelista ed insignita nel 2020 dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella della carica di Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana “per il suo costante impegno, in ambito internazionale, nella difesa ambientale, nella tutela delle popolazioni indigene e nel contrasto alla deforestazione”.

Informazioni utili:

Per informazioni sullo Xixuaú Amazon Ecolodge e sulla Foresta Amazzonica si può consultare il sito.

Testo di Gabriele Laganà|Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

STYLE CSS VIDEO